News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Topic unico retrogaming

Aperto da Turrican3, 23 Luglio, 2005, 15:30:08

Discussione precedente - Discussione successiva

Turrican3

https://twitter.com/Turrican3_IT/status/1348688561625845764

Non servono commenti. :inlove: :gogogo:
(certo ci ha messo un secolo, consegna prevista 15 dicembre :sweat: ma è pur vero che tra festività e pandemia è già tanto che sia arrivato forse!)

Joe

Turrican3

Senzadubbiamente. :sisi:

Molte cose NON le sapevo tra l'altro (tipo che i campionamenti vocali sono di zio Chris, incluso l'ormai mitico "Weeeeeeelcome to Turrican muahahahah" :o :lol:), mica male. :D

EDIT rettifico, NON specifica se i campionamenti sono TUTTI suoi, ma il "weeelcome to Turrican" sì!

Joe

Citazione di: Turrican3 il 12 Gennaio, 2021, 22:34:07
Senzadubbiamente. :sisi:

Molte cose NON le sapevo tra l'altro (tipo che i campionamenti vocali sono di zio Chris, incluso l'ormai mitico "Weeeeeeelcome to Turrican muahahahah" :o :lol:), mica male. :D

C'è sempre da scoprire!  :lol:

Turrican3

Comunque dice che non se lo ricordava neppure lui. :sweat:

O qualcosa del genere.

Separati_alla_nascita. :bua:

Joe

Citazione di: Turrican3 il 13 Gennaio, 2021, 15:24:13
Comunque dice che non se lo ricordava neppure lui. :sweat:

O qualcosa del genere.

Separati_alla_nascita. :bua:

:asd: Zio Chris  :inlove:

Turrican3

stobbArt

Turrican3

Bluforce

Turrican3

CitazioneThe process that causes plastic to yellow is attributed to heat, light and oxygen. The combinaton of the three forms yellow-colored compounds on the outer layer of the plasticc. The Retr0bright process seeks to break down these yellow compounds, and should not cause further damage to the plastic, unless the plastic has cracks in it. If the plastic has cracks in it, the internal layer of plastic can be destroyed by the Retr0brighting compound.

The main takeaways:

- Oxygen+Heat/Light causes ABS plastic to turn yellow, so it is best to keep plastic in a cool, dark place. It will still turn yellow, but the process will be slower than if you let it out.
- Before you begin the Retr0bright process, try putting the plastic in the sun behind a glass window for a few hours and see if that helps. Avoid direct sunlight since the UVC will just cause further damage.
- Retrobright should only cause the plastic to become more damaged if the plastic is already cracked.
- Retrobright does not fix the plastic, rather it bleaches it.
- BFRs (Brominated Flame Retardants) contribute to yellowing but aren’t the primary cause

https://hackaday.com/2021/01/23/a-deep-dive-into-the-chemistry-of-retrobright/

Interessante articolo con PDF a corredo (del quale quoto le importanti conclusioni!) sul retrobright, croce e delizia (?) di noi collezionisti di apparecchiature videoludiche di colore chiaro.

Ifride

A me ogni volta che vedo applicare questa pratica mi fa impazzire, la chimica è magia!  :D

Turrican3

Da utente che l'ha sperimentata in prima persona più volte posso assicurare che a vedersi fa ancora più impressione (per quel che è la mia esperienza le foto non di rado falsano, sia in positivo che in negativo)

:gogogo:

Joe

Citazione- Retrobright should only cause the plastic to become more damaged if the plastic is already cracked.

Cosa da non sottovalutare.   :hmm:

Turrican3

Eh sì.
Supponendo sia vera, dato che sull'argomento se ne leggono (da tempo) di cotte e di crude. :bua: :sweat: