News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[PC][MAC] Return of the Obra Dinn

Aperto da Ifride, 17 Ottobre, 2018, 08:42:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ifride

Finalmente ieri nello show Limited Run hanno presentato l'edizioni fisiche per switch e ps4, peccato nulla per pc, ma glielo ricompro volentieri e lo rifinisco su switch. :gogogo: :gogogo: :gogogo: :inlove: :inlove:

Comprate tutti questo capolavoro caxxo!!!!

Eksam

Mio goty 2018. Vorrei tanto rigiocarmelo su Switch ma purtroppo non è gioco che si presta a più run...prima o poi lo prendo, non appena mi dimentico di chi è chi.

Elendil

Uno dei giochi più belli dello scorso decennio. Non viene mai detto abbastanza.

Ifride

Elendil, fra questo e Outer Wilds, ci intendiamo a meraviglia!  :D :inlove:

Ifride

Faccio presente che per questo capolavoro sono disponibili da ieri le edizioni fisiche di cui dicevo da limited run.
I preorder per le versioni "normali" sono aperti fino al 23 agosto, quindi avete tempo:

https://limitedrungames.com/collections/neo-frontpage/products/switch-limited-run-78-return-of-the-obra-dinn
https://limitedrungames.com/collections/neo-frontpage/products/limited-run-355-return-of-the-obra-dinn

sono andate esaurite subito invece le bellissime (per come sono state realizzate a forma di libro e per gli interessanti contenuti) collector's edition da 1000 esemplari per la versione switch e 750 per quella ps4.

https://limitedrungames.com/collections/neo-frontpage/products/limited-run-355-return-of-the-obra-dinn-collectors-edition-ps4
https://limitedrungames.com/collections/everything-sold-out/products/switch-limited-run-78-return-of-the-obra-dinn-collectors-edition

sono riuscito a prendere l'edizione switch al primo momento disponibile della seconda tornata che dopo 5 minuti (come nella prima) era già andata sold out.

Don G

Finito nel giro di due serate.

La premessa non è nulla di rivoluzionario, è praticamente il corrispettivo videoludico di un puzzle della settimana enigmistica :asd: La regola dell'esclusione aiuta ad azzeccare metà equipaggio praticamente, il sistema di conferma delle morti ogni 3 personaggi è talmente abusabile che ho il sospetto che sia voluto. Volendo avrebbero potuto inserire anche una modalità difficile con conferma ogni 5 personaggi, ma non so se ci siano in giro abbastanza indizi da giustificarla.

Quello che ha in più rispetto a la settimana è lo storytellig dal gusto macabro, tragico e ironico ed una direzione artistica della madonna . Le vignette sono dei veri e propri dipinti 3D che si potrebbero piazzare in una galleria d'arte VR (non ci credevo che fosse tutta mano di Luca Pope) e la grafica 1-bit è un vero colpo di genio in questo contesto, non crea alcun tipo di fastidio nonostante abbia letto lamentele a riguardo, rende ancora più spettrale il setting e misteriose le creature, l'unica lamentela è che talvolta la veste grafica ridotta all'osso rischia di confondere determinati dettagli tipo il fatto che il forziere bruciasse le persone che ci entravano a contatto (io non capivo se fossero fiamme o qualche aura magica) oppure i dannati calzini dei cinesi che costringono ad un'operazione di pixel hunting per notare le differenze.

Gli do un 9 al posto di un 10 perchè la navigazione delle diverse scene è davvero tediosa. Il fatto che ci fosse la "dissolvenza in nero" obbligatoria ad ogni nuovo morto e bisognasse seguire quel "raggio di luce" per scoprire nuovi cadaveri rallentava il pacing in maniera troppo artificiale. Inoltre mi sarebbe piaciuta un'opzione per accedere alle memorie direttamente dal libro.

Il finale mi ha un po' perplesso. Aiuta a svelare l'ultimo mistero rimasto irrisolto e dona anche una nota malinconica alla vicenda, però visto che era rimasto volutamente "segreto" mi aspettavo qualche plot twist un po' più pesante :look:
La scimmia uccisa col solo scopo di accedere al lazzaretto però era una figata che pareva uscita da un film di Nolan.

La collector con la lista dei nomi e la mappa della nave sarebbe stata utile :asd:

Don G

Qualcuno ha da consigliare un gioco con un mood simile? Il genere di appartenenza in questo caso è irrilevante.

Turrican3


Ifride

Molto contento  :D
Anche se non condivido le critiche alla luce che serve per rendere più d'atmosfera il racconto. Per il fatto di raggiungere i ricordi dal libri anch'io inizialmente lo pensavo ma poi sono arrivato alla conclusione che in questo modo si crea meglio una mappa mentale di tutti gli eventi.
Comunque good job!