News:

in collaborazione con:

Menu principale

GPU - Attesa la rivoluzione [15]

Aperto da Giulo75, 26 Gennaio, 2021, 15:22:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

Citazione di: Parsifal il  6 Marzo, 2021, 13:42:38
Beh ma nvidia per esempio in rapporto alla serie 2000 i prezzi ufficiali della 3000 li ha mantenuti più "bassi" (considerando il tutto).
Ora con la situazione che si è creata in futuro non so come si evolverà l'economia.

In futuro cmq prenderà sempre più piede il cloud gaimng.
Infatti non è un trend recente.
Le ultime GPU acquistabili a prezzi che io ritengo "normali" sono state le GTX 900.

La 960 costava 200- 250. Oggi la 3060 viene (verrebbe) 350. Più della mitica 970 che costava attorno ai 320.
Io infatti mi lamentavo già del prezzo della 1060 :hihi:

Ma la mia è una battaglia contro i mulini al vento.

Ifride

Fin quando purtroppo gli imbecilli che non riescono ad aspettare (perchè evidentemente hanno altro poco da fare) spenderanno 1000 euro a buffo quando il valore di quell'oggetto è nettamente meno che ci vuoi fare...
Purtroppo è un danno che pagano tutti. :(

Bluforce

Sento di dovere aggiungere qualche altro aspetto.

Io comprendo benissimo che la complessità raggiunta da queste nuove GPU è veramente notevole, e più si scende di processo produttivo e più roba ci ficcano dentro.
Comprendo anche i costi di ricerca e sviluppo per la roba tipo DLSS.

Va anche detto che molte GPU sembrano resistere bene nel tempo, probabilmente agevolate dalla corsa alla risoluzione sulle console.

Turrican3

Io comunque la 1060 l'ho pagata 250 euro circa (nuova) ed era la 6GB. :look:

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il  7 Marzo, 2021, 10:03:07
Io comunque la 1060 l'ho pagata 250 euro circa (nuova) ed era la 6GB. :look:
Beh, permettimi, è stato un caso. Una offerta. Qualcosa di strano comunque :D

Il prezzo più basso, italiano, ivato, era 285 Euro. E non si trovavano a quel prezzo (al lancio).

Giulo75

Citazione di: Bluforce il  7 Marzo, 2021, 09:53:32
Sento di dovere aggiungere qualche altro aspetto.

Io comprendo benissimo che la complessità raggiunta da queste nuove GPU è veramente notevole, e più si scende di processo produttivo e più roba ci ficcano dentro.
Comprendo anche i costi di ricerca e sviluppo per la roba tipo DLSS.

Va anche detto che molte GPU sembrano resistere bene nel tempo, probabilmente agevolate dalla corsa alla risoluzione sulle console.
Il mio fornitore ha cancellato tutti gli ordini di GPU fino a data da destinarsi. Ha detto che la situazione e' letteralmente insostenibile con Asus, Sapphire e altri che aumentano i prezzi da listino da un giorno all'altro.
Vedere delle XFX RX580 in vendita a 650-700 Euro quando ad Agosto 2020 stavano a 250 Euro mi fa pensare che presto torneranno sulla terra con il botto.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il  7 Marzo, 2021, 10:04:26Beh, permettimi, è stato un caso. Una offerta. Qualcosa di strano comunque :D

Boh camelcamelcamel sostiene che la 3GB (per i consueti imperscrutabili misteri di Amazon è questo il modello che risulta acquistato/tracciabile) che il prezzo più basso fu di 190€, che spannometricamente penso potrebbe starci in proporzione causa RAM supplementare. :look:

Comunque era solo per una nota di colore, stante l'assoluta irrilevanza del mio acquisto con la tremenda situazione attuale. :| :bua: :sweat:

Bluforce

La 1060 da 3GB rispetto a quella da 6GB è una GPU diversa, non ha solo meno RAM, ha anche meno Shading Unit, TMU e ROP. E' abbastanza più lenta :sisi:
Infatti il prezzo di lancio consigliato era 220 Euro iva compresa :sisi:

Turrican3

Ma... un truffa praticamente!? :|

Non sapevo delle differenze, che roba.

Bluforce

Bisogna stare parecchio, parecchio attenti.

In casa Nvidia, soprattutto, con mille GPU di fascia bassa dal nome dannatamente simile :look:

Turrican3

Eh ma caspita in quel caso il nome non era simile, ma identico! :|

A me 'ste robe fanno davvero passare la voglia, e non posso certo definirmi uno iper-prevenuto nei confronti del mondo PC... mah.

Bluforce


Buds95

Citazione di: Bluforce il 15 Marzo, 2021, 17:51:42
Ma non eravamo rimasti che Nvidia doveva limitare il mining sulle GPU da gioco?
https://www.resetera.com/threads/the-verge-nvidia-releases-beta-drivers-that-unlocks-rtx-3060s-ethereum-mining-capabilities.394288/

Ma che...

Non ho seguito i dettagli, leggevo su Videocardz però che il sistema anti-mining (a quanto dicono sempre sul sito definito "un-hackable" da Nvidia) sarebbe stato hackerato e quindi ha perso senso d'esistere. Poi visto che c'era non capisco perché rimuoverlo, magari creava qualche tipo di problema di prestazioni o che so io.

SilentBobZ

#58
Citazione di: Turrican3 il  8 Marzo, 2021, 12:10:41
Ma... un truffa praticamente!? :|

Non sapevo delle differenze, che roba.

Sono Gpu diverse ma non truffa, anche perche'  ne ho presa una ieri a 180 euro con bonus ritocchi carrozzeria da un noto Carrozziere del tuo paesello.
Nel particolare trattasi del figlio del noto.

Ho preso la versione Amp della Zotac biventola che mi ha stupito per qualità costruttiva, non vedevo tanto metallo da tempo.

Se hai voglia di leggere
https://www.gpucheck.com/it-eur/compare/nvidia-geforce-gtx-1060-3gb-vs-nvidia-geforce-gtx-1060/intel-core-i7-6700k-4-00ghz-vs-intel-core-i7-6700k-4-00ghz/

Per un'idea immediata di confronto



Ovvio che nei giochi moderni a risoluzioni pesanti i 3 giga vengono saturati, ma per la roba che pesa non basta una 1060 6 gb.
Mi serviva per finire il Pc di Alice che alla fine non è venuto malaccio.
In generale le Gpu di qualsiasi tipo oggi hanno prezzo follia e mi sa che si è creato un precedente davvero pericoloso.

Turrican3

Lol al carrozziere.

E stralol alla tabella con il costo per frame. :o :sweat:

Pensavo molto peggio le prestazioni comunque. :hmm: