News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Nintendo Wii U - thread ufficiale

Aperto da Turrican3, 9 Giugno, 2011, 15:14:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 13 Novembre, 2012, 15:41:24Al CEO di Ubisoft, Yves Guillemot, non piace il prezzo di Wii U!

"I always prefer lower pricing, so I can't say I'm happy."
[...]

Il discorso prezzo è delicato.
Credo che nessuno al mondo si sarebbe lamentato di 50 pleuri/dollari in meno (ovvero 249 e 299 rispettivamente, anzichè 299 e 349) sulle due versioni di WiiU proposte, su questo presum siam d'accordo tutti.

Monsieur Ubi non sembra parlare di rapporto prezzo/prestazioni ma... di prezzo e basta.

E allora a questo punto mi domando se dirà le stesse cose qualora le nextgen di Sony e Microsoft dovessero superare quella cifra (e con le specifiche che svolazzano un giorno sì e l'altro anche non credo sia così improbabile).

Vedremo.

SilentBobZ

Le vere considerazioni pioveranno dopo l'uscita del Wii U, tra paragoni e aspettative.

Turrican3

#542
Beh già ora mi pare non si stiano sprecando a dirne di cotte e di crude.
Ma era abbastanza prevedibile, considerato che il predecessore è a mio modesto avviso una delle console più controverse di sempre.

Qualora servisse conferma, basta leggere l'alternanza del tipo di commenti in questo thread --> www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=499058

Da quando la Rete è la mia fonte primaria di informazione videoludica non ricordo di aver mai visto un gap così estremo tra gli estimatori e i detrattori di una piattaforma ludica. Pazzesco.

Sensei

Citazione di: Turrican3 il 13 Novembre, 2012, 19:06:07
Beh già ora mi pare non si stiano sprecando a dirne di cotte e di crude.
Ma era abbastanza prevedibile, considerato che il predecessore è a mio modesto avviso una delle console più controverse di sempre.
Da quando la Rete è la mia fonte primaria di informazione videoludica non ricordo di aver mai visto un gap così estremo tra gli estimatori e i detrattori di una piattaforma ludica. Pazzesco.

concordo e non capisco il perché. Cioé WiiU segue abbastanza la filosofia Nintendo degli ultimi tempi.
Hardware non proprio next ma leggermente migliore del precedente (in modo da stare in una fascia di prezzo accessibile ad una clientela ampia) con un pizzico di innovazione concettuale (invero piú azzardata con Wii che con WiiU a mio parere ma vedremo gli sviluppi del padellone in futuro). Il tutto condito da quei fantastici brand storici che hanno fatto, ancora oggi fanno e probabilmente continueranno a fare la fortuna dell'azienda (perché senza Mario,Zelda, Metroid e i Pokemon per i portatili forse oggi Nintendo sarebbe qualcosa di diverso da quella che conosciamo)....

Turrican3

Citazione di: Il Sensei il 13 Novembre, 2012, 19:42:07con un pizzico di innovazione concettuale (invero piú azzardata con Wii che con WiiU a mio parere [...])

Su questo non vi è alcun dubbio, per me...

Citazionesenza Mario,Zelda, Metroid e i Pokemon per i portatili forse oggi Nintendo sarebbe qualcosa di diverso da quella che conosciamo

...e nemmeno su questo.
Anzi direi che probabilmente non esisterebbe proprio.

SilentBobZ

#545
Mancano 3 giorni  per conoscere bene l'hardware del Wii U.
Io sono particolarmente interessato alla sezione audio, alla uscita hdmi che se fatta bene potrebbe salvare tanti.
I fatti dopo le mie prove :

Xbox 360
dall'uscita hdmi (non parlo dell'uscita ottica con accrocchio) esce fuori l'audio Dolby Digital che viene interpretato come tale sugli Ampli Home theater.
PS3       
dall'uscita hdmi  esce solo audio PCM multicanale HD, per cui o si dispone di un nuovo Ampli Home theater oppure il segnale viene interpretato come PCM Stereo (addio Dolby Digital o DTS)   e anche vero che disponendo di un uscita ottica il problema è facilmente risolvibile (ho una quasi certezza che le  future console abbandoneranno l'uscita ottica disponendo solo dell'hdmi.
Wii         
il Component o Composito bastano per il Dolby Surround.
Wii U      
se il logo Dolby Digital visto sulla copertina di un gioco è vero, potremmo essere nella situazione della 360 e quindi con semplici accrocchi tutti saremmo felici e contenti.

Ho provato il tutto con una funzione del mio monitor che ha entrata hdmi e uscita ottica (Sembrebbe che faccia passare in modo trasparente il flusso audio hdmi indirizzandolo all'uscita ottica)).

Grazie a questa funzione sto apprezzando il Dolby Digital di Halo4 a mio parere portentoso.

Mi auguro che gli Americani provino per bene il Wii U.
:ciao:

Turrican3

Citazione di: SilentBob il 14 Novembre, 2012, 08:17:27PS3       
dall'uscita hdmi  esce solo audio PCM multicanale HD

[OT]
Ma è la faccenda di cui parlavamo l'altra sera?! :mmmm:

In teoria il DD/DTS dovrebbe uscire eccome da HDMI, dato che è esattamente quello che facevo io con la matrice LEICKE (che poi lo "trasformava" in ottico, ma sono sicuro al 200% che è impossibile che la suddetta matrice si premurasse di convertire lei qualsivoglia segnale NON DD/DTS in uscita dalla console, anche perchè su PS3 come preferenze per l'audio avevo spuntato solo DD, DTS e PCM stereo)

stobbArt

#547
http://www.youtube.com/user/nintendodirectch

nuovo direct giappico, sugli storage usb :sisi:

Citazione- 8GB = 7.2GB, 32GB = 29GB in terms of actual save data. Wii U uses around 4.2GB when using the system for the first time.
- NSMBU is ~2GB, Nintendo Land is ~3.2GB. So, both won't fit into the Basic set at the same time.
- Wii U lets you put data onto a connected USB media drive.
- One USB drive at a time only.
- Cannot disconnect the external drive while plugged into the Wii U and receiving power.
- You can use general drives.
- Nintendo cannot guarantee that small hard disks (bus-powered) that require more power than USB 2.0 can handle will work properly.
- Generally, hard disks that have Y-Cables (2 USB connectors) will work with the Wii U.
- Nintendo warns that for USB flash drives, even though the Wii U will detect and connect them as it would a hard disk, due to limitations on the number of times data is read from the disk and how this will eventually wear the USB flash drive down, Nintendo does NOT recommend leaving important save and other game data on a USB flash drive for long periods of time. How this plays out depends on the game, of course.
- Wii U will read up to 2TB only for external hard drives even if hard drive has more space.
- In Data Management, you must format the connected media drive. Note that this means you cannot use the drive with a PC.
- You can move data from internal Wii U storage to external USB media in Data Management and vice versa. Data on both internal and external media will appear in the menu.
- At launch, only 1 USB hard drive can be connected, but through a future update, more than 1 will be possible and you will be able to move data between them freely.
- SD Cards can hold PC data, Wii Virtual Console, Wii Ware, and Wii save data, but cannot be used to save Wii U game save data.


EDIT by Turry: ho aggiunto le altre info mancanti

Turrican3

#548
UPDATE DICEMBRE 2012

Dai fogli informativi in dotazione ai WiiU Premium Pack europei si apprende che il programma Nintendo Premium offre 8 punti per ogni euro di spesa.


=============================

ORIGINAL POST

CitazioneBackwards Compatibility

- Wii games, Virtual Console, Wii Ware stuff cannot be played using the GamePad screen, but only on the TV in Wii Mode
- Iwata: "We understand that there are people who were looking forward to playing Wii games, Virtual Console games, and so forth on the GamePad, but unfortunately we cannot accommodate those users' expectations."
- There are plans for a Wii U Virtual Console that WILL be compatible with the Wii U GamePad. Please look forward to it in the future.

Nintendo Network Premium

- For Premium Set buyers only
- Point service
- Make Nintendo Network ID, then login to find and use the service
- After logging in, you can see the points you have earned
- Buy with download card or download number
- Earn 10% back on purchases
- Earn back purchase points in ¥500 increments
- Points earned can be used with Wii U/3DS e-Shop, Wii Shopping Channel, DSi Shop

Aggiungerei pure questo.
L'ultima cosa in particolare sarebbe interessante se confermata, finora mi era parso di capire che i punti aggratisse si potessero reinvestire solo su eShop WiiU.

Conferma anche per la Virtual Console che per ora rimane confinata allo schermo TV nella sola modalità retrocompatibile Wii, ma in futuro diverrà "nativa" WiiU con la possibilità di giocare direttamente sul padellone. C'è da chiedersi a questo punto se la roba VC già acquistata su WiiShop verrà resa disponibile gratuitamente (auspicabilissimo) o meno quando il servizio partirà.

Han chiarito quindi anche la faccenda dello storage supplementare.
I pendrive USB sono compatibili ma sconsigliati per via dell'usura della flash, si suggerisce l'utilizzo di hard disk esterni, la cui compatibilità è da verificare (quelli alimentati con cavo USB a Y in linea di massima dovrebbero andar bene, gli altri non sono garantiti e si consigliano modelli dotati di alimentazione esterna)

Il sistema necessita di ben 4.2 GB di flash - non si capisce se siano tutti effettivamente utilizzati o "solo" riservati - rerendendo pertanto a mio modesto parere discretamente inutile il modello base. Vabbè che si può sempre ovviare con l'hard disk, però a questo punto tanto valeva offrire una Premium senza gioco in bundle (e magari pure senza la promo sul digital delivery). Posso spiegarne l'esistenza solo con l'eventualità che offra margini di guadagno più elevati a Nintendo ma chiaramente è una mia speculazione.

( la fonte del mio quote e di quello di stobb è questa: http://www.neogaf.com/forum/showpost.php?p=44326228&postcount=85 )

SilentBobZ

Citazione di: Turrican3 il 14 Novembre, 2012, 09:04:13
[OT]
Ma è la faccenda di cui parlavamo l'altra sera?! :mmmm:

In teoria il DD/DTS dovrebbe uscire eccome da HDMI, dato che è esattamente quello che facevo io con la matrice LEICKE (che poi lo "trasformava" in ottico, ma sono sicuro al 200% che è impossibile che la suddetta matrice si premurasse di convertire lei qualsivoglia segnale NON DD/DTS in uscita dalla console, anche perchè su PS3 come preferenze per l'audio avevo spuntato solo DD, DTS e PCM stereo)

Questo dice mamma Nintendo (spero intenda che si possano usare contemporaneamente i connettori)

Audio Output

Uses six-channel PCM linear output via HDMI connector, or analog output via the AV Multi Out connector

Turrican3

Si su WiiU le info che abbiamo sono queste, ma io mi riferivo a PS3 con HDMI nel quote di prima. :D

SilentBobZ

Dalla PS3 da Hdmi all'ampli onkyo arriva solo PCM Stereo.

Turrican3

E pure stavolta ho capito solo adesso cosa intendessi dire. :bua:

Mi torna tutto.
Tutto, tranne il principio di funzionamento di queste millemila combinazioni sorgente/destinazione, ma sono dettagli. :lol:

SilentBobZ

#553
 :lol: comunque vada a fine mese lo scoprirò  :|

Off Topic in Topic 

Come da consuetudine un utente di questo 4um prenderà il Wii U al Day One , io accompagnerò questo utente e filmerò la sua faccia lollosa mentre sceglie la confezione dagli scaffali.

A richiesta passo il video in privato, mettetevi in coda per le prenotazioni  :D

Solid Snake

Citazione di: SilentBob il 14 Novembre, 2012, 16:31:05
:lol: comunque vada a fine mese lo scoprirò  :|

Off Topic in Topic 

Come da consuetudine un utente di questo 4um prenderà il Wii U al Day One , io accompagnerò questo utente e filmerò la sua faccia lollosa mentre sceglie la confezione dagli scaffali.

A richiesta passo il video in privato, mettetevi in coda per le prenotazioni  :D

Mi metto in coda :) peccato sia venerdi e non possa venire con voi  :ciao: