News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Nintendo Wii U - thread ufficiale

Aperto da Turrican3, 9 Giugno, 2011, 15:14:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

G4_News

#135
CARATTERISTICHE DEFINITIVE

   

Wii U Gamepad virtual tour




Autonomia del Gamepad 3-5 ore, tempo di ricarica 2.5 ore - è possibile continuare a giocare mentre il pad sta ricaricando la batteria:

http://www.nintendo.co.jp/n10/e3_2012/wiiu/index.html


Il sistema supporta due Gamepad attivi contemporaneamente ma in questo caso il framerate* scende a circa 30fps:
(* = potrebbe riferirsi al framerate sul singolo Gamepad, non a quello del gioco sulla TV - da verificare)

http://www.engadget.com/2012/06/05/nintendo-two-wii-u-gamepads-will-work-on-one-system/
http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=477035

(originariamente da un Tweet di Iwata)



Immagini:




Giochi annunciati e date indicative di lancio (lista non esaustiva)


Turrican3

#136
Citazione di: Bluforce il  6 Giugno, 2012, 16:00:25Nintendo Japan twitta che accendendo due pad-elloni, il frame rate viene smezzato a 30 fps.

Considerato che la stragranparte dei giochi odierni gira di suo a 30fps già in single player (!!!) ritengo sia un compromesso accettabile - quattro sarebbe stato ancora meglio chiaramente - in confronto alla ventilata possibilità che di padellone se ne potesse usare soltanto uno.

Mi auguro anche che questo rappresenti una sorta di conferma indiretta del fatto che almeno Nintendo (se poi anche altri fanno altrettanto mica mi offendo XD) continuerà a "spingere" sui 60fps come ha fatto sul predecessore in tantissimi titoli first/second party.


Riguardo l'articolo che si incasina scambiando il padellone di Wii U per una periferica Wii meglio stendere un velo pietosissimo... Probabilmente come per il 3DS Nintendo sarà obbligata a spendere qualche bel pacco di $$$ in marketing per rendere più chiare a tutti le cose :|

Bluforce

Un esempio a caso.

FIFA 13.

Va a 60 frame ed è un gioco parecchio fluido.

E' impensabile che solo perché si gioca con due pad-elloni debba andare a 30.

Potevano studiarla meglio questa soluzione. Magari migliorando le performance della macchina così da non dovere subire questo depotenziamento del gioco.

Turrican3

Continuando a leggere il thread sul GAFfo mi par di capire che la limitazione di cui si parla potrebbe interessare il frame rate sui display dei singoli padelloni, non quanto mostrato a schermo sulla TV, ovvero: la console sarebbe in grado di "sparare" in streaming 60fps, da suddividere per il numero di padelloni connessi.

Boh, forse è meglio ch'io mi astenga da ulteriori commenti fino a quando non sarà del tutto chiara la situazione. :sweat:

Bluforce

Nintendo sta creando troppa confusione su questa console. Spero al TGS riuscirà a dirimere tutte 'ste incomprensioni, anche perché Nintendo ricordiamolo tutti, è un produttore di console con le palle.

Non fa i cosi di plastica che si spaccano alla terza accensione, e cura dannatamente ogni parte dei propri dispositivi.

Piena fiducia in Nintendo, ma sveglia!!!

Turrican3

#140
La vedo dura, è un secolo che non ci vanno (come partecipanti "diretti") al TGS. :bua: :sweat:


Comunque battute a parte temo tu abbia tremendamente ragione, il numero di incognite che ruotano attorno a 'sta console è... mostruoso. :|

Bluforce

Ma se non ricordo male nel periodo del TGS fa un evento tutto suo.

O magari ho mangiato pesante  :ciao:

Turrican3

Una volta c'era lo Spaceworld, ma considera che ai tempi dell'ultima edizione ero filo-sonaro integralista.
Già questo dovrebbe farti capire quanto tempo sia passato da allora! :doubt2: :look: :|

Turrican3

#143
Qualche informazione extra su Wii U direttamente da Reggie... trattandosi di Loltaku, non me ne vogliano, ritengo sia opportuno prendere il tutto con un enorme pizzico di scetticismo in attesa di conferme:

http://kotaku.com/5917363/better-friend-codes-achievements-and-more-nintendo-answers-our-burning-wii-u-questions

brevissima sintesi delle cose più importanti:

- Nintendo è, a detta di Reggie, sempre molto conservativa in merito all'autonomia delle batterie, e assicura che l'azienda vuol far sì che questo parametro non intralci l'esperienza di gioco con Wii U;

- il gioco in streaming (denominazione - ufficiosa? - Off-TV Play) direttamente sul padellone anzichè sulla TV è una feature di sistema ma la sua implementazione dipende dallo sviluppatore;

- censura in MiiVerse: struttura multi livello
Per prima cosa ci sono i parental controls, si può decidere di bloccare le conversazioni totalmente, limitarle ai soli amici o averle del tutto libere; secondo livello, verifica automatizzata di parole e/o immagini inappropriate; terzo livello, segnalazioni di contenuti inopportuni da parte degli utenti; quarto livello, moderazione "umana" da parte di moderatori Nintendo.

Quindi un messaggio "pulito" che passi i controlli automatizzati dovrebbe, a detta di Reggie, andare subito online.

Il sistema prevede comunque la possibilità di prendere non meglio precisati provvedimenti ai danni di chi dovesse violare ripetutamente le regole, essendo basato su account utente;

- il sistema operativo di Wii U integra nativamente gli achievement ma gli sviluppatori non sono obbligati ad implementarli;

- sono presenti i codici amico, ma con un sistema differente da quello attuale; sarà possibile identificare le persone come amici ed avere un certo livello di interazione, differente da quello disponibile per il resto degli utenti; il modo in cui si identificherà qualcuno come "amico" è molto più semplice di quanto non sia con gli attuali codici amico (Reggie si è rifiutato di scendere ulteriormente nel dettaglio)

- i savegame e gli acquisti su WiiShop saranno trasferibili da Wii a Wii U;

- l'adozione di uno schermo single-touch è legata ai costi inferiori, ma anche al fatto che in Nintendo pensano al padellone come ad un dispositivo da tenere in mano, laddove viceversa appoggiarlo sulle ginocchia per fruire del multi-touch è ritenuto scomodo;

- nessuna tecnologia anti-usato su Wii U;

- nessuna conferma sui colori disponibili al lancio;

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 11 Giugno, 2012, 17:59:33

- l'adozione di uno schermo single-touch è legata ai costi inferiori, ma anche al fatto che in Nintendo pensano al padellone come ad un dispositivo da tenere in mano, laddove viceversa appoggiarlo sulle ginocchia per fruire del multi-touch è ritenuto scomodo;

Posso? Posso?

Era meglio se si fermavano al "inferiori". La frase dopo non ha senso. Pure i tablet tieni in mano. Pure PS Vita tieni in mano. Ciò non significa che il multitouch non sia importante, oggigiorno.

Che poi, ad oggi con 100 Euro si riesce a comprare un tablet dignitosissimo da 7 pollici, che dentro c'ha ram, processore, memoria, wi fi, bluetooth, magari pure il 3G.
I costi non sono quelli di 5 anni fa.

Se un Dual Shock qualsiasi costa 50-60 Euro, Il WiiMote mi pare sia 40 Euro. il Wii U Gamepad, o pad-ellone che dir si voglia, a quanto o piazzano? 80 Euro?
E non ce la facevano a mettere dentro uno schifio di 5 pollici capacitivo multitouch?

Ah, si deve tenere in mano.
Ah!
:thumbdown:

Turrican3

Per completezza riporto tutto il paragrafo che ho sintetizzato/semplificato:

Single-Touch vs. Multi-Touch

The Wii U GamePad is not multi-touch. Not a problem, Fils-Aime said, holding a GamePad in his hands. "When we went through the building of this and, given some of the functionality, we thought that single-touch was a more appropriate option, especially when you've got other button configurations."

As he held the controller he reached into the touch screen with one of his thumbs and then tapped the screen with a forefinger. Each time, he kept his other hand on the controller.

Then he put the controller down so he could touch the screen with a finger from each hand. "Is this really the way you want to play a game? I don't think so."

Surely it would be nice to give people options? I suggested it was a cost thing. "Certainly there's a cost to it. Again, we envision this as a controller that you're putting in your hands and you're doing a two-screen experience. The concept of putting it in your lap to do multi-touch for us just feels unwieldy."


Riguardo la faccenda multitouch boh, sostanzialmente non ho esperienza in materia nonostante possieda ormai da tempo uno smartphone con queste feature, posso dire soltanto che non mi ritengo un fan sfegatato del touch screen e finora l'utilizzo del pennino su DS/3DS non mi ha mai dato noia o fastidi.

Joe

Domanda stupida a cui sicuramente è già stata data risposta. Il Wii U sarà retrocompatibile con il Wii?

SilentBobZ

#147
Media Wii U e Wii Optical disc, per i secondi intendono i supporti gioco Wii credo, ma per i primi ?
Quanto potranno contenere i dischi Wii U ? Per il Wii sono arrivati al massimo ai dvd doppio strato.
Spero che il supporto sia BD per il Wii U.

Turrican3

Citazione di: Joe il 12 Giugno, 2012, 09:51:43Domanda stupida a cui sicuramente è già stata data risposta. Il Wii U sarà retrocompatibile con il Wii?

Sì già dall'anno scorso l'avevano annunciato e quest'anno han confermato la compatibilità, testuale, con "quasi tutti i giochi e gli accessori".

Citazione di: SilentBob il 12 Giugno, 2012, 10:19:57Spero che il supporto sia BD per il Wii U.

Questo è quel che si vocifera con insistenza (25GB e niente compatibilità con i film - pare), diciamo che è praticamente scontato. :sisi:

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 12 Giugno, 2012, 08:24:33
Per completezza riporto tutto il paragrafo che ho sintetizzato/semplificato:

Single-Touch vs. Multi-Touch

CUT

Reggie può dire quel che vuole, e lungi da me dal contraddirlo (specie di presenza  :look: ), ma qualcuno gli dica che per usare il multitouch bastano due dita anche di una sola mano. Non serve essere piovre.

Ormai il danno è fatto. Avanti un altro!