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Topic unico retrogaming

Aperto da Turrican3, 23 Luglio, 2005, 15:30:08

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Turrican3



Knight Rider Special per PC Engine :o

Bluforce

 :o

Il main theme rende piuttosto bene :bua:

Io lo avevo su C64 il gioco ufficiale di KR, ma era bruttino e non sono mai riuscito a capirci granché. Ma è uno dei giochi che ho più giocato da piccino :hihi:

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 13 Aprile, 2018, 14:19:18
Il main theme rende piuttosto bene :bua:

Quando suona la prima volta faccio "vabbè, avran premuto il pulsante troppo presto"

Invece sono proprio quelle due note e basta. :lol: :bua:

Il gioco però lo sconoscevo del tutto... KITT che salta e spara :o

Danziger

Citazione di: Turrican3 il 12 Aprile, 2018, 08:35:12
Hmm... questa è davvero strana.
Oppure la mia stima sul quantitativo di titoli protetti* è sballatissima. :sweat:

In ogni caso ti chiedo scusa. :(


* = da intenersi come distribuito su formato "incopiabile" del disco (come i vecchietti ricorderanno c'erano anche giuochi che si appoggiavano a verifiche fisiche, ad esempio codici su manuale o amenità simili, e quelle di norma erano sintomo di supporto tranquillamente copiabile)

Figurati, Turry!  :inlove:

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 13 Aprile, 2018, 14:33:37
Il gioco però lo sconoscevo del tutto... KITT che salta e spara :o
Lo sconoscevo pur'io. Qua mi sa che hai scovato il miglior VG di KR in assoluto XD

Turrican3

Immagino gli altri... :bua:

Ah, meglio che non vi dica come l'ho scovato. :sweat: :D
(un momento di "febbre" da PC Engine che mi sa che è meglio se me lo faccio passare di corsa :hihi:)

Bluforce


Turrican3

Che mattata.

Macchina allucinante E affascinante (dare un seguito al C64 in piena era Amiga è una cosa che solo due aziende al mondo avrebbero potuto fare: Commodore e Sega), per quanto mi riguarda sublime dal punto di vista estetico.

Però son cifre - giustificate per carità - che vanno bene solo per collezionisti con tanti quattrini. :'(

Turrican3

CitazioneWritten on the board were several early ideas, such as DirectX-Box, DirectXXX-Box, XXX-Box.

The XXX versions were Hase's joke, as he correctly pointed out that both Sony and Nintendo were very closed to adult content, which he observed was a factor in the demise of Sony's Betamax vs. VHS back in the videotape era. In the original vision, where outside PC vendors would produce the products, Hase reasoned, their XXX-Box would have the advantage of more open content.

For months, alternate spellings of the name appeared in various reports and other writing, the most popular one being X-Box, but the one that the group itself adopted at the time was xBox with a cap on the "B."

According to Brown, "The initial secrecy and, later, the period of not wanting to send anything specific in email to prevent the Dolphin/WebTV folks from getting their hands on it, meant we talked with a lot of folks internally and externally purely by phone and just said 'xbox'. It got interpreted however they thought it was spelled."

Correct spelling hardly mattered, though. It was always intended to be a code name, never the actual product name, and everybody knew what they were talking about, regardless of spelling.

www.gamasutra.com/view/news/316480/How_Xbox_got_its_start__and_its_name.php

La storia del nome della prima console Microsoft.

:o :lol:

Bluforce

Ho visto un C64 mini.

Nel complesso è davvero carino. Lo rovina la tastiera posticcia.

Turrican3

#1120
Visto pure io, probabilmente nello stesso posto. :D

Boh, posticcia per posticcia l'avrei fatto più piccino a questo punto...

===========================

Nel frattempo, sembra che gli sviluppatori di RetroArch abbiano escogitato una soluzione piuttosto ingegnosa per ridurre drasticamente la latenza, portandola addirittura al di sotto dell'hardware originale!?

Difatti non sono sicurissimo di aver capito come funziona, e soprattutto quanto possano essere presenti/fastidiosi effetti collaterali di questa tecnica.

Ma ci mette la firma Durante e tanto mi basta per fidarmi:

https://forums.libretro.com/t/input-lag-compensation-to-compensate-for-games-internal-lag/15075
https://www.resetera.com/threads/retroarch-can-now-achieve-lower-input-latency-than-the-original-hardware.36992/

Turrican3

http://www.pauliehughes.com/freeload.htm

Storia e tecnica dietro uno dei simboli di C64, il Freeload del gruppo Ocean, meglio noto come Ocean Loader specie in associazione alle canzoni memorabili composte da Martin Galway ed altri... il tutto direttamente dal programmatore che lo ideò, Paul Hughes.

Affascinante lettura. :|

Turrican3

Citazione di: Chris HuelsbeckI met Jochen when they set up shop with Thalion near the old Rainbow Arts offices. We didn't consider them competitors, because they concentrated mostly on the Atari ST platform and Rainbow Arts was moving more towards the Amiga, so we hung out a few times.

Jochen was a fan of my TFMX sound system and ported my player over to the Atari, which was able to play 4 voice Amiga tracks using CPU mixing. This mixer was a very impressive piece of code and I thought it could be used to enhance the capabilities of the Amiga sound by porting it the other way... so I asked Jochen if I could use and modify his code and he agreed. That's how the TFMX 7 Voice system was born... 3 original (un-touched) Amiga voices and 4 additional software voices mixed into the remaining channel.

One thing I improved in the code was that the mixing rate could be changed on the fly and we used that during the attract mode in the title screen of Turrican 2: normally the music runs at 16khz, but when Turrican comes in and shoots, the mix rate is reduced to around 12 khz to give enough CPU cycles to the animation

https://www.resetera.com/threads/chris-huelsbeck-turrican-composer-appreciation-thread.34519/#post-7055810

Chris Huelsbeck si è iscritto su ResetERA ed è stato così gentile da rispondere ad una mia domanda :inlove: riguardo la storia della versione modificata (7 voci anziché 4) del suo formato musicale proprietario per Amiga, TFMX, e la relativa conoscenza con un altro compositore dell'epoca, Jochen Hippel, che contribuì alla nascita di questa significativa* evoluzione del formato

* = Chris scrisse parecchia roba a 7 voci, purtroppo limitata a parti non giocate in quanto c'era di mezzo una miscelazione in tempo reale del sonoro a carico della CPU, troppo onerosa per poter reggere durante il gioco

Joe

Citazione di: Turrican3 il 21 Aprile, 2018, 19:57:55
http://www.pauliehughes.com/freeload.htm

Storia e tecnica dietro uno dei simboli di C64, il Freeload del gruppo Ocean, meglio noto come Ocean Loader specie in associazione alle canzoni memorabili composte da Martin Galway ed altri... il tutto direttamente dal programmatore che lo ideò, Paul Hughes.

Affascinante lettura. :|
Grazie per questa segnalazione.  :'(

Turrican3