News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Topic unico - voci / notizie multipiattaforma nextgen (PS5 / XSX)

Aperto da Turrican3, 7 Luglio, 2017, 14:03:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

https://www.bloomberg.com/news/articles/2020-11-07/microsoft-sets-sights-on-sony-s-home-turf-in-game-console-clash

Articolo di Bloomberg. La strada chiaramente è a dir poco in salita vista l'attuale quota di mercato, ma l'idea è che Microsoft stia cercando di espandersi in Giappone approfittando della parziale delusione dei vertici Sony per i risultati in terra natia di PS4 nonché delle strategie di quest'ultima da tempo incentrate principalmente sui mercati occidentali.

Turrican3

https://mobile.twitter.com/6d6f636869/status/1325442453390852098

Per completezza, l'autore dell'articolo ha aggiunto poco fa questo tweet, in cui afferma che alcuni degli intervistati ritengono che lasciare il mercato nipponico in mano a Nintendo non rappresenti una buona idea per nessuno sul lungo periodo.

Bluforce

Sì, però io una MS vincente in Giappone proprio non ce la vedo.
Sono passati troppi anni, sono stati fatti troppi tentativi, se non la compra nessuno ci sarà un perché.

Turrican3

Penso che quel che suggerisce l'articolo sia un semplice "approfittare" di una Sony chiaramente interessata perlopiù all'Occidente per guadagnare qualche quoticina di mercato, nulla più di questo. Insomma vincente allo stato attuale è proprio quel che si definisce parolone, per il quale non credo vi siano i presupposti.

Poi beh se domani MS dovesse acquisire, che so, Square-Enix allora se ne potrebbe riparlare. Però non penso sia così semplice. :D

Bluforce

Capisco, ma quel mio "vincente" non è soltanto destinato a dominare le vendite, mi riferivo piuttosto a vendere qualcosina di più di 30 console al mese.
Ripeto, per me è una causa persa. Servirebbero investimenti immensi, e per come s'è messo il Giappone oggi temo non avrebbero alcun ritorno economico.

Turrican3

#785
Non stai guardando il lato positivo. :sisi:
Quando vendi così poco non è poi così difficile migliorare la tua posizione. :bua: :sweat:

No vabbè scherzi a parte, c'è anche da dire che XB1 è stato un mezzo disastro. Penso che questa generazione parta con presupposti un po' differenti, pur rimanendo quello nipponico un territorio indubbiamente complicatissimo per Microsoft (ma direi forse anche per qualsiasi console tradizionale, ormai sono più di tre lustri che sono state "sorpassate" dalle portatili - per tacere del mobile)

Bluforce

Certo è che se è vero quello che ci hanno sempre detto, cioè che ai giapponesi non piacciono gli oggetti particolarmente grandi da mettere in casa, PS5 dovrebbe essere DoA e Series S dovrebbero comprarla tutti.

:bua:

Senza fonte, ma vent'anni fa or sono  ( :o :o :o ) lessi che PS2 aveva la possibilità di essere messa in verticale per ottimizzare lo spazio all'interno delle anguste case nipponiche.

Bluforce


Ifride


Bluforce

Citazione di: Ifride il 18 Novembre, 2020, 11:03:46
Ahahahaha eccezionale!
Pare sia più complicato trovare una Philly Series 5 che una nuova console :hihi:

Una genialata.

Turrican3

https://mobile.twitter.com/Nibellion/status/1328993155937677312

Notizie dal lancio giapponese.

Famitsu riporta vendite per 118mila unità per PS5 e 21mila tra XSS/XSX.

Titolo più venduto Spider-Man Miles Morales, seguito a brevissima distanza da Demon's Souls Remastered con circa 18mkla copie cadauno.

Turrican3


SilentBobZ

Le prestazioni di Xbox Series X sono inferiori rispetto a PS5 per quanto concerne diversi giochi multipiattaforma, quelli cioè dove un confronto diretto è possibile. A quanto pare c'è una spiegazione.

Dopo aver osservato con una certa sorpresa le analisi tecniche di titoli come Assassin's Creed Valhalla, Devil May Cry 5 Special Edition e DIRT 5, parecchi utenti si sono chiesti cosa fosse successo ai tanto pubblicizzati 12 TFLOPS e alla superiorità tecnica della piattaforma next-gen Microsoft.

Ebbene, stando a un documento emerso nelle ultime ore, il kit di sviluppo realizzato da Microsoft per la sua nuova console sarebbe stato certificato solo a giugno 2020: esattamente un anno dopo quello di PlayStation 5.

Si tratta di un dettaglio piuttosto rilevante, a cui i redattori di Digital Foundry hanno fatto cenno in alcuni momenti, pur senza parlarne apertamente. In pratica gli sviluppatori hanno dovuto lavorare su kit non ottimizzati per sfruttare le capacità di Xbox Series X.

Alcune fonti dell'industria videoludica ci hanno peraltro riferito che il ritardo della certificazione da parte di Microsoft è dipeso proprio dalla volontà di utilizzare un'architettura RDNA 2 pura.

https://multiplayer.it/notizie/xbox-series-x-prestazioni-inferiori-ps5-spiegazione.html

SilentBobZ


Turrican3

Citazione di: Turrican3 il 22 Marzo, 2020, 23:13:25
https://medium.com/@mattphillips/teraflops-vs-performance-the-difficulties-of-comparing-videogame-consoles-4207d3216523

Lo metto qua, chissà che qualcuno non provi a leggere e capire (e smettere di arrovellarsi su numeretti a mio parere abbastanza inutili e poco entusiasmanti... preferisco i giochi alle guerre :D)

A proposito dell'articolo messo dal buon Bob, ennesimo monito e promemoria della enorme complessità dei videogiochi moderni (e delle macchine su cui girano)