News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Topic unico retrogaming

Aperto da Turrican3, 23 Luglio, 2005, 15:30:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Purtroppo non credo sia una cosa semplice da inserire/valutare nel Guinnes dei Primati, ma credo che il C64 sia tranquillamente una delle macchine più sfruttate all'inverosimile di sempre.

Cioè, per dire, mi ricordo anche delle demo che implementavano il Voxel. :o :lol:

Danziger

Comunque è spettacolare, quante lacrimucce e ricordi  :'( :'(

L'ho prenotato da mesi!! non vedo l'ora mi arrivi!!  :gogogo:

Turrican3

^^ per la cronaca qua si parla di un "vero" C64 eh, laddove sicuramente tu invece ti riferisci al theC64 Mini. :D

Danziger

#1083
Citazione di: Turrican3 il  1 Marzo, 2018, 10:54:01Ecco il C64 mini. :o :D

Si, scusate, io mi riferivo a questo  :inlove:


EDIT by Turry - corretto quote assassino

Turrican3

Citazione di: Danziger il 19 Marzo, 2018, 22:09:48
Si, scusate, io mi riferivo a questo  :inlove:

Tranquillo, nessun problema... e comunque era abbastanza evidente. :D

Joe

Citazione di: Turrican3 il 19 Marzo, 2018, 15:04:41


http://csdb.dk/release/?id=162941

48Khz HiFi digi player - by Antonio Savona
------------------------------------------
INTRO
As the name suggests, this demo implements a digi player for compressed music at a higher-than-CD sample rate of 48Khz. That is 21 CPU clock cycles per sample, which means fetching data from the cartridge, decompressing it and playing the actual sample.
To the best of my knowledge, the highest sample rate achieved on the Commodore 64 was 44.1Khz for uncompressed samples, therefore this demo should set a world's first with compressed digi (allowing for a whole song to fit onto a cartridge) and a higher sampling frequency. I might be wrong.


:|

Dai ma è incredibile. :|

stobbArt



è uscita seconda parte della comparazione tra Amiga e Atari ST, quella dedicata ai giochi :sisi:

Turrican3

Mi spiace per ST ma a parte le faccende dei rispettivi punti di forza hardware (quasi tutti a vantaggio di Amiga, tranne la MMU che proprio non sapevo fosse presente lato Atari) temo non ci sia proprio storia, specie dal 1989-90 circa in poi. :asd:

Detto questo, e al netto di roba che non toccherei con un bastone*, per me siamo sempre alle solite: il fattore-giocabilità risulta quasi sempre fondamentale, i titoli carenti da quel punto di vista faticano tantissimo ripresi oggi.


* = perchè dopo ~30 anni certi gusti/preferenze possono cambiare, perchè resto dell'idea che alcuni giochi invecchino *molto* meglio di altri, o perchè semplicemente forse qualcosa non era granchè già all'epoca --> vedi alla voce di quel grande sfoggio di tecnica di Shadow of the Beast, che appunto svettava dal punto di vista audiovisivo ma per il resto era davvero poca cosa...

Turrican3

https://support.analogue.co/hc/en-us/articles/360002194972-Super-Nt-Restocks-and-Nt-mini-Availability

Tocca portare pazienza, si parla di un generico maggio per l'apertura della nuova tornata di prenotazioni del Super NT (disponibilità orientativamente prevista per l'estate)

Sta messo peggio chi vuole NT Mini comunque (il NES in FPGA), per quello al momento non esiste neppure una data prevista del ritorno alla disponibilità.

Danziger

L'ho preso!!
Nel lungo weekend lo proverò intensamente  :gogogo:

Ora però voglio anche l'Amiga Mini :gogogo:

Allora si che potrò morire felice  :inlove:

chicco71

Citazione di: Danziger il 30 Marzo, 2018, 07:36:16
L'ho preso!!
Nel lungo weekend lo proverò intensamente  :gogogo:

Ora però voglio anche l'Amiga Mini :gogogo:

Allora si che potrò morire felice  :inlove:
chi? cosa? ma soprattutto, perché!!!

Turrican3

Credo si parli sempre del c64mini. :asd:

Danziger

Retro Game ha stretto un accordo con la ditta italiana che detiene i marchi Amiga, di cui ora mi sfugge il nome;

Credo proprio che vedremo l'amiga mini, molto presto!!  :inlove:

chicco71

Citazione di: Danziger il 30 Marzo, 2018, 16:27:23
Retro Game ha stretto un accordo con la ditta italiana che detiene i marchi Amiga, di cui ora mi sfugge il nome;

Credo proprio che vedremo l'amiga mini, molto presto!!  :inlove:
se così sarà, questa potrei prenderla. poi dipenderà anche da quali giochi saranno inclusi.

Turrican3

Dando per scontato questo Amiga Mini sia il solito gingillo simil-raspberry attenzione, ho letto che l'emulazione su quel versante ha qualche difettuccio di troppo. :sweat:

Insomma aspetterei di capire com'è realmente o, in alternativa, opterei per soluzioni FPGA (che assicurano comunque una resa più accurata) come quelle accennate qui

PS: ho visto esposto in negozio il C64 Mini, decisamente più grosso di quanto credessi :D
PPS: ho anche letto che la gestione delle immagini disco è tremendamente macchinosa :|

Tornando ad Amiga, ho passato la digestione ( :o ) post-pasquale ad un'opera di revisione di buona parte del materiale che avevo in casa.

Brutte notizie:
1 - A600 non funziona più correttamente :'(, c'è qualche rogna con due dei quattro canali audio... e mi va pure di lusso in quanto prima di smontarlo e rimontarlo tutto il sonoro era corrotto, c'erano visibili artefatti grafici e soprattutto il pulsante di fuoco del joystick era "incantato" (cioè risultava costantemente premuto/attivo... peccato che il joystick fosse disconnesso :bua: :sweat:). Il dramma naturalmente è che la scheda madre ha tutti i componenti sensibili saldati (SMD) quindi è di fatto impossibile procedere ad eventuale sostituzione degli integrati guasti, salvo qualcuno più banale/semplice.

2 - uno dei miei tre A500 ( :bua: ) sembra più andato di quanto ricordassi, il reset da tastiera (CTRL-A-A) non funziona e soprattutto non va il lettore floppy, nel senso che la macchina ne è priva da tempo ma connettendone uno sicuramente funzionante i dischi risultano illeggibili; messo da parte per cannibalizzare eventualmente in futuro gli integrati (qui per fortuna su zoccolo)


Buone notizie:
1 - ho recuperato un A500 che sembrava fosse guasto, c'è solo il problema del tasto di espulsione floppy troppo corto (??!???) ma non è certo un dramma