Microsoft Xbox Series X e Series S - Thread ufficiale

Aperto da Bluforce, 9 Giugno, 2019, 23:28:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

Citazione di: 3cod3 il 16 Settembre, 2020, 10:59:16
Cindy Walker, portavoce di Microsoft, ci dimostra come si fa l'arrampicata sugli specchi.



In Francia un rivenditore ha trovato un ottimo metodo per piazzare le nuove Series. "Con lettore 499, senza lettore 299". :sweat:
https://image.noelshack.com/fichiers/2020/38/2/1600171882-eh7qtsawaaapvgk.jpeg

Bluforce



Turrican3

#768
Citazione di: laikacomehome il 15 Settembre, 2020, 14:12:22
https://www.pop-eye.info/post/la-next-gen-di-microsoft-una-chiave-di-lettura

Ve lo lascio qui, magari interessa a qualcuno il mio longform.
Ci sono anche molti argomenti che abbiamo discusso qui in queste ultime settimane.

A chi vorrà, buona lettura :sisi:

Sempre molto interessante e lunga l'analisi. :sisi: :beer:

Solo due appunti/commenti.

Primo, per le nazioni (forse è brutto da dire ma tant'è) fuori dalla prima fascia economico-commerciale, credo sia tutto da verificare l'appetibilità dei servizi ludici in streaming per via della connettività Internet. Che peraltro potenzialmente è una bella rogna anche in Paesi come gli USA, che sono viceversa di enorme rilevanza, ma che devono scontrarsi con molti fornitori che impongono un limite al quantitativo di dati accessibile in un dato arco di tempo.

Secondo, la parte conclusiva sugli oneri di ottimizzazione superiori su Series S, che non vedo così drammatici: sui grossi progetti mi aspetto risulteranno essere relativamente risibili (insomma non è uno Switch, che comunque in sempre più casi apparentemente giustifica l'investimento della conversione)

laikacomehome

Citazione di: Turrican3 il 18 Settembre, 2020, 11:34:11
Sempre molto interessante e lunga l'analisi. :sisi: :beer:

Solo due appunti/commenti.

Primo, per le nazioni (forse è brutto da dire ma tant'è) fuori dalla prima fascia economico-commerciale, credo sia tutto da verificare l'appetibilità dei servizi ludici in streaming per via della connettività Internet. Che peraltro potenzialmente è una bella rogna anche in Paesi come gli USA, che sono viceversa di enorme rilevanza, ma che devono scontrarsi con molti fornitori che impongono un limite al quantitativo di dati accessibile in un dato arco di tempo.

Secondo, la parte conclusiva sugli oneri di ottimizzazione superiori su Series S, che non vedo così drammatici: sui grossi progetti mi aspetto risulteranno essere relativamente risibili (insomma non è uno Switch, che comunque in sempre più casi apparentemente giustifica l'investimento della conversione)

Sono d'accordo con entrambe le osservazioni.
Nel senso: credo che il modello MS punti a un grosso aumento in occidente e, solo sul lungo, anche in altri paesi.
Però la strada - mi pare - sia segnata.

La cosa interessante è che Microsoft e Sony sembrano rispondere allo stesso problema congiunturale in maniera totalmente differente.
Una persegue la necessità di generare più ricavi per supplire all'aumento dei costi con un abbassamento del costo di ingresso e un progetto che punta sui grandi numeri, l'altra invece è "in pantofole" con la situazione attuale e mira a piccoli accorgimenti, come una transizione smooth anche dei titoli first party e un aumento del prezzo dei giochi.
(magari farò un altro pezzo che leggerai tu solo :look: riguardo Sony)

Turrican3

Citazione di: laikacomehome il 18 Settembre, 2020, 12:31:02La cosa interessante è che Microsoft e Sony sembrano rispondere allo stesso problema congiunturale in maniera totalmente differente.

Eh sì, sarà interessante vedere come si evolve la faccenda (come in tutti gli eventi complessi poi bisogna pure capire il rapporto causa/effetto, o in altri termini: non necessariamente la strategia adottata dall'attore A porta alle medesime conseguenze se messa in atto dall'attore B)

Troppo presto per dirlo mi sa...

Citazione(magari farò un altro pezzo che leggerai tu solo :look: riguardo Sony)

:lol:

Con piacere. :D

Bluforce


Bombainnescata


Bluforce

Beh, dai, tutto sommato sembra promettente.

D'altronde fare girare quattro generazioni di videogiochi non deve essere una passeggiata, e lo sforzo profuso da MS negli ultimi anni è davvero notevole.

Bluforce


Bluforce


Turrican3

#776
Citazione di: Bombainnescata il 19 Settembre, 2020, 14:09:12
Articolo su come serie S gestisce la retro

https://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-2020-this-is-how-xbox-series-s-back-compat-really-works

However, there is one more feature that Microsoft has only mentioned in passing - and now we know more details, we're excited by it: the idea that select Xbox One titles will run at double the frame-rate on the new consoles, including Series S.

Con dei limiti, ma molto molto molto interessante.

Rot!

Citazione di: laikacomehome il 18 Settembre, 2020, 12:31:02
La cosa interessante è che Microsoft e Sony sembrano rispondere allo stesso problema congiunturale in maniera totalmente differente.
Una persegue la necessità di generare più ricavi per supplire all'aumento dei costi con un abbassamento del costo di ingresso e un progetto che punta sui grandi numeri, l'altra invece è "in pantofole" con la situazione attuale e mira a piccoli accorgimenti, come una transizione smooth anche dei titoli first party e un aumento del prezzo dei giochi.
(magari farò un altro pezzo che leggerai tu solo :look: riguardo Sony)

Perdonami, domanda da ignorante (e fra l'altro il pezzo e' davvero lungo e non sono ancora riuscito ad imbucarlo, beh insomma: sono una merda).
Da queste righe si intuisco che:

1- Gli aumenti di prezzo per la next gen riguarderanno solo i titoli per PS5. La situazione in generale non mi e' chiara, ho visto news e infografiche con prezzi tarati sui 70$ e non 80$, ma reputavo quasi scontato che riguardassero tutte le macchine next gen, non solo quella Sony
2- In questo caso e' lecito ipotizzare che l'extra ricarico entri in tasca alla sola Sony? Avevo ipotizzato che gli aumenti dipendessero dal maggior costo di sviluppo, ma in questo modo il guadagno extra non verrebbe ridistribuito.

Forse non ho capito bene, forse non ci ho capito proprio nulla.

Saluti

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 21 Settembre, 2020, 12:47:02
However, there is one more feature that Microsoft has only mentioned in passing - and now we know more details, we're excited by it: the idea that select Xbox One titles will run at double the frame-rate on the new consoles, including Series S.

Con dei limiti, ma molto molto molto interessante.
Se ho capito bene faranno una lista coi giochi che raddoppiano il frame rate.

Turrican3

La cosa curiosa (e qua sono io che aggiungo "se ho capito bene" :D) è che si dovrebbe poter arrivare a quel risultato con due strade assai diverse: patch degli sviluppatori oppure lavoro a carico di Microsoft sulla parte che si occupa della retrocompatibilità.

C'è poco da dire, su questo fronte sono oggettivamente anni luce avanti a tutti quanti.