Sony PlayStation 5 - Thread ufficiale

Aperto da Bluforce, 16 Aprile, 2019, 14:33:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.


Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 21 Marzo, 2020, 12:06:02
Fai la stessa cosa con PS2 --> PS3 però.

Diminishing returns + AAA sono l'accoppiata che ha creato questi "problemi", non la presunta scarsa potenza.

(e sul versante "solo" grafico, il quadruplicare i pixel: pensa a 10-12 TFLOPS senza dover gestire il 4K cosa potevano rappresentare...)
Leggi qua:
https://www.resetera.com/threads/next-gen-at-1080p.176532/

La gente ha il cervello fulminato dal marketing.

Turrican3

Ho rinunciato da tempo a cercare di capire l'utente medio ResetERA. Questa discussione ahimè lo conferma. :D

Biggy

C'è poco da cercare di capire, il progresso va avanti e gli hardware dovrebbero essere al passo.

Coi ragionamenti tipo "il 1080p va benissimo" ci saremmo fermati al CGA, discorsi regressisti che si sono sentiti ad ogni step, lo stesso HD per molti era inutile e si poteva restare alla SD.

Le tv evolvono e le console per definizione si collegano alle tv.

Il 4k insieme alla migliore qualità del maggior numero di pixel grazie all'High Dynamic Range + Wide Color Gamut sta portando le immagini televisive finalmente a dare la sensazione che il pannello sia una vera e propria finestra sull'evento riprodotto, a differenza del vetusto 1080p SDR che ormai, per chi ha colto la differenza, risulta praticamente inguardabile per la caratteristica spalmatura degli elementi in secondo piano (e per carenze di cui ti accorgi dopo essere passato al 4k: ti perdi tutti i particolari come la trama dei tessuti degli abiti, oppure la visione attraverso una rete a maglie più o meno strette) e la manipolazione dei parametri necessaria per restituire un contrasto accettabile (se non lo metti a "100" le immagini sono di uno slavato inguardabile, ed è quello il loro vero aspetto), che tuttavia porta ad immagini del tutto irrealistiche, comunque piatte senza i naturali picchi delle sorgenti luminose, e perdendosi per via del "clipping" tutti i particolari sia delle zone in ombra che diventano troppo scure, sia delle zone luminose dove tutto è bianco senza capire cosa ci sia dentro.

Il 1080p SDR é il surrogato della peggior ciofeca.




Biggy

Tornando IT, nel frattempo più di una testata "sbugiarda" Sony per le ingannevoli specifiche dichiarate.

John Linnemann di Digital Foundry mette in dubbio che si tratti di architettura RDNA2, altrimenti in una conferenza tecnica si sarebbe parlato di features di RDNA2 (supporto machine learning, Variable Rate Shading) che invece risultano mancanti.
Il ray tracing impegna la GPU a differenza di XsX dove viene gestito parallelamente.
Quando le GPU AMD RDNA2 verranno presentate difficilmente ce ne sarà una da meno di 52 CUs, pertanto la GPU di Ps5 sembrerebbe un vecchio Navi 10 Lite (la Radeon 5700) customizzato (come si era sempre detto).

Notebookcheck.net: "No, Ps5 non si avvicinerà minimanente alle performances di XsX", per due ragioni:
1) già discussa,  i 10 TFLOPS di Ps5 si riferiscono a valori di picco teorici di clock, e non al funzionamento standard
2) i test di overclock sula 5700XT evidenziano come portare il chip a 2.1Ghz con un overclock estremo del 18% porta solo a un 5-7% di incremento di prestazioni quindi con un effetto "diminishing returns", all'opposto dell'incremento addirittura superiore a quello del clock che dichiara Cerny.

Tutto ciò porta alla conclusione che in realtà, diversamente dal 15% che sembrerebbe mettendo a confronto 10 vs 12 TFLOPS, la reale differenza di capacità di calcolo sarebbe nell'ordine del 30% (quindi gli 8.4 TFLOPS che ho sempre previsto).

Wccftech.com : "Perché l'immagine di Ps5 da 10,3 TFLOPS è fuorviante

Le ragioni sono sempre quelle, 2,23Ghz di clock sarebbero insostenibili anche se il tutto fosse fabbricato a 7nm+ (ci sono tutta una serie di motivi per cui sembra improbabile) e si potrebbero vedere solo in rarissimi casi in cui i titoli facessero un uso limitatissimo della CPU.


Buds95

Citazione di: Biggy il 23 Marzo, 2020, 09:09:23
Tornando IT, nel frattempo più di una testata "sbugiarda" Sony per le ingannevoli specifiche dichiarate.

John Linnemann di Digital Foundry mette in dubbio che si tratti di architettura RDNA2, altrimenti in una conferenza tecnica si sarebbe parlato di features di RDNA2 (supporto machine learning, Variable Rate Shading) che invece risultano mancanti.
Il ray tracing impegna la GPU a differenza di XsX dove viene gestito parallelamente.
Quando le GPU AMD RDNA2 verranno presentate difficilmente ce ne sarà una da meno di 52 CUs, pertanto la GPU di Ps5 sembrerebbe un vecchio Navi 10 Lite (la Radeon 5700) customizzato (come si era sempre detto).

Notebookcheck.net: "No, Ps5 non si avvicinerà minimanente alle performances di XsX", per due ragioni:
1) già discussa,  i 10 TFLOPS di Ps5 si riferiscono a valori di picco teorici di clock, e non al funzionamento standard
2) i test di overclock sula 5700XT evidenziano come portare il chip a 2.1Ghz con un overclock estremo del 18% porta solo a un 5-7% di incremento di prestazioni quindi con un effetto "diminishing returns", all'opposto dell'incremento addirittura superiore a quello del clock che dichiara Cerny.

Tutto ciò porta alla conclusione che in realtà, diversamente dal 15% che sembrerebbe mettendo a confronto 10 vs 12 TFLOPS, la reale differenza di capacità di calcolo sarebbe nell'ordine del 30% (quindi gli 8.4 TFLOPS che ho sempre previsto).

Wccftech.com : "Perché l'immagine di Ps5 da 10,3 TFLOPS è fuorviante

Le ragioni sono sempre quelle, 2,23Ghz di clock sarebbero insostenibili anche se il tutto fosse fabbricato a 7nm+ (ci sono tutta una serie di motivi per cui sembra improbabile) e si potrebbero vedere solo in rarissimi casi in cui i titoli facessero un uso limitatissimo della CPU.



Ci sono alcuni passaggi che non mi sono chiari.
1) Perché Sony dovrebbe mentire sull'architettura alla base di una nuova console in una conferenza di persone che hanno già il dev-kit? Con il rischio di essere sbugiardata sia da questi che da AMD stessa?
2) Che vorrebbe dire che "il ray tracing impegna la GPU a differenza di XsX"? Che l'attivazione del ray-tracing su quest'ultima sarà a zero impatto sulle prestazioni?
3) Perché le GPU RDNA 2 non dovrebbero avere meno di 52 CU? Tagliano di netto fascia media e bassa (che presumibilmente presenteranno qualche mese dopo il chip completo e avrà probabilmente modelli con pure meno di 36 CU)?
4) Tutti i calcoli sulla 5700 XT overclockata sono fuorvianti: anche se il mio precedente messaggio è stato ignorato, come detto RDNA 2, secondo AMD, porta un'efficienza energetica del 50% superiore a RDNA.
5) Quando tu cominciasti a parlare degli 8 TFLOPS RDNA (la prima, non la seconda) ancora non era nemmeno un rumor. Quindi devo supporre che tu ti riferissi all'architettura GCN.

Sulla sostenibilità per tempi prolungati dei 2.23 Ghz c'è poco da dire. Non sappiamo nulla e non possiamo che aspettare.

Biggy

#306
Continua il tiro incrociato sulla povera PinocchioStation5 :

Alex Battaglia di Digital Foundry è intervenuto su Resetera dichiarando che non esisterà partita per quanto riguarda il ray tracing tra Ps5 e la nXsX, quest'ultima offrirà un RT migliore.


L'ex sviluppatore di Sony Chris Grannell con un tweet afferma di avere parlato con diversi suoi colleghi, che confermano che la differenza di potenza (altro che 10 vs 12 TFLOPS) a vantaggio della nXsX sarebbe decisamente shockante ("quite staggering").


@Buds95

1) mentono per il pubblico, non per gli sviluppatori, quelli sono sempre stati vincolati a Non Disclosure Agreements.
2) Si; nella nXsX il ray tracing viene gestito in modo parallelo, stando a quanto hanno dichiarato ci sarebberp l'equivalente di 13 TFLOPS per il ray tracing oltre ai 12TFLOPS per tutto il resto
3) non so perché, ho letto questo; la fascia media e bassa sono rappresentate dalle 5600XT e 5600
4) intanto bisogna vedere se la GPU di Ps5 è davvero RDNA2 ... in ogni caso, chi ha fatto l'analisi ipotizza che essendo RDNA2 una iterazione di RDNA, il comportamento in overclock dovrebbe essere simile
5) per me (come altri) un TFLOPS è un TFLOPS, nuove architetture permettono una maggiore efficienza, potendo fornire migliori prestazioni per ogni Compute Unit a un dato clock, ma 8 Tera FLoating point Operations per Second restano sempre  8 Tera FLoating point Operations per Second.

8 TFLOPS li ottieni con maggiore efficienza dai chip con l'architettura RDNA rispetto a quella GCN, ma 8 sono sempre 8.

Questa leggenda metropolitana del fatto che 8 TFLOPS RDNA fossero equivalenti a 12TFLOPS GCN per me è una inesattezza diffusa a scopo di damage control.


EDIT by Turry - corretto link twitter

Turrican3

#307
Biggy...

Se non hai ben presente le cose di cui parli (vedi la somma delle frequenze l'altro giorno), cosa comune credo a tutti qua dentro, me compreso, dato che nessuno è sviluppatore professionista di videogiochi, ti pregherei di avere l'accortezza di non usare toni così perentori. :|

Esempio pratico: i TFLOPS *non sono* una misura standard (come può essere, che so, i km/h) e di conseguenza *non puoi* utilizzarli di norma per confronti. Per quel (poco) che ne so può avere un qualche senso se parliamo del medesimo chippino a frequenze differenti. Ma nel caso di PS5/XSX, per quanto strettamente imparentate, si va molto oltre questo, vedi anche il link postato ieri nella discussione in comune.

AntoSara



Citazione di: Turrican3 il 20 Marzo, 2020, 21:55:56
Ricapitolando le ultime 24/48 ore:

- Sony fa una presentazione a dir poco discutibile, ma il mondo è pieno di professionisti (NON parlo degli utenti del forum!) che evidentemente conoscono la macchina meglio di Cerny e sono pronti a giurare che è una gran figata

- sempre riguardo Cerny, durante la presentazione si parla di una retrocompatibilità PS4 piuttosto ristretta, ma nel giro di qualche decina di ore diventa che stanno lavorando perché funzioni pressoché tutto

Oh ragazzi, al mio paesello tutte queste cosette puzzano di voler correre ai ripari dopo essersi resi conto di aver combinato un disastro mediatico indicibile (non necessariamente molto dissimile dai DRM di XB1, e sappiamo com'è andata)

Che ne pensate? :hmm:

Mah, se posso.. La shitstorm che si é beccata MS al tempo non é nemmeno paragonabile a quello che sta accadendo attorno a PS5.

Un tentativo di correzione del tiro é sicuramente in corso ma piú che correre ai ripari sembra piú un "chiarire"..


Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk


Turrican3

Sì, forse non siamo proprio a quei livelli (sia come reazione del pubblico che come... correttivi delle aziende), penso però che a livello mediatico per adesso MS sia più avanti, anche per demeriti di Sony.

Parere personale eh per carità! :D

Bluforce

La differenza principale fra le due problematiche è IMHO che MS andava ad intaccare la modalità di fruizione giochi (era un piano ambizioso ma troppo grosso da fare subito, col tempo ci sono arrivati lo stesso e la gente è contenta), mentre Sony pecca* sulla potenza ed in larga parte non gliene frega niente a nessuno a parte noi folli :asd:

*che poi è tutto da vedere

AntoSara



Citazione di: Turrican3 il 23 Marzo, 2020, 19:22:36
Sì, forse non siamo proprio a quei livelli (sia come reazione del pubblico che come... correttivi delle aziende), penso però che a livello mediatico per adesso MS sia più avanti, anche per demeriti di Sony.

Parere personale eh per carità! :D

Ricordiamoci anche che Sony ha il "bazooka" del prezzo.
Basta uscire a 100 € di meno della concorrenza per raddrizzare il tiro.

Citazione di: Bluforce il 23 Marzo, 2020, 19:30:23
La differenza principale fra le due problematiche è IMHO che MS andava ad intaccare la modalità di fruizione giochi (era un piano ambizioso ma troppo grosso da fare subito, col tempo ci sono arrivati lo stesso e la gente è contenta), mentre Sony pecca* sulla potenza ed in larga parte non gliene frega niente a nessuno a parte noi folli :asd:

*che poi è tutto da vedere

Sicuramente.
Per ora, tra l'altro, l'attenzione pubblica è comprensibilmente concentrata altrove.
Il fatto che le console next gen siano state presentate e siano in uscita a fine mese é assolutamente passata inosservata.

E questo mi fa pensare che, siccome il tempo per fare comunicazione e pubblicità per il pubblico sarà estremamente ridotto e confinato al periodo tra la fine del coronavirus e l'uscita, vedremo strategie comunicative nuove e forse molto aggressive.

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk


Biggy

#312
Nel frattempo continua il tiro incrociato di ormai TUTTE LE TESTATE 'TECNICHE' su Sony.

Adesso e il turno di Techradar la quale a proposito delle (fumose) specifiche di Ps5 titola che Sony si avvia ad affrontare una strada in salita

All'interno dell'articolo, frasi pesanti in risposta all'offesa all'intelligenza perpetrata ai danni di tutti (addetti ai lavori e non) ad opera dei dati diffusi da Sony:

" in our testing of graphics cards over the years, we've never seen a 20% increase in clock speeds make up for 31% less Stream Processors "

But who knows, maybe everything we've learned about computing is a lie."

:|

@Buds95  : come vedi non c'è bisogno che risponda io a tutte le tue osservazioni (comunque in un mio recente post ti ho risposto punto per punto) ci pensa chi in materia tecnica è molto più ferrato di me, confermando comunque il mio lavoro intuitivo, di astrazione e deduzione che non è cosa comune saper fare, e capire.



Buds95

Biggy, provo a mettere i puntini sulle i.

Non penso che PS5 sia più performante, lato APU, della nuova Xbox, anzi. Non lo sarebbe nemmeno se tenesse quell'altissimo clock sui core grafici di 2.23 Ghz (e, ribadendo quanto ho scritto il 19 marzo, credo anche io che sia da interpretare come un boost saltuario per gestire fasi particolarmente pesanti e -presumibilmente- non prolungate) per tutta la durata della sessione di gioco, a maggior ragione non lo sarebbe nell'eventualità che quel clock venisse ridotto.
Mi sfugge quale offesa all'intelligenza avrebbe effettuato Sony, visto che il discorso clock/potenza del processore grafico mi pare sia stato giusto accennato (vuoi perché volevano concentrare l'attenzione sul altre novità, quali ssd e comparto audio , vuoi perché hanno evitato di calcare la mano su un aspetto chiaramente inferiore alla concorrenza). Ti ripeto che, comunque, ci sarà un salto di architettura, quindi le conclusioni sull'overclock della RX 5700 lasciano il tempo che trovano. E a proposito di architettura, te lo dico chiaramente, trovo fuori dal mondo affermare che Sony stia mentendo quando non solo avrebbe degli sviluppatori pronti a smentirla (anche se comprensibilmente uno sviluppatore potrebbe capirne poco di hardware, credo), ma anche AMD stessa, che nel trovarsi un'architettura vecchia pubblicizzata come nuova potrebbe avere un ritorno in cattiva pubblicità. A meno di credere che pure AMD sia collusa con il grande raggiro di Sony, ma anche in questo caso avrebbe un ritorno in cattiva pubblicità.

E ti inviterei anche a considerare il fatto che, dati alcuni recentissimi precedenti (nVidia ne sa qualcosa con le GTX serie 16xx), per quanto ne sappiamo una scheda basata su RDNA 2 potrebbe non includere al suo interno tutte le novità di RDNA 2, così come la serie GTX 16xx di nVidia basata sulla stessa architettura Turing della serie RTX perde RT Core e Tensor Core (e quindi, nell'uso concreto, la possibilità di uso del DLSS o del ray-tracing con hardware dedicato).

Le variabili sono talmente tante che tirare conclusioni, oggi, è letteralmente impossibile. Pure i siti esperti del settore possono solo speculare a oggi, provando a tirare a indovinare con il supporto della propria esperienza sul campo. Additare in questo momento un'azienda di comunicare false informazioni è proprio fuori dal mondo.

onezero

Non comprendo perché Sony dovrebbe uscire a prezzo inferiore.One base nonostante il taglio netto del Kinect era prezzata uguale a PS4 nonostante fosse più debole.Se poi lo è tanto meglio per me. :D

Curioso come una gpu rdna2 custom proprio come quella di  sx non debba avere quelle feature chiamate ray tracing in hw, vrs e altre corbellerie.

La gpu di serie x è superiore ma non capisco perché quella di ps5 debba esserlo tanto meno.Ci saranno differenze el 15-20-25%?!
Pensare davvero che con le tecniche di ricostruzione odierne non sarà sempre più difficile notare le differenze?con asset nextgen?!se una è 4K pieno e una 1800 con stessi filtri attivi voi vedete differenze senza soffermarvi a un cm dallo schermo?!
Io sto in brodo o di giuggiole a pensare cosa tireranno fuori sapendo cosa hanno fatto su PS4.