News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[PS4][PS5] The Last of Us Part II (e REMASTERED)

Aperto da Bluforce, 4 Dicembre, 2016, 10:33:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

Citazione di: Ifride il 12 Giugno, 2018, 12:18:12
Che poi il fatto che una volta non vi fosse così estremo realismo nella resa del mondo di gioco e dei personaggi, portava normalmente a caricaturare tutta l'esperienza e viverla con altro spirito e immedesimazione.
Questa cosa la volevo scrivere anche io.

Non voglio fare il bacchettone, ci mancherebbe, però oggettivamente siamo arrivati ad un livello visivo dove probabilmente bisogna cominciare a farsi delle domande.

Solid Snake

Citazione di: Bluforce il 12 Giugno, 2018, 12:21:41
Questa cosa la volevo scrivere anche io.

Non voglio fare il bacchettone, ci mancherebbe, però oggettivamente siamo arrivati ad un livello visivo dove probabilmente bisogna cominciare a farsi delle domande.
Beh se dobbiamo farci delle domande per i videogame, dobbiamo farcele per tutti i media in generale IMHO

Ifride

#17
Il fatto Marco è che negli altri media, per motivi che vanno dal fatto che esistono da più tempo, fino a un linguaggio sicuramente più consapevole, il mercato copre tutte le età, e oltre a quelli violenti ci sono tantissimi altri generi e modi con cui vengono declinati temi rivolti anche agli adolescenti.
I ragazzi quindi (perchè rifacendomi al post precedente nei videogiochi il target è quello) hanno la possibilità di una scelta più variegata.

Rot!

Non so se condivido... anzi: non so se ho ben capito quale sia il punto.

Il mercato dei vg nel suo insieme ha un po' di tutto e non si capisce bene se il problema indicato sia morale o di convenienza (per offrire piu' scelta)
Senza contare che in moltissimi casi la resa della violenza rimane molto grafica e che il target di eta' e' espresso su ogni confezione con grande chiarezza.

Se in termini generali condivido e trovo che la violenza venga un po' troppo ricercata dall'industria, devo anche dire, per onesta', che se c'e' un gioco che l'ha restituita su schermo con tutto l'orrore che comporta e con tutta la carica repulsiva che dovrebbe portarsi addietro, questo gioco e' probabilmente proprio the last of us.

Saluti

Sensei

Citazione di: Ifride il 12 Giugno, 2018, 13:36:22
Il fatto Marco è che negli altri media, per motivi che vanno dal fatto che esistono da più tempo, fino a un linguaggio sicuramente più consapevole, il mercato copre tutte le età, e oltre a quelli violenti ci sono tantissimi altri generi e modi con cui vengono declinati temi rivolti anche agli adolescenti.
I ragazzi quindi (perchè rifacendomi al post precedente nei videogiochi il target è quello) hanno la possibilità di una scelta più variegata.
ma questo esiste anche nei videogiochi...da meno tempo probabilmente ma la varietá é forse proprio quello che non manca...o forse non ho capito il punto (piú probabile).

Tornando al gioco...sembra pazzesco non solo dal punto di vista tecnico ma anche da quello ludico...un passo in avanti a tutto quello che esiste (nel genere ovviamente)...

Ifride

Beh insomma maestro, la maggior parte dei titoli tripla A (ma pure produzioni minori) sono giochi dove spari e ti meni.

Bluforce

#21
A prescindere dalla quantità, qua secondo me colpisce "la qualità".

C'è una attenzione ai dettagli che è a dir poco morbosa. Questo è un bene, in senso generale, ma ci stiamo approcciando ad un aspetto visivo talmente fotorealistico che fa paura.
Personalmente ho anche osservato della "gratuità" di talune scene cruente.

Capiamoci, sono certo che nel gioco completo saremo di fronte ad una produzione calibrata. Ma come accaduto già col primo, non mi stupirei se determinate situazioni verranno censurate.
EDIT: In effetti il primo fu censurato solo nella componente online, non in quella singleplayer.

Bluforce

Citazione di: Sensei il 12 Giugno, 2018, 15:10:58
un passo in avanti a tutto quello che esiste (nel genere ovviamente)...
Esatto. Un salto generazionale pieno rispetto al precedente.

Riguardando il trailer, ci si perde nei dettagli. Mi chiedo sempre come facciano quelli di ND a riuscire in questi traguardi, preclusi per gran parte degli altri studi di sviluppo odierni.

Sensei

Citazione di: Ifride il 12 Giugno, 2018, 15:14:45
Beh insomma maestro, la maggior parte dei titoli tripla A (ma pure produzioni minori) sono giochi dove spari e ti meni.
ma anche da questo punto di vista per esempio i film tripla AAA sono su questo genere...battaglie per la salvezza del mondo, esplosioni, inseguimenti, guerre stellari...
non so...io non vedo grande differenza anzi forse una grande differenza la vedo il VG truzzo mi diverto pure a giocarlo perché alla fine é finzione...il varietá truzzo (tipo GF o altre porcate) non mi diverto assolutamente a vederlo e credo dovrebbe essere bandito da tutte i canali mondiali (e invece oggi la maggior parte dei varietá sono proprio reality show alla faccia della "varietá" di scelta)

Rot!

Citazione di: Ifride il 12 Giugno, 2018, 15:14:45
Beh insomma maestro, la maggior parte dei titoli tripla A (ma pure produzioni minori) sono giochi dove spari e ti meni.

Questo e' vero, io ho avuto problemi a reperire per mio nipote un lotto di giochi adatti ad un bimbo di otto anni. Ho provato a spingere per una console nintendo, cosa che avrebbe risolto il problema, ma i genitori non hanno voluto... mi sono pero' fatto l'impressione che il problema non fosse la carenza d'offerta in se'.
Continuo a pensare che sia un po' fuorviante basare questa analisi solo sui titoli triplaA (qualsiasi cosa significhi) e temo che siamo sempre indagando quella zona grigia nella quale non si capisce bene quanto il mercato risponda alla domanda e quanto la guidi.
Inoltre in filigrana, ma non troppo, mi sembrava di cogliere l'interrogativo: quanto e' lecito mostrare? quanto e' lecito spingersi verso il realismo? Cosa penseremmo di un videogioco che ha violentissime scene di stupro?
Francamente non ci ho pensato molto, in fondo credo che ogni gioco abbia diritto ad essere analizzato a se', non in quanto rappresentativo del medium... ma in generale mi verrebbe da condividere l'opinione di Solid: queste domande non sono diverse da quelle che ci si pone in altri contesti.

Saluti

PS: a scanso di equivoci, per non icappare in spoiler i filmati di TLOU non li ho manco visti... faccio un discorso generale

Bluforce


Sensei

#26
Citazione di: Bluforce il 12 Giugno, 2018, 21:33:11
Un sacco di dettagli:
https://www.resetera.com/threads/e3-coliseum-2018-with-naughty-dog-lots-of-new-tlou2-details.48635/
"Animation system is completely overhauled so everything is even more realistic and transitions are seamless".
Questa é la cosa che di piú mi ha colpito del trailer...se quello che abbiamo visto é VERAMENTE replicabile in una sessione di gioco normale (senza essere un QTE) allora l'asticella per i futuri giochi si é alzata di appena 5-6 galassie...(anche se bisogna dire che GOW giá da un po' questa "sensazione" )

Rot!

Oggi su Kotaku, intervista a Neil Druckmann, creative director di The Last of Us Part II

Citazione"We're making a game about the cycle of violence and we're making a statement about violent actions and the impact they have on the character that's committing them and on the people close to them," he said. "And our whole approach is to say, 'We want to treat this as realistically as possible.' When you stab someone—if you watch reference videos, which we have, it's gross and it's messy and it's not sanitized like you see in most movies and games. And we wanted to get the player to feel that."

The idea, he underscored, was "for the player to feel repulsed by some of the violence they are committing themselves. It felt like that is the most honest way to tell this story."

https://kotaku.com/the-last-of-us-part-ii-s-violence-is-designed-to-be-rep-1826781044

Saluti

Bluforce

Dico la mia con tutta l'umiltà che possiedo.

Se produci una tale accurata violenza visiva con lo scopo di renderla repulsiva, devi dare al giocatore la possibilità di evitarla.
Invece il gioco sembra proprio costringerti all'approccio violento.

Quello che stanno facendo non è "un headshot a la CoD", che più che violenza è oramai un tiro al bersaglio.

Mi rincuora leggere in giro che non sono il solo a pensare che abbiano esagerato, ma devo altrettanto onestamente aggiungere che a me ad un certo punto diede fastidio persino il "sound" dei fendenti in Assassin's Creed.

Solid Snake

Citazione di: Bluforce il 13 Giugno, 2018, 10:06:15
Dico la mia con tutta l'umiltà che possiedo.

Se produci una tale accurata violenza visiva con lo scopo di renderla repulsiva, devi dare al giocatore la possibilità di evitarla.
Invece il gioco sembra proprio costringerti all'approccio violento.

Quello che stanno facendo non è "un headshot a la CoD", che più che violenza è oramai un tiro al bersaglio.

Mi rincuora leggere in giro che non sono il solo a pensare che abbiano esagerato, ma devo altrettanto onestamente aggiungere che a me ad un certo punto diede fastidio persino il "sound" dei fendenti in Assassin's Creed.
Boh io continuo a non capire queste critiche , se uno si reputa o e' cosi sensibile a determinate dinamiche (io lo sono per esempio sul genere Horror e Splatter) , non lo gioca e bon, come non si vede un film Horror, come non si vede un documentario di guerra o sui lager Nazisti.
Perché si deve censurare? se un prodotto non piace non lo si compra/gioca e si compra altro