[WII][3DS][NSW] Xenoblade Chronicles (e Definitive Edition)

Aperto da Turrican3, 17 Febbraio, 2010, 16:25:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sensei

Citazione di: Turrican3 il 13 Ottobre, 2011, 12:41:08
Beh in generale per i videogames e/o altri hobby cerco di gestire al meglio i ritagli di tempo, inoltre nello specifico la struttura del gioco di Xenoblade con il save nel 99,9% dei casi libero (mi) aiuta veramente tanto perchè consente sessioni indifferentemente brevi o lunghe. :)
....io questa settimana sono riuscito a ritagliarmi un dito mentre affettavo un pomodoro e una misera oretta per GOW3....  :'(

Turrican3

[OT]
Il ruolo di casareccio è impegnativo. Ma si può fare. :sisi:

Turrican3

#62
50+ ore di gioco.

Adesso (non credo sia casuale giacchè il cambiamento è avvenuto a partire da una ben precisa locazione, ma vedremo in seguito) le subquest sono tutte a tempo, il che significa che bisogna stare un bel po' più attenti nel pianificare le proprie mosse.

Nuova, spettacolare impennata nelle ambientazioni: forse l'aspetto più controverso di questo titolo che da un lato dimostra come con un briciolo d'impegno (sì "carissime" terze parti, ce l'ho con voi) si riescano ad ottenere risultati di un certo livello anche con un HW oggettivamente modesto come quello del Wii, mentre dall'altro avrebbe certamente tratto beneficio dall'alta definizione*, cosa facilmente verificabile con un paio di schermate catturate con Dolphin, l'emulatore GC/Wii per PC:



(non dovrebbero rappresentare in alcun modo spoiler dato che è lo stage iniziale)

http://www.abload.de/img/dolphin-2011-08-21-23-p8kq.jpg
(ocio questa potrebbe essere spoiler, ma si tratta comunque di una delle primissime locazioni...)

Tornando al gioco vero e proprio, forse la cosa che più mi manca è un tocco in più di... libertà action, alla Zelda per intenderci.

Magari è una mia fissa, o magari non c'entra proprio un fico secco trattandosi di un genere che ho sempre ritenuto si fondasse su dei canoni di base non necessariamente in comune, tuttavia non posso fare a meno di immaginare, ad esempio, cosa avrebbe potuto significare il nuotare sott'acqua e/o volare in un "mondo" sgargiante come quello messo in piedi in Xenoblade. :)



* = a mio modesto avviso questa è una lacuna più evidente in uno Xenoblade che non, ad esempio, in un Super Mario Galaxy per via del differente stile grafico adottato: non è un caso che per quest'ultimo non mi sia "lamentato" più di tanto (tutt'altro! :D) per tutto ciò che concerne questo aspetto

Turrican3


Blasor

Questa storia dell'esclusività GameStop però inquieta. A che pro tra l'altro.

Turrican3

Pare sarà acquistabile anche direttamente sul sito Nintendo (USA) a giudicare dalla pagina prodotto:

http://www.nintendo.com/games/detail/09LPao0thCWTobgndPH5UTuz4zsz63F4

riguardo Gamestop boh, può darsi che abbiano pagato l'esclusività retail contando di recuperare sui grandi numeri (cioè con qualcuno che, andando in negozio per Xenoblade poi finisca per portarsi a casa qualche usato...) ma ovviamente è solo una mia speculazione.

Più che altro come dicevo su Nintendarea non capisco granchè le tempistiche di questo annuncio: a livello di immagine fossi stato in qualcuno dei capoccia di NoA avrei sfruttato la campagna Operation Rainfall per apparire agli occhi dell'utenza più affezionata come un'azienda che "ascolta" le rimostranze, adesso invece è passato un fracco di tempo e la gente tiene ancora il broncio, o peggio ha già provveduto ad importare il gioco dall'Europa. Boh... :sweat:

Blasor

Ma mi pare proprio questo il problema. Non credo siano talmente ingenui da pensare che il "grosso" delle vendite americane di un titolo lo faccia una catena costruita attorno al concetto di "usato". Viene tagliato fuori praticamente tre quarti del mercato riguardo un titolo che poteva essere lì apposta per mietere bei numeri, con la questione "usato" più vincolante che mai data l'esclusività, se non bastasse il problema d'immagine (se fossi un utente americano, dati i trascorsi e la storia di NoA, penserei seriamente di boicottarlo).
E' veramente una situazione gestita a pene, non c'è niente da fare.

Turrican3

Guarda, qui lo dico e qui lo nego: altro che Operation Rainfall, se il 2012 non fosse stato il nulla cosmico riguardo la lineup Wii (mi viene in mente solo Dragon Quest X di roba in lavorazione, e ho detto tutto) secondo me avrebbero bellamente saltato questa sorta di... localizzazione a sorpresa.

In un certo senso il discorso vale anche nel contesto europeo per The Last Story e Pandora's Tower, in particolare per quest'ultimo IMHO (mi sbaglierò ma mi da' l'impressione di una roba sviluppata in fretta e furia con due spicci come tappabuchi -- viceversa il gioco di Sakaguchi pare di categoria superiore e quindi potrebbe aver senso investirci anche fuori dal mercato giapponese, anche se in teoria vale anche e forse soprattutto per Xenoblade negli USA...)

Blasor

Sicuramente, l'ho detto anche in altra sede, non era affatto così scontata la localizzazione e ce l'hanno fatto capire. Si saranno accorti che tra un Rhythm Heaven, un Mario Party 9 e un eventuale Rodea qualcos'altro si dimostrava necessario. Il punto è l'aver solo potuto pensare di poterne fare a meno, a mio parere, di un titolo del genere.

Quanto a Pandora, Ganbarion in fin dei conti è uno studio abituato a lavorare su licenza e sebbene non abbia mai sfornato autentiche perle, può perlomeno vantare di non aver mai sviluppato neppure schifezze. Pandora è speciale in quanto primo autentico progetto originale e sembra originale anche in determinate caratteristiche della sceneggiatura. Non saprei quantificare il budget ma sicuramente non mi è sembrato un titolo confezionato "tanto per", da quanto visto.

Comunque si continua a promettere roba di cui effettivamente non si vede ancora molto, soprattutto in USA. Vedremo durante l'anno se è loro intenzione percularci fino in fondo oppure no. Tirate fuori i Fatal Frame.

Turrican3

#69
Dopo la "pausa" di Zelda l'ho ripreso da un po' e sono adesso a circa 90 ore di giuoco. :look:

Qualche correzione veloce alle mie considerazioni precenti:

- le subquest a tempo boh, ho l'impressione che finora non ne sia "scaduta" nemmeno una! Ora, o è già trascorso quel tot di tempo limite (ma se è così perchè non segnalarlo?!) oppure ci sono dei margini a dir poco enormi; non credo che investigherò più di tanto comunque perchè come detto sto dando netta priorità alla main quest EDIT: vedi mio post in seguito

- gli scontri casuali: da un certo punto di vista si può affermare che ce ne stiano alcuni, nel senso che nel corso del gioco in talune occasioni appariranno dal nulla dei nemici da affrontare; questo avviene però in determinati punti-chiave, il cui superamento generalmente è indispensabile per proseguire l'avventura: son in sostanza dei boss/mini-boss singoli o multipli "da fine livello", se così si può dire. Per tutto il resto del gioco vale quanto detto in precedenza, gli esseri ostili sono ben visibili da lontano e si può scegliere praticamente sempre se affrontarli o meno ( o, mal che vada, sfuggire allo scontro allontanandosi quanto più in fretta possibile :hihi: )

Altre magagne riscontrate strada facendo: in particolare nel punto in cui mi trovo (che credo essere vicino alla fine, salvo sorprese: sono infatti alle soglie del tempio nella capitale di Mechanis) si sta palesando ulteriormente una certa ripetitività di fondo del combat-system, solo in minima parte alleviata dall'aver rimescolato un po' le carte del trio di personaggi utilizzati.
Semplicemente si tratta di un'area piena zeppa di nemici, quindi non si ha il tempo di far due passi per esplorare che già ti ritrovi nel bel mezzo di un nuovo combattimento. Durante questi ultimi inoltre, proprio in virtù delle situazioni concitate spesso e volentieri ci sono dei rallentamenti pazzeschi.

Ian_solo

Giocato e finito l'anno scorso giapponese  :gogogo:
Ottimo gioco penalizzato da qualche pecca a livello di rallentamenti\compenetrazioni nei momenti più affollati o contro i boss più grandi, forse solo a causa dei limiti hw. Per il resto i Monolith hanno fatto un lavoro realmente MONOLITICO  :lol2:
Il JRPG di questa generazione, da mettere sullo stesso livello di NINOKUNI per Ps3.

Biggy


Turrican3

Citazione di: Turrican3 il 29 Febbraio, 2012, 10:09:03- le subquest a tempo boh, ho l'impressione che finora non ne sia "scaduta" nemmeno una! Ora, o è già trascorso quel tot di tempo limite (ma se è così perchè non segnalarlo?!) oppure ci sono dei margini a dir poco enormi; non credo che investigherò più di tanto comunque perchè come detto sto dando netta priorità alla main quest

Ok, è ufficiale: non so leggere. :|

Il manuale specifica chiaramente, con tanto di riquadro dedicato, che le missioni a tempo sono in realtà collegate all'evoluzione della trama: sostanzialmente si possono portare a termine solo fino a determinati "trigger" attivati dal proseguire nel gioco (do' per scontato sia tutto riferito alla main quest), quindi effettivamente NON hanno un limite di ore o minuti o quel che è.

Ciò detto boh, forse avrei utilizzato un nome e/o una simbologia differente, quell'icona dell'orologio la reputo fuorviante...

Citazione di: Ian_solo il 29 Febbraio, 2012, 17:28:01Giocato e finito l'anno scorso giapponese

Ian, tu che l'hai finito mi sapresti dire se sono davvero vicino all'epilogo oppure no?

Citazione di: Biggy il  1 Marzo, 2012, 08:43:22Lo dovrei recuperare

Ho il sospetto che potrebbe piacerti sai? :look:

Biggy

Il problema è che non lo finirei in una settimana, e si andrebbe fatalmente a sovrapporre con Mass Effect 3 che esce giorno 9, comunque direi che fino all'uscita di WiiU c'è ancora tempo di recuperarlo, e anche dopo (basta che non passi il tempo necessario a trasformarlo in uno dei calssici "recuperi impossibili"  :'( ).

Nella lista degli acquisti.

Lo si gioca col Wiimote, col Classic Pad Pro (che non ho, solo quello standard) ... ?

Turrican3

IMHO la scelta migliore è col wiimote: siccome i combattimenti sono in real-time e determinate cose sono context-sensitive (ad esempio ci sono attacchi che fanno il doppio del danno se arrecati alle spalle del nemico) ovvero richiedono di muovere il tuo personaggio, l'utilizzo del Classic Pad renderebbe problematica la selezione delle tecniche perchè se la memoria non mi inganna anche col suddetto si usa il dpad per farlo, e il dpad è dallo stesso lato dello stick analogico... col wiimote invece hai stick nella sinistra e dpad nella destra, e per me funziona meglio così.