News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[PC] Consigli per gli acquisti e problematiche tecniche [26]

Aperto da Bluforce, 29 Luglio, 2020, 17:27:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SilentBobZ

Oggi davo un occhiata spassionata agli standard Hdmi

https://it.tab-tv.com/?p=14472

Buona lettura di revisioni  :look:

Turrican3


Bluforce

Sorprendentemente, dopo anni di tentativi senza successo, qualche giorno fa sono riuscito a risvegliare un paio di pixel morti sul nero sul mio monitor.
Erano in una posizione che non mi dava fastidio (zona centrale, alta), quasi sempre coperta dalla finestra del browser.

Avevo dapprima tentato di utilizzare quel riquadrino con tutti i pixel sparafleshati... ma niente.
Poi ho provato a premere la zona spegnendo e riaccendendo il monitor, e ad un certo punto sono rinsaviti entrambi. E ancora funzionano.
Soddisfatto :hmm:

Parsifal

Mmh strano, credevo che una volta morti fossero morti del tutto.

Bluforce

Citazione di: Parsifal il  2 Novembre, 2020, 14:13:51
Mmh strano, credevo che una volta morti fossero morti del tutto.
Preciso, gli anni di tentativi non sono sullo stesso monitor.
Non mi si era mai risvegliato un pixel, per questo sono rimasto sorpreso.

Il monitor in questione è relativamente nuovo, ha un annetto.
Evidentemente non erano proprio morti ma addormentati  :hmm:

Un giorno conto di riuscire a risvegliare un pixel morto sull'azzurro.
O lo risveglio o buco la TV provandoci :hihi:

Turrican3

Visto che siamo in tema di cose inspiegabili e monitor...

Sul monitor Dell qua in ufficio poco prima della pandemia è spuntato un alone colorato che se non erro era presente in tutti e quattro gli angoli dello schermo.

Al rientro dal (primo...) lockdown misteriosamente era sparito tutto e ancora adesso è come se non fosse accaduto nulla. :look: :sweat: :hmm:

Buds95

Io ho un bel pixel rosso a centro monitor, ho fatto qualche tentativo ma nulla. Proverò anche io magari con la pressione, anche se ho paura di farne troppa/troppo poca :look:


Buds95

Ragazzi, problemino/one col PC, ho provato a Googlare ma non ho trovato alcuna soluzione.
Un po' di tempo fa ho provato a giocare Borderlands 2 e, dopo pochi minuti di gioco, il PC si riavvia, senza alcuna schermata di errore/pre-avviso. A naso parrebbe un problema di alimentatore, ma la stranezza è che accade unicamente su Borderlands 2.
Almeno fino a domenica, giorno in cui anche Call of Duty Black Ops (il primo, 2010) mi ha dato lo stesso identico problema.
Considerando l'uscita "ravvicinata" dei due titoli (2010 e 2012) ho pensato si possa trattare di qualche incompatibilità software (non so, magari usano la stessa versione di DirectX ed essa causa i problemi), ma da una rapida indagine non sono riuscito a capire dove possa risiedere il problema. Tutto questo accade con una RX 570. A qualcuno è mai capitata un'esperienza simile? O pensate che possa seriamente dipendere dall'alimentatore (Corsair RM750x)?

Turrican3

#84
Da quel (pochissimo, ma mi sa che attendo conferme da @Bombainnescata) che ho capito in caso di rogne all'alimentatore dovresti notare dei crolli di tensione nel momento cruciale.

Proverei a metter su un monitor delle suddette tensioni - ci dovrebbero essere appositi programmi :hmm: - per cercare di capire se le rogne appaiono in qualche modo correlate.

Sfortunatamente se si riavvia bisogna sperare che programmi del genere abbiano opzione di log su disco, ma non è detto che sia sufficiente.

A naso comunque mi pare plausibile.

SilentBobZ

Citazione di: Buds95 il 24 Novembre, 2020, 09:11:05
Ragazzi, problemino/one col PC, ho provato a Googlare ma non ho trovato alcuna soluzione.
Un po' di tempo fa ho provato a giocare Borderlands 2 e, dopo pochi minuti di gioco, il PC si riavvia, senza alcuna schermata di errore/pre-avviso. A naso parrebbe un problema di alimentatore, ma la stranezza è che accade unicamente su Borderlands 2.
Almeno fino a domenica, giorno in cui anche Call of Duty Black Ops (il primo, 2010) mi ha dato lo stesso identico problema.
Considerando l'uscita "ravvicinata" dei due titoli (2010 e 2012) ho pensato si possa trattare di qualche incompatibilità software (non so, magari usano la stessa versione di DirectX ed essa causa i problemi), ma da una rapida indagine non sono riuscito a capire dove possa risiedere il problema. Tutto questo accade con una RX 570. A qualcuno è mai capitata un'esperienza simile? O pensate che possa seriamente dipendere dall'alimentatore (Corsair RM750x)?

Metti un frame rate limitato ? o dici alla gpu di spararti piu' frame possibili ?

Turrican3

Citazione di: Turrican3 il 24 Novembre, 2020, 10:03:50
A naso comunque mi pare plausibile.

^^ mi riferivo ovviamente all'ipotesi alimentatore.

D'altro canto però non capisco pe che dovrebbe dare rogne solo con uno o due giochi soltanto. :hmm:

Questo (mi) farebbe pensare a problematiche di altra natura.

Insomma come al solito è un bel macello... così su due piedi si potrebbe provare ad un'installazione nuova di zecca (se hai un dispositivo di scorta, o comunque se puoi fare un'immagine del sistema attuale) sperando sia "solo" qualche incasinamento di Windows ma comprendo che è una prospettiva non proprio esaltante, anche perché senza alcuna garanzia di funzionamento. :sisi:

Buds95

Citazione di: SilentBobZ il 24 Novembre, 2020, 11:02:03
Metti un frame rate limitato ? o dici alla gpu di spararti piu' frame possibili ?

Da driver nessun limitatore. Su Black Ops avevo limitato i frame ma su Borderlands 2 no (mi pare non ci sia l'opzione).

Citazione di: Turrican3 il 24 Novembre, 2020, 11:35:33
D'altro canto però non capisco pe che dovrebbe dare rogne solo con uno o due giochi soltanto. :hmm:


È quello a essere tanto strano. D'altronde con giochi teoricamente "leggeri" per la GPU. Ho da poco giocato i 2 DLC di Control che è forse il gioco più esigente che ho, mai un tentennamento. Idem per Rocket League e Rainbow Six.

Citazione di: Turrican3 il 24 Novembre, 2020, 11:35:33
Insomma come al solito è un bel macello... così su due piedi si potrebbe provare ad un'installazione nuova di zecca (se hai un dispositivo di scorta, o comunque se puoi fare un'immagine del sistema attuale) sperando sia "solo" qualche incasinamento di Windows ma comprendo che è una prospettiva non proprio esaltante, anche perché senza alcuna garanzia di funzionamento. :sisi:


Ho pensato anche a quello, però avrei voluto far coincidere il formattone col cambio di GPU (che però, a sto punto...:bua:). Non avendo trovato su internet alcun problema analogo le questioni sono 2: o sono l'unico al mondo che prova a giocare quei 2 giochi su Windows 10 con una GPU AMD RX 4xx/5xx o non sono capace a cercare :bua:


Parsifal

In base alla mia stessa esperienza posso dirti che nel mio caso si trattava dell'alimentatore appunto, aveva le tre linee di voltaggio al di sotto di quelle che dovevano esser, fai dei test, ovviamente per carità può essere anche altro...

Turrican3

Hmm, se con Control non hai problemi tenderei ad escludere l'alimentatore, darei per scontato pure io sia ben più "stressante" di quel CoD o di Borderlands 2... però boh, un sacco di variabili. :sweat: