News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[MULTI] Unreal Engine 5 (UE5, 2021)

Aperto da Turrican3, 13 Maggio, 2020, 17:14:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce


Turrican3

https://twitter.com/ZhugeEX/status/1281312203942113281

Sony si è assicurata una quota pari all'1.4% dell'azienda, ci dice il solito ZhugeEX.
Abbastanza impressionante il raffronto con Tencent, che con una cifra comparabile si portò a casa il 40% nell'ormai lontano 2012.

Se non altro adesso sappiamo perchè da settimane quelli di Epic non facevano altro che tessere le lodi di PS5. :D

Bluforce

Che ci fosse un accordo "potente" era lampante.

Certe dichiarazioni non le fai se non c'hai l'assegno in banca.

laikacomehome

Vabbè rags, sono partnership commerciali.
Nessuno fa niente per senza niente.

Buds95

Dal mio punto di vista potrebbe essere un'ottima notizia. Sicuramente ora si spiega un po' di più il focus specifico su PS5 da parte di Epic (era chiaro ci fosse un accordo dietro, ma questo certamente non me lo aspettavo).
Non mi aspetto sicuramente che Sony investa in Epic perché Fortnite tira i big money ma per altro. Il sogno bagnato è sicuramente la possibilità di vedere le esclusive PlayStation arrivare su Epic Games Store, non necessariamente in contemporanea. Io vedo ben più plausibile e coerente con altre mosse di Sony (le esclusive di peso che entrano ed escono dal Now per sondare l'interesse, alcune esclusive PS3/4 che arrivano su PC) questa possibilità, a differenza di fantomatiche esclusive su alcuni giochi (già smentite tra l'altro, a quanto pare) o sull'Unreal Engine (rendere esclusivo l'uso dell'Engine più popolare del settore a un socio di minoranza, reso ancora più popolare dopo l'apertura "gratis" a tutti? Mi pare un controsenso totale).

Turrican3

Anche a me pare alquanto improbabile l'esclusività dei giochi o peggio di UE.

Peraltro come fai giustamente notare, se anche per assurdo fosse quella l'idea, come potrebbero mai farla passare con un misero 1.4% del capitale azionario?

Bluforce

Con l'1% dubito possano avere voce in capitolo sugli aspetti esclusivi. Poi un motore come l'UE5 che gira ovunque non credo sia di beneficio a nessuno renderlo esclusivo ad un produttore.
I giochi Sony su Epic Store non so. Avrebbero potuto cominciare da subito, invece la porticina Steam è (per fortuna) ben aperta.

EDIT: Turry finiscila di anticiparmi :bua:



3cod3

Con l'1.4% sei tu che vai cercando qualcosa, non Epic che deve darti qualcosa :asd:

Le mie supposizioni sono due:
1) semplicemente sony ha investito perché epic è una azienda che sta andando strabene e ne vuole una fettina. A noi non cambia nulla.
2) hanno fato un accordo per portare (dopo un po' dall'uscita) i giochi sony su epic. Sony ha investito perché così, otre ai guadagni nelle vendite, si prende la sua fettina di introiti da azionista, che potrebbe aumentare di valore proprio grazie all'arrivo dei giochi sony.

Vedremo.

Buds95

Citazione di: Bluforce il 10 Luglio, 2020, 11:20:01
Con l'1% dubito possano avere voce in capitolo sugli aspetti esclusivi. Poi un motore come l'UE5 che gira ovunque non credo sia di beneficio a nessuno renderlo esclusivo ad un produttore.
I giochi Sony su Epic Store non so. Avrebbero potuto cominciare da subito, invece la porticina Steam è (per fortuna) ben aperta.

Sì, la questione Horizon in contemporanea su Steam fa un po' vacillare il ragionamento. Però credo sia una possibilità concreta.

Turrican3

Citazione di: 3cod3 il 10 Luglio, 2020, 11:25:26
Con l'1.4% sei tu che vai cercando qualcosa, non Epic che deve darti qualcosa :asd:

Il solito ZhugeEX faceva notare (se ho capito bene) che i soldi li ha tirato fuori Sony Sony, non PlayStation.

E poneva l'enfasi sulla posizione che Epic zitta zitta si è guadagnata anche al di fuori del semplice (si fa per dire) comparto videoludico.

Ad esempio nella discussione dedicata abbia citato più volte l'utilizzo di Unreal Engine per la serie The Mandalorian.

Insomma accordo strategico ma di ampio respiro probabilmente, se così possiamo dire.

Turrican3

https://www.epicgames.com/site/en-US/news/announcing-a-1-billion-funding-round-to-support-epics-long-term-vision-for-the-metaverse

Nuova tornata di finanziamenti per Epic: la raccolta di capitali ammonta ad un miliardo di dollari e tra i nomi coinvolti svetta Sony Group Corporation (come la volta precedente è la casa madre a partecipare direttamente) con una quota di 200 milioni.

3cod3

E' interessante il perché ha raccolto fondi: trasformare Fortnite in un metaverso :o

Turrican3

Un modo sofisticato per dire che vogliono fare ancora più quattrini. :asd: