News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Topic unico retrogaming

Aperto da Turrican3, 23 Luglio, 2005, 15:30:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

CitazioneOpen-hardware often (but not always) results in what we might call "soviet style" devices, that are highly functional, but perhaps not as visually appealing or polished in appearance as commercial equivalents. However, this is not always the case. Together with a bunch of similarly crazy folks, we have succeeded in making a complete community-designed and funded open-hardware computer, including a beautiful mechanical keyboard and injection moulded case. We are of course, talking about the MEGA65 retro computer.

The MEGA65 is a re-creation of the never released Commodore(tm) 65 / 64DX computers, of which numerous prototypes existed. So our goal was to create something that looks just like the original, and that could share the joy of 1980s computing to both new and old audiences.

In this talk we discuss how we went about creating the physical form, culminating in a device that even owners of the original Commodore(tm) 65 prototypes agree is better and more polished. This will include how we tackled the design of the case, and getting that translated into working (and paid for!) injection moulds, as well as the full custom mechanical keyboard and its beautiful double-shot top and front printed key caps, and the full custom motherboard, and also how we managed to buy a bunch of 3.5" floppy drives in 2020 to go in the machines -- all without the stress and burden of running a traditional crowd-funding campaign.

The session will be a mix of sharing our path, together with open discussion so that folks who are thinking about making open hardware systems can pick our brains, so that we can help others along their open-hardware journeys.

https://lca2021.linux.org.au/schedule/presentation/111/



:inlove:

Turrican3

#2221
Citazione di: Turrican3 il  3 Novembre, 2019, 13:37:17
Sono passato al mouse.

Purtroppo la rilevazione del movimento fondamentalmente non funziona ma quel che è peggio, il modello che veniva fornito con Amiga 1000 all'interno è molto diverso dagli altri che possiedo come componentistica/schema elettrico. :-\

Mouse di Amiga 1000 riparato/restaurato dopo appena un annetto :bua: anche grazie al prezioso aiuto del forum EEVblog, con alcuni utenti che mi hanno indicato una possibile soluzione (sostituzione di alcune resistenze SMD), nel frattempo avevo involontariamente distrutto i cavi della schedina dei pulsanti destro e sinistro, prontamente sostituiti con 3 nuovi di zecca.

Adesso il computer desktop tra i più belli di sempre è pressoché pronto, tornato all'antico splendore.

Anzi di più, visto che con la scheda ACA500+ che avevo poi acquistato mi è stato possibile dotarlo di hard disk (virtuale, trattasi di microSD card), Kickstart 3.x, ecc., un po' di RAM supplementare, insomma migliorando quindi in modo considerevole le funzionalità di base. :inlove: :gogogo:

Joe

Citazione di: Turrican3 il 12 Febbraio, 2021, 17:06:08
Adesso il computer desktop tra i più belli di sempre è pressoché pronto è tornato all'antico splendore.

Applausi a scena aperta.  :gogogo:

Citazione
Anzi di più, visto che con la scheda ACA500+ che avevo poi acquistato mi è stato possibile dotarlo di hard disk (virtuale, trattasi di microSD card), Kickstart 3.x, ecc., un po' di RAM supplementare, insomma migliorando quindi in modo considerevole le funzionalità di base. :inlove: :gogogo:
:o
Non immaginavo si potesse arrivare a tanto!

Turrican3

https://icomp.de/shop-icomp/en/shop/product/ACA500plus.html

Oh sì, è un prodotto MOLTO interessante. :sisi:
Purtroppo non è 100% compatibile con A1000 (formalmente è sconsigliato, in alcune macchine pare non funzioni affatto! anche per questo prima o poi dovrebbe arrivare una versione dedicata e ovviamente garantita come funzionante) ma nel mio caso il problema non è poi così grave... ma soprattutto mi permette di evitare di inserire il disco del kickstart ad ogni avvio da totalmente spento.

PS: questa scheda per certi versi è anche un po' folle: ha uno slot di espansione compatibile con le schede per A1200. Le implicazioni tecniche puoi facilmente immaginarle. :D

Joe

#2224
Cardboard DOOM, meravilgioso.  :lol:





Citazione di: Turrican3 il 13 Febbraio, 2021, 15:40:59
https://icomp.de/shop-icomp/en/shop/product/ACA500plus.html

Oh sì, è un prodotto MOLTO interessante. :sisi:
Purtroppo non è 100% compatibile con A1000 (formalmente è sconsigliato, in alcune macchine pare non funzioni affatto! anche per questo prima o poi dovrebbe arrivare una versione dedicata e ovviamente garantita come funzionante) ma nel mio caso il problema non è poi così grave... ma soprattutto mi permette di evitare di inserire il disco del kickstart ad ogni avvio da totalmente spento.

PS: questa scheda per certi versi è anche un po' folle: ha uno slot di espansione compatibile con le schede per A1200. Le implicazioni tecniche puoi facilmente immaginarle. :D

Sicuramente vale i soldi che costa!

Turrican3

Citazione di: Joe il 14 Febbraio, 2021, 08:49:02
Cardboard DOOM, meravilgioso.  :lol:

:o

CitazioneSicuramente vale i soldi che costa!

Senzadubbiamente. :sisi:

======================================

https://mobile.twitter.com/duhproject/status/1360808789096636420

E niente, devo per forza mettere in piedi una postazione con MiSTer + schermo (piccolo) ruotabile prima o poi. :sisi:

Bluforce


Turrican3

Citazione di: Bluforce il 15 Febbraio, 2021, 14:52:05
E' un C64 secondo voi?

Troppo scuro per essere un VIC20 quindi direi di sì! :gogogo:

Di che giuoco trattasi? :hmm:

Bluforce

Quel PC si trova nella sede degli acchiappafantasmi nel videogioco Ghostbusters: The Videogame (l'originale, non il remastered).

P.S. Sono andato a controllare la mia collezione di riviste PC, e ho trovato il nome di un gioco che cercavo da tempo, tale Rich Diamond, di Core Games!

Turrican3

Grassie!
Non mi pare di averlo mai sentito 'sto Rich Diamond. :hmm:

Bluforce

Ma guarda, si trova davvero poco online riguardo a 'sto gioco. Evidentemente ce lo ricordiamo in pochi.
Dovrebbe essere del '99 (anche se in alcune fonti viene indicato il 2003, ma a me non torna).
Un puzzle game piuttosto semplice come gameplay, ma intrigante nella risoluzione dei vari livelli.

Qui è possibile leggere una recensione (postuma, quindi scritta da un aficionados con gli occhi luccicanti), e ci sono anche alcuni screen:
http://www.adventureclassicgaming.com/index.php/site/reviews/360/

Anche se io ricordo la versione vecchia, quella coi blocchettoni, non quella più definita e graziosa. Pare infatti che sia stato fatto una specie di remake prima della chiusura di Core Games (o Core Concepts, ancora non ho mica capito). Non vorrei a 'sto punto che il 1999 è la data di uscita del gioco originale, ed il 2003 del remake.

Turrican3

Tranquillo, figurati che quando ho letto "Core" automaticamente ho pensato a "Core Design" che non c'entra assolutamente nulla. :sweat:

Turrican3

https://zzapmagazine.blogspot.com/2021/02/zzap-numero-00-in-formato-pdf.html

Per iniziativa di Paolo Besser torna un nome storico della carta stampata videoludica: Zzap! :o

Numero 0 scaricabile liberamente. :sisi:

Bombainnescata



Stupiscono i prezzi di tutta quella roba    :asd: :'(

Turrican3

E può solo peggiorare, mi sa. :asd: