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Topic unico retrogaming

Aperto da Turrican3, 23 Luglio, 2005, 15:30:08

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Bluforce

Qualora abbiate un account GOG, vi chiedo un favore che impiegherà 3 secondi del vostro tempo, e due click.

Il primo click va azionato qua:
https://www.gog.com/wishlist/games/indiana_jones_and_the_infernal_machine_1

Il secondo sul "+" giallo per mettere un voto a favore dell'arrivo di Indiana Jones and the Infernal Machine su GOG.
Potreste anche lasciare un commento, ma l'importante è il click.

Ifride

Fatto. Diduz ne parla spesso come di bel gioco sfortunello nelle vendite e di difficile fruizione nei pc moderni mi pare.

stobbArt

Fato anche io. E ora mi guardo i video, specie quello su Panzer Dragoon  :inlove: :inlove:

Pila87

Citazione di: Bluforce il 25 Febbraio, 2018, 14:21:48
Qualora abbiate un account GOG, vi chiedo un favore che impiegherà 3 secondi del vostro tempo, e due click.

Il primo click va azionato qua:
https://www.gog.com/wishlist/games/indiana_jones_and_the_infernal_machine_1

Il secondo sul "+" giallo per mettere un voto a favore dell'arrivo di Indiana Jones and the Infernal Machine su GOG.
Potreste anche lasciare un commento, ma l'importante è il click.

Fatto. :sisi:

Bluforce

Grazie. Speriamo serva, che è da tempo che lo aspetto.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 25 Febbraio, 2018, 14:21:48Qualora abbiate un account GOG, vi chiedo un favore
[...]

Provvedo. :sisi:

Citazione di: Ifride il 25 Febbraio, 2018, 13:57:42(ma non c'è un topic dedicato solo alle avventure grafiche?)

Hmm no, non ne abbiamo mai avuto uno se la memoria non m'inganna.

Si può sempre creare comunque. :D

Citazione di: stobbArt il 25 Febbraio, 2018, 13:32:02Vogliono seguire un po' anche loro la moda di digital foundry retro, e io approvo, soprattutto perchè conoscere i retro hardware e come i giochi ne sfruttavano le caratteristiche peculiari è sempre super affascinante

Assolutamente: c'è a quanto pare un senso (commerciale) nell'investire in questo tipo di analisi se un portale come eurogamer/DF si muove in tal senso.

E sì, anche per me è bello tuffarsi in approfondimenti del genere, è un modo per tornare giuovine. :D


Turrican3

Citazione di: Turrican3 il 24 Febbraio, 2018, 17:03:32Amiga VS AtariST, retro home computer war. :D
(devo ancora visionare)

Visionato, molto interessante, si impara sempre qualcosa (non sapevo che l'Atari ST disponesse di una MMU)

Amiga è stata veramente una macchina rivoluzionaria, di almeno un lustro in anticipo sui tempi. :|

Unico microscopico appunto, la parte in cui si parla di Turrican 2 citando esplicitamente l'immenso Chris Huelsbeck :inlove: commette un errore veniale, mettendo in sottofondo la musica dell'introduzione del gioco: tale musica, così come quella dei titoli di coda e della classifica punteggi, era in realtà stata scritta in TFMX 7V* e come tale non rispecchia la qualità ottenibile durante il gioco, che era leggermente più bassa (meno canali disponibili)

* = si utilizzava la CPU per miscelare in tempo reale più voci di quante disponibili "in hardware" (ottenendone sette anzichè quattro), pertanto la tecnica risultava inutilizzabile nelle parti giocate per motivi facilmente intuibili

Turrican3


Turrican3

#1073
https://twitter.com/llamasoft_ox/status/962053997006696449   https://twitter.com/llamasoft_ox/status/962015794027786241

Ecco il C64 mini. :o :D



EDIT - per i più esigenti c'è pure questo Ultimate64 che invece è basato su FPGA --> https://ultimate64.com/

Bluforce

E' davvero bello, c'è poco da dire.

Se avesse avuto la tastiera funzionante, avrei fatto carte false per averlo :sisi:

Turrican3

Hmm, secondo me sarebbe stata troppo piccina per poterla usare "seriamente"...

Bluforce

E' vero, hai ragione, però sarebbe stato funzionante di per sé e secondo me avrebbe rappresentato un grande valore aggiunto (che capisco avrebbe aumentato il costo del prodotto in modo oserei dire esponenziale)

In fondo sui cellulari abbiamo a che fare con tastiere molto più piccine e le usiamo quasi ossessivamente.

Turrican3



Per la serie, "non si finisce mai di imparare", ecco la storia di un oscuro gioco Nintendo su licenza, realizzato da Hudson e rilasciato per home computer NEC e Sharp nei primi anni '80, tale Donkey Kong 3: The Great Counterattack... e soprattutto, dell'opera di preservazione a cura di un appassionato. Che lavoraccio!

https://medium.com/@famicomical/dumping-donkey-kong-3-dai-gyakushuu-2d86a2c366b4
https://www.gamasutra.com/view/news/315048/Obscure_1984_Donkey_Kong_game_released_online.php

Turrican3



http://csdb.dk/release/?id=162941

48Khz HiFi digi player - by Antonio Savona
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INTRO
As the name suggests, this demo implements a digi player for compressed music at a higher-than-CD sample rate of 48Khz. That is 21 CPU clock cycles per sample, which means fetching data from the cartridge, decompressing it and playing the actual sample.
To the best of my knowledge, the highest sample rate achieved on the Commodore 64 was 44.1Khz for uncompressed samples, therefore this demo should set a world's first with compressed digi (allowing for a whole song to fit onto a cartridge) and a higher sampling frequency. I might be wrong.


:|

Bluforce

Mai sentito nulla del genere su C64 :hihi:

Pazzesco.