News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Satoru Iwata

Aperto da Bluforce, 13 Luglio, 2015, 07:11:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce


SilentBobZ



Meriterebbe una bara replica Game Cube  :ciao:

Joe

Non so che dire, mastico amarissimo.  :(

Mystic

#3


EDIT by Turry - rehost immagine

Solid Snake


Turrican3

Il solito GAF mi ha risparmiato la fatica di andare a ripescare una sua celebre affermazione che probabilmente concentra nel modo migliore possibile tutto ciò per cui ricorderò Satoru Iwata:

"On my business card, I am a corporate president. In my mind, I am a game developer. But in my heart, I am a gamer."

Perdita pesantissima per Nintendo, e consentitemi di aggiungere, per il mondo del videogioco tutto.

Riposa in pace, Presidente.

Turrican3

#6


Citazionei put my feelings in a picture

I think many of us can agree that his death affects us deeply and significantly. Although we never met him, his vision for the gaming industry has led to the creation of beautiful games for us to play. Man, we can’t thank him enough for all the smiles he planted in the world.

Thank you, Mr. Iwata.

(PS. I included characters of games I personally very much enjoyed in my childhood. You may wonder why Mario is the only one shrouded in a shadow. It’s not that the other characters aren’t sad, but out of the characters I included, he is the oldest character that has been created under Mr. Iwata’s care. I feel like, as a character, his sadness would be even more profound, thus the reason for this depiction.)

http://peachbunni.tumblr.com/post/123956626038/i-put-my-feelings-in-a-picture-more-i-think

... :(

Pandabit

Ci son rimasto malissimo.  :(

Parsifal

#8
RIP.....


EDIT by Turry - rehost immagine

Joe

Un esempio da seguire, uno dei pochissimi veramente competenti a 360° in quest'industria, capace di mettersi in gioco e metterci la faccia e, lasciatemelo dire, uno di noi! Non so se esiste qualcuno capace di prendere il suo posto, ma me lo auguro tanto.

Ci vuole un degno erede!

P.S. So che molta gente ha criticato aspramente l'operato di Iwata, ma io l'ho sempre visto come innovatore e come la persona capace di risollevare le sorti di Nintendo per riportarla al successo. Ciò che è successo dopo è sicuramente criticabile, ma le motivazioni sono molteplici e non solo da attribuire al caro presidente.

Turrican3

Iwata, contrariamente a Yamauchi, ho avuto modo di "conoscerlo" discretamente bene, per quel che si può dire di conoscere un dirigente d'azienda (e le virgolette sono messe apposta per questo).

Manco a dirlo sono due presidenti che hanno operato in tempi, anzi verrebbe da dire ere geologiche (!!!) diversissime sia per l'industria che per il rapporto della stessa con i media che ovviamente ha giocato di suo... in automatico a favore di Iwata - comunque a naso molto diverso dal predecessore anche caratterialmente. Ma tant'è.

Ciò detto, Iwata è stato un creativo al comando di una big del videogioco (si potrebbe obiettare che anche Kutaragi lo fosse, ma a mio parere è più un tecnico) e questo al giorno d'oggi è veramente merce rara.

Così come raramente si vedono persone ai ranghi aziendali così alti riconoscere apertamente i propri errori: i suoi "please understand" sono diventati una mezza perculata ma il pubblico dimentica con troppa facilità che un buon 95% degli addetti ai lavori è campione mondiale di scaricabarile. Questo fermi restando gli errori (con particolare riferimento alla generazione in corso) che pure ci sono stati e l'azienda ha pagato pesantemente. Ma il mio è un discorso di vedute ben più ampie e non certo limitato agli ultimi 4-5 anni.

Satoru Iwata se ne va lasciando un'eredità pesantissima, per quanto mi riguarda l'auspicio è che il suo posto possa restare nelle mani di un creativo, perchè sono convinto che solo questo tipo di approccio sia in grado di risollevare Nintendo da un periodo oggettivamente complicato.

Turrican3

Lo confesso, rivedendo qualche filmato mi è scappata la lacrimuccia.

Dannazione. :(

stobbArt


Morfeo

E' come se fosse morto un amico. Il che è paradossale, pure ridicolo se vogliamo. Però la sensazione è quella sul serio.

Turrican3

Citazione di: Morfeo il 13 Luglio, 2015, 16:46:00E' come se fosse morto un amico. Il che è paradossale, pure ridicolo se vogliamo. Però la sensazione è quella sul serio.

Eh sì.

Nel bene o nel male è stato il "mio" presidente: ho sempre nutrito un profondo rispetto per l'azienda anche nei numerosi anni in cui la conoscevo soltanto di striscio (se si esclude il Gameboy la mia prima console Nintendo è stata il N64... sì ok ho giocato a Donkey Kong in sala all'epoca ma non è la stessa cosa), tuttavia è soltanto nel corso della gestione Iwata che ho cominciato davvero a conoscere ed apprezzare i prodotti Nintendo.

Chiaro che dietro tutto questo c'è il lavoro di centinaia di persone e di una (ma forse anche più di una) decina di talentuosi designer, però in momenti del genere credo sia abbastanza umano che la mente, in una frazione di secondo, ti porti a ricordare tante cose piacevoli ed accomunarle come se in realtà fossero merito esclusivamente di chi stava nella stanza dei bottoni.