News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[A+C] Fanfiction, fanfiction e ancora fanfiction! Insomma, Fanfiction...

Aperto da Bombainnescata, 12 Aprile, 2024, 19:46:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bombainnescata

Allora, allora, da dove iniziare se non dalle fanfiction?

Che dire, apre questo topic un po' per discutere, un po' per parlare, un po' per le fanfiction :asd:

Voi cosa ne pensate?

Io, ammetto di esserci caduto in pieno oramai da anni, arrivando al punto di preferirle a volte al materiale originale. Certo come sempre, il 99,8% delle fanfiction presenti nel magico mondo del web sono pessime, il più delle volte per un combinazione letale di wish fullfillment, stereotipi esagerati e diciamocelo, trame che sono degne di un chuunibuyo in piena crisi di potere :asd:
Ma quelle volte che che i sopracitati difetti sono ben pesati, o non appaiono proprio, ecco che la cosa diventa interessante.

L'altra cosa che veramente, da sempre poi ad essere sinceri, sono gli scenari ipotetici, e vedere come questi vengano esplorati, attenendosi in qualche modo ai canoni oppure gettando tutto alle ortiche andando a scrivere opere che uno potrebbe definire quasi, se non totalmente originali.
Ad esempio, non nascondo la mia passione per Harry Potter, e in questo caso, diciamo che i miei scenari ipotetici preferiti, sono Harry finisce in Serpeverde e Harry non è un figlio unico, e come dire, quando finiscono assieme, beh, apoteosi! :asd:

Fanfiction come The Prince of Slytherin o Sarcasm of Slytherin, per citarne due che hanno qualità molto, ma molto elevata, sono arrivati a piacermi al punto da preferirle al materiale originale addirittura!

Ma per quale motivo limitarsi ad uno scenario ipotetico, ragionevole, diciamo quando i limiti della immaginazione sono sconfinati? Ecco allora i crossover, più o meno profondi, ma santa paletta, i colpi di genio di alcuni sono fantastici.
Ad esempio, così su due piedi, A Young Girl's Weaponization of the Mythos, che unisce Saga of Tanya the Evil ad i miti e le mostruosità Lovecraftiane... o Ultimate One: TYPE Taylor, che vede il mondo di Worm trovarsi a scontrare con ORT (sì, quell'ORT e non l'orto :asd:) e non solo ha terribilmente senso, funziona...

Certo il problema di molte di questo, è la frequenza con cui escono i capitoli, se escono... ma quando non c'è uno straccio di una lira dietro a queste opere, e capitolo dopo capitolo mi domando come proseguirà la storia, beh, so solo che hanno fatto centro.

Bluforce


Bombainnescata

Citazione di: Bluforce il 12 Aprile, 2024, 20:48:40Non mi è chiaro di cosa di parla qui.

Ammetto che la cosa è voluta :asd:
Diciamo che il topic è più un, cosa ne pensate? Che valore gli date? Le leggete? Aneddoti... insomma, che esperienze avete avuto con esse  :hmm:

Blasor

Citazione di: Bluforce il 12 Aprile, 2024, 20:48:40Non mi è chiaro di cosa di parla qui.

Se come risposta non volevi "fanfiction" continua pure a leggere :asd: : Proggetti scritti da terzi (solitamente fan) e derivati da una qualsiasi opera originale, che ne stravolgono o aggiungono caratteristiche e narrativa e solitamente non sono considerati "canonici" o ufficiali nell'economia del lavoro originale.
Esempio scemo: scrivo un racconto breve dove Peach abbandona quel carciofo di Mario e fugge felicemente con Bowser. Ho appena fatto una fanfiction, nonché un'altra storia d'amore migliore di Twilight.
In Giappone è un vero è proprio mercato parallelo: https://it.wikipedia.org/wiki/D%C5%8Djinshi


Citazione di: Bombainnescata il 12 Aprile, 2024, 19:46:15sì, quell'ORT e non l'orto :asd:

Ah l'Orchestra della Toscana, certamente.

:look:



Tema interessante ha trovato fortuna e piaga nell'era di internet, dove il primo stronzo poteva stendere la peggiore fregnaccia e trovare abbastanza gente la trovasse rilevante e ne aumentasse la diffusione.
Generalmente ne apprezzo l'intento parodico e/o erotico, divento estremamente scettico quando si prendono sul serio, in quanto chi è davvero in grado di scrivere qualcosa di decente e addirittura sul lungo termine si conta sulle dita di una mano. Anche perché è così pure per le opere originali :bua:
Il mio rapporto con loro è di totale complemento: me le filo solo ed esclusivamente in rapporto con l'opera originale, che in finale mi interesserà sempre di più. Non sono sicuro di ricordare di averne mai trovata qualcuna ho preferito alla fonte, perché nel caso la fonte doveva essere veramente pessima o non me ne sono minimamente interessato se già la fonte non era interessante. Oppure era regola 34 e derivati :hihi:
In passato ne ho persino fatte ma mai condivise, sempre trattate come bagaglio personale e privato.

Ricordo è saltato fuori qualcosa sull'argomento l'anno scorso e che non ho più ritrovato una fanficion su Zootropolis più noir mi stava piacendo.

stobbArt

Onestamente non ho tempo di vedere/leggere il materiale originale che mi interessa, quindi ancora meno per le fanfiction :bua:

Don G

Il 90% dei personaggi di FGO è sfruttato meglio nei prodotti fanmade che nel gioco di appartenenza. C'è un'intera sottoclasse di personaggi che è legata all'universo di Lovecraft per cui si possono trovare fanart e webcomic della madonna in giro e poi in-game se va bene ci sono due scene dove vengono citati gli outer gods.

https://exhentai.org/g/1489300/e22a0dc314/


Sadamoto se non fosse un codardo:

https://twitter.com/SlyPerformer/status/1779313713062854908



Blasor

Citazione di: Don G il 15 Aprile, 2024, 09:49:02Il 90% dei personaggi di FGO è sfruttato meglio nei prodotti fanmade che nel gioco di appartenenza.

Perché fisiologicamente la fanfiction della fanfiction può fare il giro, semplicemente :bua:


Citazione di: Don G il 15 Aprile, 2024, 09:49:02Sadamoto se non fosse un codardo:

In quel contesto Mebae è già peak fiction :sisi: