News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[WII][3DS][NSW] Xenoblade Chronicles (e Definitive Edition)

Aperto da Turrican3, 17 Febbraio, 2010, 16:25:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Eksam

Un riassunto? In portatile è meglio, peggio o come Xeno2?

Bombainnescata

Citazione di: Eksam il 27 Maggio, 2020, 23:06:01
Un riassunto? In portatile è meglio, peggio o come Xeno2?

In teoria meglio, s'impasta molto meno.
Per il resto curioso di come non abbiano animato gli alberi quando su Wii lo erano, ma alla fine son dettagli che noti solo quando ti metti lì ad osservarli  :asd:

Turrican3

https://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-2020-xenoblade-chronicles-definitive-edition-tech-analysis

Qui l'analisi in formato testuale di DF.

Non si sbilancia granché ma in linea di massima oltre a confermare la risoluzione dinamica di cui abbiamo parlato in precedenza sembra indicare un lieve miglioramento tecnico della resa, rispetto a quanto visto in Xenoblade 2.

Turrican3

Preso e fatta un'oretta.

Se mi permettete il francesismo sì, si notano TUTTE le origini Wii (specialmente in alcuni modelli, ma se non erro lo avevo già evidenziato su questi spazi dalla visione dei filmati) ma sticaxxi delle questioni tecnologiche che hanno ammorbato le discussioni degli ultimi giorni. :|

Sarò poco esigente io per carità, ma su grande schermo riaffacciarsi negli immensi spazi delle titaniche divinità Bionis e Mechanis è davvero un piacere come lo fu quasi 10 anni fa. E quella colonna sonora...

Ma parliamo delle cose tra il brutto e l'incomprensibile invece.

No dico, ma c'è mica qualcuno che può spiegarmi per quale stramaledettissimo motivo hanno piazzato la selezione degli attacchi sul joycon (o comunque sul lato, immagino sia uguale anche per chi ha il Pro) sinistro?! :|

A prescindere dal discorso ergonomico, il punto è che, come probabilmente chi l'aveva giocato all'epoca sa perfettamente, in Xenoblade Chronicles esistono svariate tecniche che dipendono dalla posizione del personaggio controllato. Capite quindi bene che, posizionando le suddette tecniche a sinistra, il giocatore (a meno che non sia munito di una mano con due pollici :asd:) O si sposta O sceglie la tecnica.

Nel titolo originale il problema non si poneva perchè saggiamente selezione ed attivazione stavano sul wiimote, quindi si era liberissimi di spostarsi E attaccare nella maniera desiderata dato che nel lo spostamento era delegato al nunchuck.

Ora, da qualche tempo il firmware di Switch consente la rimappatura dei tasti. Pertanto ieri sera dopo qualche minuto (non l'avevo mai provato, abbiate pazienza) sono riuscito a portare sul joycon destro la selezione tecniche di cui vi parlo. Ma non sono ancora sicurissimo di come impostare diversamente le funzioni originariamente assegnate, quindi è tutto da vedere, oltre al fatto che mi va in palla il cervello perchè la rimappatura è completa a livello di sistema, quindi quando leggo "premi A" ed invece devo premere X un attimino tentenno. :asd:

Domanda: Mamma, carissima Mamma... io ti voglio bene, ma santiddio, non potevi metterci uno straccio di opzione direttamente nel gioco?! :|

Bombainnescata

#169
Perché non metti la selezione sui dorsali?  :look:

Comunque, ha debuttato alla numero 1 in UK, scalzando Animal Crossing, me molto felice  :sisi:

PS: Aggiungo che spero che questo risultato li porti a fare anche Xeno X Definitive Edition  :sisi: :bua:

Turrican3

#170
Perché non riesco a de-programmare il cervello dal far gestire tutto alla mano destra. :|

Credo comunque di aver trovato la quadratura del cerchio, seppur non ottimale al 100% (ci sono delle cose che non ricordo proprio come fossero sull'originale, non escluderei rientrino nelle modifiche apportate in tema di interfaccia utente a questa riproposizione), tant'è che sono già a 10 ore di gioco.

PS: vada per Xeno X ma farei prima uscire il gioco nuovo...

Bombainnescata

A beh chiaramente il gioco nuovo ha la precedenza, solo non avendo preso WiiU mi piacerebbe giocarlo *cough cough* su concole *cough cough*  :D

Per il resto, purtroppo non sono ancora riuscito ad iniziarlo, visto che in uni mi stanno appioppando progetti su progetti su progetti  :sweat:  :'(  :lol:

PS: Ho visto però qualche video, e mi pare di aver capito che adesso le arti t'indicano quando sei nella posizione giusta (a lato, dietro)  :sisi:

Turrican3

Sì c'è un apposito punto esclamativo, anche se non sempre è semplice approfittarne (ti muovi tu, ma si muove anche lui/loro!)

Mi sto divertendo quasi - il "quasi" è colpa delle imperfezioni di cui sopra - come allora, e la cosa un po' mi spaventa perché non è un gioco che liquidi in 20-30 ore. :bua:

Bombainnescata

E la longevità spaventa anche me, se inizio mamma cara  :|
Su quello originale Wii, di cui sinceramente guardando un po' di video con la DE, continuo a preferire l'art design dei pg, ma alla fine sono inezie; avrò avuto 130-140 ore  :lol:

Turrican3

#174
Io ne ho fatte un centinaio e tenuto conto che ero sempre stato lontano anni luce dal genere mi sentivo tipo Tardelli dopo la rete nella finalissima dei mondiali '82. :asd:

Per la direzione artistica devo dire che la trovo abbastanza fedele all'originale tutto sommato (sì, ovviamente prende un po' in prestito da XC2) ma quel che più mi importa è che per me è gradevole.

Cosa che ahimè non posso dire di svariati personaggi (umani) di XenoX, per quanto in definitiva io poi non l'abbia giocato. :|

Turrican3

https://twitter.com/Turrican3_IT/status/1267426301314347010

Qualora qualcuno volesse ispirarsi alla mia "pezza"... su ResetERA è piaciuta, l'hanno messa nella discussione ufficiale. :D

Turrican3

Scusate se torno un secondo sulla faccenda ma... davvero, con 15+ ore di gioco già sul groppone (credetemi, non sono poche per i miei canoni attuali in così poco tempo) continuo a rimanere abbastanza basito ripensando ai fiumi - virtuali - di inchiostro buttati sulla questione risoluzione.

Finora ho giocato prevalentemente in modalità docked con solo una rapida puntatina in portatile, e ripeto sicuramente influisce il fatto che non sono super esigente ma santo cielo, avrei potuto credere in scioltezza che il gioco fosse 1080p nativo, altro che 720p dinamico. :|

Poi va bene talune texture a bass(issim)a risoluzione, va bene taluni modelli spigolosi, ma il colpo d'occhio secondo me c'è tutto.

Meno tecnicismi esasperati e più gioco-giocato è il mio mantra, e lo suggerirei caldamente a tutti.

PS: continuo a non capire come mai mi sia rotto le balle subitissimo in Xeno2, o proprio non era il periodo giusto oppure non so, forse è davvero "differente" (ricordo di sicuro meno spiegazioni all'inizio e soprattutto l'impossibilità di andarle a rileggere, ma potrei ricordare male... fatto sta che lo mollai dopo una manciata di ore mentre qua continuo spedito, ed è una cosa che faccio rarissimamente in titoli già portati a termine, non parliamo poi se così lunghi!?)

Turrican3

Citazione di: Turrican3 il 30 Marzo, 2012, 09:00:03http://www.neogaf.com/forum/showpost.php?p=31772085&postcount=14576 --> Gemme
http://www.neogaf.com/forum/showpost.php?p=34985554&postcount=16970 --> Melia
http://www.neogaf.com/forum/showpost.php?p=30889388&postcount=11751 --> Affinità

Comincio dalla fine (?), cioè permettendomi di suggerire nuovamente questi tre vecchi post che spiegano un po' di cose... che pure stavolta non è che abbia approfondito più di tanto. :bua: :sweat:

...e niente, ho portato a termine il gioco principale, mettendoci stavolta circa 90 ore. Non mi dilungherò più di tanto perchè rileggendomi le considerazioni fatte a suo tempo sostanzialmente sono rimaste immutate.

Come quasi 10 anni fa devo dire che mi sono divertito un sacco per essere un genere decisamente NON nelle mie corde... e sempre per gli stessi motivi: struttura di base relativamente dinamica senza turni e di fatto neppure scontri casuali, scrittura gradevole, colonna sonora avvincente, ambientazioni quasi tutte mozzafiato (ma quelle che non mi hanno esaltato spesso erano proprio bruttine forti! per fortuna sono pochissime). Ah, stranamente alcune cose le ricordavo alla perfezione mentre altre proprio per nulla (dovrei approfondire per verificare se si tratti di modifiche apportate alla Definitive Edition ma sono troppo pigro per farlo :bua:)

Una cosa però mi sento di sottolineare: devo ammettere che le ultime 10 ore circa le ho fatte un po' di fretta, pur avendo alternato spesso il trittico ho cominciato a patire un po' la ripetitività degli scontri, e complice la mia scarsa voglia di girovagare ancora per salire di livello sono ricorso in diverse occasioni all'attivazione della modalità casual per non rimanere bloccato troppo a lungo in taluni, impegnativi scontri. Inoltre per qualche strano motivo a Monolith son scappate un paio di ripartenze posizionate in maniera davvero infelice. Ma anche qua, nel contesto di un titolo da 90-100 ore è davvero un'inezia tenuto conto del numero di casi incriminati.

Nel complesso ribadisco che a mio parere il lavoro di ammodernamento fatto è stato davvero buono, e mi sento di consigliare tranquillamente il gioco, forse anche a chi non è un patito.

=======================

Portata a termine l'avventura principale mi sono buttato subito sulla storia supplementare aggiunta in questa Definitive Edition e qua devo dire che l'inizio è stato tremendo: pochissimo giocato finora e tanta, troppa storia per i miei gusti, peraltro al momento pure un po' sul banale/noiosetto spinto. Spero che cambi registro alla svelta perchè se rimane così invasiva la narrazione (fosse almeno interessante!) rischio di mollarlo.

Turrican3

Dopo la settimana di ferie in cui non ho toccato alcun giuoco ho finalmente ripreso e portato a termine anche l'espansione di Xenoblade Chronicles.

Alla fine caruccio dai, dura relativamente poco (poco in confronto al mastodontico titolo principale s'intende - io ci ho messo circa 15 ore), apporta qualche modifica/snellimento gradito alla giocabilità nuda e cruda (acquisizione diretta delle gemme, nuovo sistema di attacco di gruppo - ma non disponibile subito, va sbloccato!) e presenta il solito, meraviglioso impianto scenico ormai marchio di fabbrica della serie. A naso mi sembra ci sia qualche ulteriore miglioria grafica rispetto alla remaster base, ma non ci metto la mano sul fuoco.

Ciò detto, rimane comunque come avevo già intuito nella fase iniziale assai più prolisso, nel complesso, dell'episodio base, e non sono sicurissimo fosse necessario esagerare così tanto, tant'è che a tratti sono stato tentato di mollare. Segnalo anche qualche avanti/indietro un po' snervante, per fortuna attenuato dai consueti punti di teletrasporto generosamente distribuiti.

Gradevole, ma il gioco principale è di ben altra pasta.