Oculus VR - Probabilmente il "vero" futuro dei videogiochi.

Aperto da Bluforce, 10 Maggio, 2013, 14:51:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Parsifal

#225
Citazione di: Turrican3 il 25 Aprile, 2020, 10:23:42
Temo non sia un problema di visore, ma di mia intolleranza/disagio.

Vediamo se col tempo migliora, ho preso anche un paio di simulatori di volo nel frattempo. :bua: :sweat:

Non perdere la speranza, anzi, ne vale la pena. Considera poi che le ore di gioco in vr non sono le stesse che puoi avere in flat. E' chiaro che che conta molto anche la tipologia di gioco, dal confort, allo star in piedi o seduto.
Nella home di oculus puoi usare il teleport, non per forza il movimento libero. Fortunatamente, come già detto, Halyx poi offre diverse tipologie di movimento.
E cmq confrontati, dibatti, vedi diversi giochi su steam, prova anche puzzle e/ avventure grafiche (di investigazione per esempio), prova anche qualche app per vedere video in vr per aver l'effetto cinema..io i miei consigli te li ho dati e sai quali sono, ma cui tanto da dire e su cui smanettare, segui anche i canali youtube dedicati alla vr..
Se stai provando qualche sim di volo prova questo progetto beta di SW  :D

(trovi il link per il download all'interno)
Io l'ho provato stamattina, figo, un pò più di giramento ripespetto ad un Elite quando ti rovi nei pressi della Morte nera, ma nulla di che.

Turrican3

Grazie Parsy. :D

So che ci sono diverse modalità, nella home di Oculus l'ho attivato di proposito per cercare di abituarmi o comunque capire come mi trovavo.

Il simulatore di X-Wing mi fa paura :lol: ma proverò pure quello.

Elendil

#227
Citazione di: Turrican3 il 25 Aprile, 2020, 09:35:16
(spostato dalla discussione su Half Life Alyx)

Io purtroppo sto avendo qualche difficoltà se vado troppo veloce nella Home Oculus, mi sa che l'unica è comprare Alyx e vedere come mi trovo, mal che vada chiedo il rimborso entro le 2 ore.

Aspetta, datti tempo. Io le prime volte ero in crisi totale anche solo quando giravo con la rotazione a scatti. Ora faccio sessioni di due ore facendo cose che mi avrebbero fatto sboccare in 5 secondi.

Di camminare col movimento continuo neanche se ne parlava: la prima volta che ho premuto levetta avanti non sono caduto solo perché mi ero preventivamente - conoscendomi - appoggiato al muro. Ho continuato col teleport per un po' di tempo, poi ho riprovato e sono riuscito ad andare avanti 10 minuti. Il giorno dopo, un'ora.

Allena il tuo cervello: io ho sempre iniziato "assecondando" il movimento virtuale, per esempio quando giravo guardavo la direzione in cui mi stavo girando, giravo leggermente il busto e seguivo il movimento con la mente.

In poco tempo - ma davvero poco - ti abitui.

Turrican3

Non so se sia meglio o peggio ma non ho nausea, semplicemente mi sento scoppiare il cervello. :bua:

Però in effetti già al terzo utilizzo è andata un pelo meglio.

Vediamo se col tempo mi adatto pure io o meno.

Elendil

Citazione di: Turrican3 il 25 Aprile, 2020, 14:45:17
Non so se sia meglio o peggio ma non ho nausea, semplicemente mi sento scoppiare il cervello. :bua:

è meglio. Appena ti esplode il cervello, mancando la causa prima di nausea e disorientamento, ovvero il cervello, non avrai più problemi.

Parsifal

@Turrican3 a questo potresti farci un pensierino (magari più in là, perchè mettendomi nei tuoi panni avrei altre "priorità" per la vr)  :sisi: :D
https://store.steampowered.com/app/954280/3dSen_VR/
Cmq ci sta la demo.

Turrican3

Citazione di: Elendil il 25 Aprile, 2020, 17:19:52
è meglio. Appena ti esplode il cervello, mancando la causa prima di nausea e disorientamento, ovvero il cervello, non avrai più problemi.

Si risolve alla radice diciamo. :asd: :lol:

Citazione di: Parsifal il 25 Aprile, 2020, 20:12:01
@Turrican3 a questo potresti farci un pensierino (magari più in là, perchè mettendomi nei tuoi panni avrei altre "priorità" per la vr)

Ti dirò, su due piedi NON mi ispira l'idea. :look:

Elendil

Citazione di: Parsifal il 25 Aprile, 2020, 20:12:01
@Turrican3 a questo potresti farci un pensierino (magari più in là, perchè mettendomi nei tuoi panni avrei altre "priorità" per la vr)  :sisi: :D
https://store.steampowered.com/app/954280/3dSen_VR/
Cmq ci sta la demo.

Sembra veramente inutile e orribile :-D

Parsifal

Boh provate la demo, c'è pure una rece, a me non interessa  :D
Più che altro è per gli amanti del retrogaming in chiave vr.

Parsifal

@Turrican3 @Elendil Alien: Isolation a soli 1,85 €
https://store.steampowered.com/app/214490/Alien_Isolation/

Ed esiste una mod. per giocarlo in vr, io non l'ho mai provato ma so che mette abbastanza angoscia e paura  :D

Turrican3

Dico solo che non ho la forza di comprare il gioco a prescindere, figuriamoci in VR. :bua:

Ma grazie per il pensiero. :D

Elendil

Citazione di: Parsifal il 27 Aprile, 2020, 13:40:58
@Turrican3 @Elendil Alien: Isolation a soli 1,85 €
https://store.steampowered.com/app/214490/Alien_Isolation/

Ed esiste una mod. per giocarlo in vr, io non l'ho mai provato ma so che mette abbastanza angoscia e paura  :D

Mi offende sapere che potessi pensare che non l'avessi già.

Elendil

#237
Nel frattempo, dall'uscita di Alyx c'è un milione di headset VR in più su Steam:

https://www.roadtovr.com/steam-survey-vr-headset-growth-april-2020-half-life-alyx/

con un cambio di passo notevole.

Certo, numeri piccoli in assoluto, ma in realtà al momento Oculus e Index continuano ad andare soldout in poche ore quando sono disponibili, e quindi non sappiamo quanto durerà questo boost.

Da notare anche che a quanto pare il numero qui sopra non include il numero di Oculus Quest usati in streaming.

Aggiungo anche che in questo momento HL:Alyx è 11° nella classifica di vendite di Steam, ovvero sta continuando a vendere bene e con costanza, probabilmente man mano che la gente riceve gli headset se lo compra.

Parsifal

#238
Chiunque abbia un headset decente Alyx prima o poi dovrebbe averlo.
Si i numeri son piccoli in assoluto ma sono ottimi facendo il rapporto con il mondo della vr, senza considerare che questi son numeri di steam (quindi escude quelli oculus).
Oculus intanto continua a (voler) "spingere" il Quest piuttosto che il fratello maggiore rift S...a quanto pare stanno lavorando ad un nuova versione più leggera, compatta, con frequenza maggiore e la possibilità di regolare, come era per oculus rift cv1, la distanza intepupillare fisicamente dal visore piuttosto che via software, questa è una cosa buona per chi ha quest'ultima fuori "norma" diciamo.

Turrican3

Non credo debba stupire, togliere il cordone ombelicale a mio modestissimo parere è una priorità maggiore di, che so, aumentare la risoluzione: quanta gente deve rinunciare alla VR perchè non ha spazi adeguati? E mi ci metto io stesso, nel senso che non è che disponga di chissà quale libertà di movimento... per fortuna c'è la funzionalità dei margini di sicurezza del Rift S che viene incontro. :bua: :sweat: