News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[WiiU][NSW] Pikmin 3 / Pikmin 3 Deluxe

Aperto da Turrican3, 27 Giugno, 2013, 10:47:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bombainnescata

@Turrican3 dovrebbe essere disponibile la demo ora, così puoi fugare i tuoi dubbi  :bua:

Turrican3

Ogni tanto mi danno retta. :inlove: :gogogo:

Grassie caro, proverò senz'altro... magari per poi scoprire che il giroscopio c'è solo nel gioco completo. :bua: :lol:

Bombainnescata

Citazione di: Turrican3 il  8 Ottobre, 2020, 08:04:31
Ogni tanto mi danno retta. :inlove: :gogogo:

Grassie caro, proverò senz'altro... magari per poi scoprire che il giroscopio c'è solo nel gioco completo. :bua: :lol:

Tra l'altro


Turrican3

Non sono sicurissimo di aver capito le due opzioni destra/sinistra e sopra/sotto, mi sembrano più sensate con lo stick. :hmm:

Ma vabbè, ognuno poi ci gioca come meglio crede, un'opzione in più alla fine è meglio di una in meno. :D

Ad esempio metterla in Super Mario Sunshine della 3D All Stars, dove peraltro servirebbe come il pane, no vero? :|

Turrican3

#94
Arrivato & iniziato Pikmin3 Deluxe.

Premetto che NON ricordavo affatto su WiiU il puntatore fosse gestito col giroscopio. :|
O almeno questo è quanto leggo di aver scritto all'epoca (lo dovrei verificare, ma conoscendomi è improbabile io mi sia sbagliato EDIT verificato, e confermo anche che era supportato il wiimote "liscio", che a mio parere in questo gioco funziona meglio, giacchè ho l'impressione che la ricalibrazione al volo di cui dico sotto NON sia efficace tanto quanto in Skyward Sword o Wii Sports Resort, dove la centratura appena il wiimote tornava a "vedere" la barra era piuttosto evidente ed immediata /EDIT)

Tuttavia con il wiimoteplus c'era la possibilità (credo opzionale... ma c'era!) di mascherare la deriva del giroscopio grazie alla ricalibrazione al volo offerta dalla barra sensore. Qui in Switch niente di tutto questo quindi come di consueto è indispensabile "azzerare" frequentemente il cursore.

Non è questo però che mi sta lasciando un pelo perplesso, bensì la gestione delle nostre pucciosissime truppe. Sono difatti già arrivato al punto (anche grazie al trasferimento del salvataggio dalla versione demo) al punto in cui dispongo di due tipologie di Pikmin e del secondo - anzi, della seconda - personaggio giocabile.

E proprio qua, per una di quelle bizzarre scelte di Nintendo in merito ai controlli (sempre che non mi stia sfuggendo nulla) ci sono delle azioni che di primo acchito mi sembra siano diventate più macchinose, come ad esempio la messa in riposo dei Pikmin per tipologia oppure la rotazione del personaggio controllato. Queste azioni richiedono la pressione di un tasto (mi pare Y) e successivamente l'attivazione dell'opzione desiderata tramite l'inclinazione dello stick analogico sinistro. A memoria mi pare che su WiiU, perlomeno nella configurazione wiimote+nunchuck(+padellone) fosse diverso.

Detto questo, è sempre il solito adorabile Pikmin, vediamo come procede e soprattutto se e quanto questa macchinosità mi infastidisce.

Turrican3

Sto meditando SERIAMENTE di restituire la Deluxe per Switch e riprenderlo da dove l'avevo lasciato su WiiU. :|

Contrariamente a Super Mario Galaxy della SM3DAS infatti qua il cursore si usa sempre, e sebbene non sia richiesta di continuo una grande velocità e precisione mi infastidisce troppo lo sbarellamento legato al giroscopio.

Mah. :|

Ifride


Turrican3

Wiimote più che altro, nello specifico e per quel che mi riguarda.

Finirà che mi vado a incatenare al complesso di R&D di Kyoto prima o poi, ma me lo devono re-implementare un sistema di puntamento affidabile quei disgraziati. :'(

Ifride


Turrican3

Comunque niente, alla fine sto procedendo su Switch.
Non mi ricordo quasi più nulla di dove ero arrivato (una quarantina di giorni!) nell'originale, e l'immediatezza/velocità della fruizione della Deluxe anche in toccata e fuga - per quanto questo sia più che altro legato alle peculiarità della console più che del gioco in sè - fa il resto.

Continuo a pensare che nei controlli sia diventato un pelo più macchinoso (e non ho ancora recuperato il terzo comandante...) senza che ce ne fosse alcun bisogno, ma tant'è... le meccaniche di base rimangono divertenti oggi come allora, tutto sommato va bene anche così.

Turrican3

Hmm poi non ho più aggiunto altro ma... gioco principale completato e adesso sono a buon punto con i contenuti supplementari.

Che dire, come spesso mi capita di scrivere il gioco è molto, molto solido. Però non riesco a perdonare del tutto la questione dei controlli (giroscopio che sbarella e un pelo di macchinosità eccessiva).

Tuttavia non credo neppure sia abbastanza per gettare tutto alle ortiche, soprattutto per chi (ed è lecito sospettare non siano pochissimi visto che tutti gli episodi inediti ad oggi sono usciti su macchine Nintendo poco apprezzate dal pubblico) magari è al suo primo Pikmin.

Insomma pollice su per me per questo Pikmin 3 Deluxe. :sisi: