[MOVIE] Ford v Ferrari / Le Mans ’66 – La Grande Sfida

Aperto da Bluforce, 3 Giugno, 2019, 11:32:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Sostanzialmente ci ha preso Giulo. :hihi:

Allora, cominciamo con una premessa doverosa: di Ferrari c'è poco e niente. Cioè sì, si intravedono in pista, c'è il Drake ma perlopiù si tratta di un pretesto pubblicitario-narrativo, per quanto basato su fatti assolutamente reali. Al contrario il lungometraggio è in buona sostanza la storia della genesi della Ford GT40 e della figura chiave ad essa correlata del pilota / ingegnere meccanico Ken Miles.

Per il resto che dire, nonostante la durata consistente (circa 2 ore e mezza!) il film scorre via che è un piacere, merito sicuramente dell'ottima sceneggiatura e dell'accoppiata Damon / Bale che funziona alla grandissima.

Emozionante, divertente, anche commovente, c'è davvero di tutto, e sospetto NON sia una visione limitata ai soli appassionati dei motori tenuto conto che è piaciuto anche a mia moglie. :bua:

Forse l'unico appunto che mi sento di muovere è che avrei inserito qualche ripresa dal muso delle vetture (credo virtuale, nel senso che presumo siano scene realizzate perlopiù in computergrafica) per rendere meglio l'idea della velocità. Però è davvero una pignoleria che nulla toglie al valore del film.

Consigliato pressochè senza riserve. :sisi:

Mystic

#16
io mi rifiuto di guardarlo perché la Ferrari perde...

e mi basta guardare la F1 per questo..  :asd:

Turrican3


Sensei

Citazione di: Mystic il 18 Novembre, 2019, 11:34:10
io mi rifiuto di guardarlo perché la Ferrari perde...

e mi basta guardare la F1 per questo..  :asd:
vabbé dai dovresti essere abituato a questo  :asd: :asd: :asd:

Parsifal

Citazione di: Turrican3 il 18 Novembre, 2019, 11:30:24
Sostanzialmente ci ha preso Giulo. :hihi:

Allora, cominciamo con una premessa doverosa: di Ferrari c'è poco e niente. Cioè sì, si intravedono in pista, c'è il Drake ma perlopiù si tratta di un pretesto pubblicitario-narrativo, per quanto basato su fatti assolutamente reali. Al contrario il lungometraggio è in buona sostanza la storia della genesi della Ford GT40 e della figura chiave ad essa correlata del pilota / ingegnere meccanico Ken Miles.

Per il resto che dire, nonostante la durata consistente (circa 2 ore e mezza!) il film scorre via che è un piacere, merito sicuramente dell'ottima sceneggiatura e dell'accoppiata Damon / Bale che funziona alla grandissima.

Emozionante, divertente, anche commovente, c'è davvero di tutto, e sospetto NON sia una visione limitata ai soli appassionati dei motori tenuto conto che è piaciuto anche a mia moglie. :bua:

Forse l'unico appunto che mi sento di muovere è che avrei inserito qualche ripresa dal muso delle vetture (credo virtuale, nel senso che presumo siano scene realizzate perlopiù in computergrafica) per rendere meglio l'idea della velocità. Però è davvero una pignoleria che nulla toglie al valore del film.

Consigliato pressochè senza riserve. :sisi:

Sostanzialmente hai detto tutto tu e quindi ho ben poco anzi direi nulla da aggiungere. Il film cmq vuole incentrarsi sulla Ford, si è romanzato e abbastanza "americano" ma non ha grande interesse a mettere tanti spunti di sceneggiatura dal punto di vista Ferrari, e infatti ne mette quel che basta in modo da rendere la trama senza buchi.
Davvero bello e per nulla pesante nonostante la durata  :beer:

Giulo75

#20
Avevo ragione.  :hihi:
Avvincente e adrenalinico e molto romanzato ma un buon film dopotutto.
Si sono presi parecchie liberta' storiche ma in linea di massima e' come afferma Turry, nell'insieme e' fedele agli eventi.
Miles passo' alla storia come unico pilota a vincere le 3 endurance principali nello stesso anno. Magari non ufficialmente...

Turrican3

Citazione di: Giulo75 il 29 Marzo, 2023, 00:22:01ma in linea di massima e' come afferma Turry, nell'insieme e' fedele agli eventi.

Ho scritto questo? :look: :hmm:

Giulo75

Citazione di: Turrican3 il 29 Marzo, 2023, 08:39:46Ho scritto questo? :look: :hmm:
Avevi scritto "basato su fatti reali".  :D
E in effetti imho il film racconta doverosamente quello che accadde, anche se con i dovuti condimenti cinematografici(ad esempio Enzo Ferrari non era presente a Le Mans).

Turrican3