News:

in collaborazione con:

Menu principale

50 Hz o 60 Hz ????

Aperto da TheElement, 8 Marzo, 2006, 10:49:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

TheElement

Scusate la mia ignoranza in materia...ma ho un dubbio che non so risolvere..

ho provato alcuni giochi del 360 in modalità 50 Hz e poi gli stessi li ho riprovati a 60 Hz...(il mio televisore è un 16:9 100Hz)..
ma noto che la qualità dell'immagine sembra migliore a 50 Hz...si sente meno l'effetto dell'aliasing e anche le scalettature sono pressocchè invisibili.

La domanda quindi è : perchè allora molti degli attuali giochi funzionano solo a 60 Hz ?

Biggy

#1
Giocando su una TV che refresha a 100 Hz puoi benissimo notare solo un incremento della risoluzione nel formato PAL50 rispetto al PAL60.

Però (indipendentemente dal refresh della tv) un gioco a 60 Hz aggiorna i suoi fotogrammi 30 volte ogni mezzo secondo, al contrario delle 25 del gioco a 50Hz.
Perdi quindi in fluidità,e forse anche gli input che  arrivano dal controller per ogni secondo ne perdono in egual misura.

Molte persone giocano sulle tv a 50 Hz dove il lampeggìo, anche in relazione alla maggiore o minore sensibilità che uno può avere e alla qualità dello schermo, può essere davvero fastidioso (a 50Hz) portando a rossore agli occhi, affaticamento, lacrimazione etc.
Motivo per cui non riuscivo fisicamente a farmi più di mezz'ora a Toca Race Driver 2 per Ps2 (i giochi di guida infatti ti obbligano a tenere fisso lo sguardo più di altri) e non penso comprerò il 3.

I giochi Ps2 poi sono un discorso a parte: mentre magari un gioco Microsoft, soprattutto nextgen, può avere un reale adattamento a PIENO schermo, tanti giochi Ps2 hann osempre quella banderella nera, anche se piccola, e una palette di colori alterata (dove il blu tende al viola, il rosso all'amaranto, etc).
E poi, per finire, il flickering intrinseco della "pulizia" video Ps2 viene accentuato a 50Hz.

Ah, la tua domanda, "Perchè molti giochi funzionano solo a 60Hz" ...

Perchè i giochi sono FATTI a 60Hz, e considerando che, a fronte di un incremento di risoluzione veramente minimo (100 riche orizzontali all'incirca) hai una perdita del DICIASSETTE PER CENTO della FLUIDITA' (60fps contro 50), adattare a 50Hz è un lavoro pressochè inutile e faticoso (per via anche dell'adattamento degli input), che praticamente oggi (visto che non penso esisano cs' tante persoen che hanno uan console a 128 bit e ci giochino su una ti che no nregge i 60Hz) no nserva a nessuno.

Non si capisce poi perhcè (su Ps2 OVVIAMENTE  :tsk:) alcuni perseverino a fare giochi europei SOLO a 50Hz, come EA o Codemasters appunto (Toca) ... boh ...

TheElement

Citazione di: Biggy il  8 Marzo, 2006, 11:28:32
Giocando su una TV che refresha a 100 Hz puoi benissimo notare solo un incremento della risoluzione nel formato PAL50 rispetto al PAL60.

Però (indipendentemente dal refresh della tv) un gioco a 60 Hz aggiorna i suoi fotogrammi 30 volte ogni mezzo secondo, al contrario delle 25 del gioco a 50Hz.
Perdi quindi in fluidità,e forse anche gli input che  arrivano dal controller per ogni secondo ne perdono in egual misura.

Molte persone giocano sulle tv a 50 Hz dove il lampeggìo, anche in relazione alla maggiore o minore sensibilità che uno può avere e alla qualità dello schermo, può essere davvero fastidioso (a 50Hz) portando a rossore agli occhi, affaticamento, lacrimazione etc.
Motivo per cui non riuscivo fisicamente a farmi più di mezz'ora a Toca Race Driver 2 per Ps2 (i giochi di guida infatti ti obbligano a tenere fisso lo sguardo più di altri) e non penso comprerò il 3.

I giochi Ps2 poi sono un discorso a parte: mentre magari un gioco Microsoft, soprattutto nextgen, può avere un reale adattamento a PIENO schermo, tanti giochi Ps2 hann osempre quella banderella nera, anche se piccola, e una palette di colori alterata (dove il blu tende al viola, il rosso all'amaranto, etc).
E poi, per finire, il flickering intrinseco della "pulizia" video Ps2 viene accentuato a 50Hz.

Sono d'accordo con te sul discorso della velocità e fludità...però a livello visivo trovo proprio che la qualità dell'immagine sia migliore a 50Hz ...con bordi molto piu' netti
e meno scalettature. A 60 Hz si ha l'impressione di vedere infinitesimali righe orizzontali sullo schermo cosa che non avviene a 50Hz.


Biggy

Mentre quotavi ho aggiunto che la differneza, appunto sono 100 righe orizzontali.

640x480 contro 756x480 (mi pare  :mmmm:) sì, cambia qualcosina, ma non stai mica facnedo un salto tale da sacrificare preziosi fotogrammi al secondo (per quello che mi interessa e per i miei pover occhi che sulel tv a 50Hz i giochi a 50Hz -a meno di un lungo "allenamento", e a seconda delal tipologia di gioco- proprio non li reggono)

TheElement

Citazione di: Biggy il  8 Marzo, 2006, 11:35:44
Mentre quotavi ho aggiunto che la differneza, appunto sono 100 righe orizzontali.

640x480 contro 756x480 (mi pare  :mmmm:) sì, cambia qualcosina, ma non stai mica facnedo un salto tale da sacrificare preziosi fotogrammi al secondo (per quello che mi interessa e per i miei pover occhi che sulel tv a 50Hz i giochi a 50Hz -a meno di un lungo "allenamento", e a seconda delal tipologia di gioco- proprio non li reggono)

certamente non rinuncio ai 60 Hz su giochi di guida o comunque giochi in cui la velocità e vitale...ma allo stesso tempo RPG o simili me li godrei meglio a 50 HZ.

Comunque grazie mille per le risposte  :thumbup: :beer:

Turrican3

Citazione di: Biggy il  8 Marzo, 2006, 11:28:32tanti giochi Ps2 hann osempre quella banderella nera, anche se piccola, e una palette di colori alterata (dove il blu tende al viola, il rosso all'amaranto, etc)
L'unica cosa che mi viene in mente è che in fase di conversione nessuno si preoccupi di ritarare i colori per adattarli allo standard PAL, notoriamente meno "schizzinoso" dell'NTSC sul quale non a caso molti scherzano storpiando l'acronimo in Never Twice the Same Colour  :hihi:

CitazioneE poi, per finire, il flickering intrinseco della "pulizia" video Ps2 viene accentuato a 50Hz.
Non diciamo sciocchezze, il flickering non è intrinseco di PS2 ma piuttosto dello standard video interlacciato (lo sono sia PAL che NTSC).

Citazionevisto che non penso esisano cs' tante persoen che hanno uan console a 128 bit e ci giochino su una ti che no nregge i 60Hz
La TV che regge i 60hz ce l'hanno quasi tutti penso, non sono altrettanto "ottimista" riguardo la percentuale di gente che è al corrente della possibilità di sfruttarli (ergo, cavo RGB).

CitazioneNon si capisce poi perhcè (su Ps2 OVVIAMENTE  :tsk:) alcuni perseverino a fare giochi europei SOLO a 50Hz, come EA o Codemasters appunto (Toca) ... boh ...
C'è IMHO una minore sensibilità dell'utenza a questo tipo di problematiche, figlia a mio avviso della enorme diffusione che inevitabilmente porta con sè un abbassamento delle competenze medie. C'è anche da dire che fino a poco tempo fa la stessa Sony non è che si dimostrasse così interessata a metterci una pezza, oggi le cose vanno un po' diversamente per fortuna.
In questo senso Microsoft (i 60hz sono un setting "globale", via dashboard) e Nintendo (la stragran parte dei giochi lo prevedeva, addirittura gli equivalenti NTSC dei giochi PAL con il selettore giravano -che io sappia- tutti in progressive scan!) si sono comportate meglio.