News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[A+C] L'angolo del Fumetto occidentale

Aperto da kafkamorente, 28 Febbraio, 2020, 20:52:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

kafkamorente

Mi piacerebbe che questo topic diventasse un ritrovo stabile o quasi, dove discutere, consigliare (o anche solo mostrare) fumetti occidentali.
Dunque, per essere precisi, qui si parla di fumetti italiani, comics americani, BD franco-belga e così via.
Insomma, si, un topic contenitore :bua:

Sarebbe davvero interessante ad esempio scrivere due parole su:

  • cosa si sta leggendo al momento
  • ultimi acquisti
  • nuove uscite
  • serie poco conosciute
  • serie del passato
  • autori

Tirate pure fuori altre idee o altri insulti.

---

Inizio io con una breve segnalazione: Aldobrando di Gipi e Critone:


pubblicato da Casterman, a gennaio in Francia, non so se già pubblicato in Italia.
Dovrebbe trattarsi di un heroic fantasy scritto da Gipi e disegnato da Critone.
L'ho sfogliato brevemente in fumetteria, sono molto tentato di prenderlo alla prossima tornata.
Il prezzo dovrebbe aggirarsi sui 23€.

Se volete sfogliare le prime pagine anche voi andate qui:
https://www.casterman.com/Bande-dessinee/Catalogue/albums/aldobrando#&gid=1&pid=1

Qui la sinossi, tradotta al volo dal francese (potrebbe esserci qualche imprecisione):
CitazionePrima di "scendere a combattere nella Fossa" il padre di Aldobrando, sapendo che la sua ora è arrivata, lo affida ad un Mago.
Egli dovrà proteggerlo ed educarlo finché avrà l'età per scoprire il mondo. Qualche anno più tardi, ecco che la preparazione di una pozione si trasforma in dramma. Gravemente ferito ad un occhio da un gatto che si rifiutava di bollire in pentola, il mago chiede al suo giovane protetto di andare a procurargli con urgenza l'Erba del Lupo. Ma come si può districarsi in botanica quando non si è mai nemmeno messo piede là fuori e si ci trova faccia a faccia all'assassino del figlio del Re delle Due Fontane?





Don G

ho perso 20 minuti dietro al captcha ma volevo scrivere che approvo. magari faccio uno squillo a trattino.

Nessark

Ottima iniziativa quella di aprire un topic dedicato esclusivamente al fumetto occidentale! ... anche perché così posso finalmente stilare una lista della spesa per la prossima fiera :D

Ammetto che causa studio-lavoro (e anche spazio :hihi: ) ho dovuto un po' frenare gli acquisti di volumi e volumetti, però voglio chiedervi: che diamine è questo Samuel Stern? Merita? Ho letto commenti entusiasti, gente che lo definisce il "nuovo Dylan Dog" e così via. Qualcuno di voi l'ha letto?

Per il resto, spero davvero che questo Aldobrando venga pubblicato anche in Italia, da trama e disegni sembra veramente intrigante!

laikacomehome

Attualmente ho fermo il Batman di King da eoni, e conto di abbandonare il formato spillato dopo 10 anni circa.
Dovrei recuperare anche DK3 di Miller ma mi rompo veramente le palle di leggere roba del buon Frank ultimamente. Penso che aspetterò Panini.

Sullo scaffale ho Swamp Thing di Moore, Animal Man di Morrison in fumetteria che mi aspetta...qualcuno ha letto Miracleman? Ce la farà quest'anno a uscire il nuovo capitolo di Gaiman? Sono solo tre decenni che lo si attende (per fortuna io da meno, solo otto anni :asd:).

Turrican3

Ho aggiunto "occidentale" al titolo e modificato la tag per omogeneità con quelle esistenti (chissà che non si riesca a riavere una sezione dedicata)

kafkamorente

#5
Citazione di: Turrican3 il 29 Febbraio, 2020, 08:51:51
Ho aggiunto "occidentale" al titolo e modificato la tag per omogeneità con quelle esistenti (chissà che non si riesca a riavere una sezione dedicata)

Grazie clone di Turrican
:beer:

Citazione di: Nessark il 28 Febbraio, 2020, 23:49:37
Ottima iniziativa quella di aprire un topic dedicato esclusivamente al fumetto occidentale! ... anche perché così posso finalmente stilare una lista della spesa per la prossima fiera :D

Ammetto che causa studio-lavoro (e anche spazio :hihi: ) ho dovuto un po' frenare gli acquisti di volumi e volumetti, però voglio chiedervi: che diamine è questo Samuel Stern? Merita? Ho letto commenti entusiasti, gente che lo definisce il "nuovo Dylan Dog" e così via. Qualcuno di voi l'ha letto?

Per il resto, spero davvero che questo Aldobrando venga pubblicato anche in Italia, da trama e disegni sembra veramente intrigante!

Le Fiere e Samuel Stern, due argomenti di cui vorrò parlare sicuramente. :beer:
Per quanto riguarda i problemi di spazio, il segreto(tm) è rivendere e ricostruire la propria libreria tenendo solo il meglio.
Poi c'è anche il digitale per i super-coraggiosi (senza cuore).

Citazione di: laikacomehome il 29 Febbraio, 2020, 00:38:15conto di abbandonare il formato spillato dopo 10 anni circa.
Gli spillati fanno schifo pure da vedere sullo scaffale  :bua:

Citazione di: Don G il 28 Febbraio, 2020, 22:53:44
ho perso 20 minuti dietro al captcha ma volevo scrivere che approvo. magari faccio uno squillo a trattino.

Grande Don 
:beer:

Turrican3


kafkamorente


laikacomehome

Ehhhh...io gli spillati ormai li compravo più per affezione che per altro, almeno la Lion stampava dei cofanetti in cartone pressato che li rendevano dignitosi.
Però restano sempre il formato migliore per la lettura.

Bombainnescata

Citazione di: kafkamorente il 29 Febbraio, 2020, 09:15:17
Poi c'è anche il digitale per i super-coraggiosi (senza cuore).

Purtroppo a volte sono anche l'unica soluzione  :'(

Rot!

Citazione di: kafkamorente il 28 Febbraio, 2020, 20:52:21

Sarebbe davvero interessante ad esempio scrivere due parole su:

  • cosa si sta leggendo al momento
  • ultimi acquisti
  • nuove uscite
  • serie poco conosciute
  • serie del passato
  • autori


Ma caspita, potenzialmente ci sarebbe abbastanza carne al fuoco per avere una sezione tematica del forum  :hihi:
Scherzo Turry eh

Saluti

3cod3

Io ormai il fumetto l'ho un po' lasciato da parte, l'unica cosa che ancora continuo a prendere con regolarità è PK Giant.

laikacomehome

PK lo leggevo tanti anni fa.
È un fumetto fantastico fino a frittole (che sarebbe PK3).
Del nuovo corso ho apprezzato l'unica cosa che ho letto, e cioè il ciclo iniziale di Artibani.

Giulo75

Gli spillati ormai costano più delle sigarette. :hmm:
Grazie a Panini.

Ormai acquisto solo Rat-Man gigante perché amo il politicamente scorretto ma non volgare.

3cod3

Citazione di: laikacomehome il 29 Febbraio, 2020, 15:46:47
PK lo leggevo tanti anni fa.
È un fumetto fantastico fino a frittole (che sarebbe PK3).
Del nuovo corso ho apprezzato l'unica cosa che ho letto, e cioè il ciclo iniziale di Artibani.

Frittole ha delle belle storie, secondo me è molto schifato solo perchè non al livello dell'originale.
Del nuovo corso non mi è piaicuto molto il dover per forza ricacciar fuori personaggi che avevano completato la loro funzione già in PKNA.