News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[WiiU][NSW] Pikmin 3 / Pikmin 3 Deluxe

Aperto da Turrican3, 27 Giugno, 2013, 10:47:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Sirio il  5 Agosto, 2013, 14:00:19ho fatto praticamente due nottate

Vero, ti ho visto online ieri mentre ero anch'io alle prese col giuoco. :D

Sto andando un po' a rilento a dire il vero causa impegni dei giorni scorsi, però confido di poter recuperare grazie alle ferie. :gogogo:

Biggy

Citazione di: Turrican3 il  5 Agosto, 2013, 14:21:33
Sto andando un po' a rilento a dire il vero causa impegni dei giorni scorsi

Ne è valsa la pena però :) :thumbup:

Tornando a Pikmin 3,  lo devo prendere assolutamente, il tempo di organizzarmi e capire cosa farne della vecchia Wii, devo trasferire i dati e poi un bel permutone per finanziarsi Pikmin, Luigi e Rayman...ci sarà da fare a botte con mia mamma per la console :look:

Turrican3

Citazione di: Biggy il  5 Agosto, 2013, 14:42:09ci sarà da fare a botte con mia mamma per la console

Per una giusta causa una volta tanto. :hihi::mano:


Sirio

Finita la storia principale in 12 ore, per avere tutti i frutti credo si arrivi a circa 20 ore di gioco.
A tal proposito informo che il gioco non consente l esplorazione dopo i titoli di coda, per chi vuole tutti i frutti quindi, regolarsi di conseguenza ( in realtá si può sempre usare l opzione torna indietro nel tempo ma in questo modo bisogna ovviamente rifare poi anche parte della storia ).

Complessivamente si tratta di un buon gioco, tra le cose migliori imho le diverse abilitá dei pikmin e il loro uso/efficacia sui nemici. Il design generale. Consigliato :beer:

gerzam

Ho letto pareri molto positivi su questo gioco.

Ma fondamentalmente si tratta di un gestionale? Lo chiedo perchè non è un genere che apprezzo molto...


Sirio

Citazione di: gerzam il 10 Agosto, 2013, 20:32:07
Ho letto pareri molto positivi su questo gioco.

Ma fondamentalmente si tratta di un gestionale? Lo chiedo perchè non è un genere che apprezzo molto...

No, è un gioco di azione esplorazione. I Pikmin sono gli esseri abitanti del pianeta, ogni specie ha la sua peculiarità e saranno ben felici di aiutarci nella ricerca della chiave di attivazione, dispositivo necessario ai ns per ripartire. Li useremo dunque per costruire ponti o scavare tunnel, li scaglieremo contro i nemici e li useremo per raccogliere frutta utile a garantirci altri giorni di esplorazione.
Volendo semplificare, si esplora il pianeta e si "sparano" i pikmin usando il mirino a schermo con un fischietto poi li richiamiamo attorno a noi.

Sirio

Raccogliere la frutta restante sul pianeta è stato più semplice del previsto, terminato il gioco in 16 ore circa.

Per gerzam
Il gioco dispone anche di una simpatica modalitá multiplayer in locale, sia in vs che in coop in missioni specifiche.

gerzam

Citazione di: Sirio il 11 Agosto, 2013, 13:54:53


Per gerzam
Il gioco dispone anche di una simpatica modalitá multiplayer in locale, sia in vs che in coop in missioni specifiche.

Ok Sirio, grazie mille per le spiegazioni!  :) :thumbup: :beer:

Turrican3

Hmm secondo me una componente gestionale c'è... :look:

Sirio


Turrican3

#40
Io individuerei nelle caratteristiche della gestione ( :D ) delle "truppe" di Pikmin in termini di tipo/numero da assegnare e della presenza di ben tre "comandanti" che possono muoversi in maniera - quasi - totalmente indipendente/parallela componenti assimilabili a quel genere...

Anche se per dirla tutta forse ci dobbiamo prima mettere d'accordo sulla rigidità della definizione del genere stesso, e qua da Wikipedia vedo che invece si tende ad operare una gran bella distinzione tra strategia e simulazione, due sottogeneri che ho sempre ritenuto parenti stretti. Erroneamente, a quanto pare. :|

Ignoranza rulez. :sweat: :ciao:

Sirio

#41
Citazione di: Turrican3 il 11 Agosto, 2013, 18:05:55
Io individuerei nelle caratteristiche della gestione ( :D ) delle "truppe" di Pikmin in termini di tipo/numero da assegnare e della presenza di ben tre "comandanti" che possono muoversi

Il gioco non forza minimamente in quel senso.
Dividendo in parti uguali i Pikmin puoi raggiungere praticamente qualsiasi obbiettivo/zona e comunque per certe rare situazioni (Boss ad esempio) puoi capire quali sono più adatti solo dopo esserci arrivato, da li poi diventa istintivo naturalmente decidere, impossibile pianificare/gestire prima.
Sinceramente i tre comandanti mi han dato più noie che altro, alla fine la loro vera e unica forzata utilitá è stata quella di poter arrivare in posti altrimenti inaccessibili (per chiarire, si prende il tipo e lo si tira dall altra parte, tutto qui)
Troppo, troppo poco (e quel poco, direi anche elementare) Imho per etichettare questo gioco come gestionale, oltre che naturalmente esplorativo e di azione.

Turrican3

#42
Citazione di: Sirio il 11 Agosto, 2013, 18:51:02impossibile pianificare/gestire prima

Non condivido molto questo punto devo dire. :look:

Con un briciolo di memoria (mal che vada ci si affida alla preview a volo d'uccello, che come sai è disponibile persino prima di decidere quale area esplorare dopo il primo giorno) bene o male si sa cosa c'è da fare e si può decidere di conseguenza in che modo e con quali Pikmin muoversi, anche in considerazione dei nemici e degli ostacoli rappresentati da fauna e/o flora.

Condivido invece almeno per quel che ho visto fino ad ora il discorso dei tre comandanti, a parte aprire la possibilità da te citata di raggiungere luoghi precedentemente inaccessibili per quel che mi riguarda i due del capitolo precedente GC/Wii erano già sufficienti ad ampliare il ventaglio di possibilità... per quanto con tre si venga a creare un gioco di incastri che aggiunge profondità alle meccaniche, cosa che al giorno d'oggi trovo niente affatto disprezzabile.

Anzi a tal proposito aggiungo: contrariamente a quanto avevo scritto inizialmente, con la pratica e l'andare avanti nel gioco la gestione delle truppe con il gamepad si è rivelata per me assai comoda (intendo la funzione "Dirigiti qui") per poter fare più di una cosa alla volta, però non capisco come gli sia potuto sfuggire la banale implementazione di tasti che permettessero di selezionare quale capitano (ed eventuale truppa di Pikmin al seguito) far muovere di volta in volta.
EDIT e infatti NON gli è sfuggita... i tasti che andavo cercando altro non sono che le icone stesse dei comandanti, che si possono appunto cliccare tranquillamente

gerzam

Turry tu cosa dici? Mi piacerà questo gioco?  :P

Sirio

#44
Citazione di: Turrican3 il 11 Agosto, 2013, 19:41:30
Con un briciolo di memoria (mal che vada ci si affida alla preview a volo d'uccello, che come sai è disponibile persino prima di decidere quale area esplorare dopo il primo giorno) bene o male si sa cosa c'è da fare e si può decidere di conseguenza in che modo e con quali Pikmin muoversi, anche in considerazione dei nemici e degli ostacoli rappresentati da fauna e/o flora.

Fiume tramonto
Ti muovi pensando di usare i Pikmin d acqua, giustamente visto che l ambiente è un acquitrino. Sbagliato, presto dovrai usare i Pikmin gialli e strada facendo incontrerai dei portoni di vetro per i Pikmin di roccia, accidenti devo aprire la botola e solo i Pikmin volanti possono farlo, be visto che ci sono allora mi porto anche i rossi che sono quelli che fanno più male ai nemici, fritto misto servito. Non sto improvvisando, è quello il livello, come dicevo prima... dividi i Pikmin in parti uguali o giù di li e arriverai al boss senza problemi, questo è un dato di fatto.


La preview della mappa funziona solo dopo averla esplorata (o sbaglio?)

Sia chiaro, un minimo di gestione il gioco lo richiede ma imho stiamo parlando di livelli elementari intrinsechi a tantissimi altri titoli, volendo estremizzare anche in CoD devo gestire l armamento in base a come voglio killare i nemici ma questo non mi porta certo ad evidenziarlo come caratteristica del gioco.

Citazione di: Turrican3 il 11 Agosto, 2013, 19:41:30
per quanto con tre si venga a creare un gioco di incastri che aggiunge profondità alle meccaniche, cosa che al giorno d'oggi trovo niente affatto disprezzabile.
No perdonami, non cerchiamo meriti dove non ci sono, han buttato li tre comandanti ma il gioco non li richiede affatto, incastri e profondità semmai te li devi creare tu (senza sarcasmo) andandoti a complicare inutilmente la vita eeee il gioco  :D. Personalmente ho sempre usato un solo comandante ed ho finito il gioco senza problema alcuno e con oltre 30 frutti di scarto, in 16 ore di gioco li dove alcune recensioni parlavano di 20. I miei numeri parlano chiaro, il gioco non richiede ne sviluppa l uso separato dei comandanti, trattasi semplicemente di trovata furbetta per (magari) distinguersi dal presequel o che so io...!
Ok, editato trecento volte...ora ho finito  :hihi: