News:

in collaborazione con:

Menu principale

Totoprezzi nextgen

Aperto da Bluforce, 14 Agosto, 2020, 14:00:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Quanto costeranno le nuove console?

599 PS5
549 PS5
499 PS5
499 PS5 DE
449 PS5 DE
399 PS5 DE
599 XSX
549 XSX
499 XSX
499 XSS
449 XSS
399 XSS

Turrican3

#15
Citazione di: 3cod3 il 14 Agosto, 2020, 23:57:28
Comunque non escluderei nemmeno PS5DE allo stesso prezzo della base, ma con un HDD più ampio, anche se mi convince meno visto il taglio "bislacco" che han dato al loro SSD.

Hmm, non so: il lettore BD ormai avrà un costo di produzione (semi) irrisorio, possibile si riesca a "barattare" per un taglio più grosso di un SSD che è pure proprietario senza andarci sotto? :hmm:

A meno che l'idea dietro la DE *NON" sia quella di offrire un modello un po' più abbordabile (se non addirittura sottocosto, tanto recuperano con i margini più elevati sui giochi) e onde evitare di farla passare per PlayStation dei poveri - si fa per dire - la propongano al medesimo prezzo della versione con lettore ottico. :hmm:

3cod3

Esatto, l'idea potrebbe essere quella.
A quel punto non la metti ad un prezzo più basso, ma gli dai più spazio per i giochi in DD al medesimo prezzo, per compensare la mancanza del lettore.
Per il fatto che vada venduta sottocosto, credo che lo sarà anche quella base, quindi non c'è problema.

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 14 Agosto, 2020, 18:50:02
Se per Blu va bene va bene anche per me. :sisi:
Mi scuso per la cattiveria ma esprimo parere negativo :bua:
Il sondaggio è indicativo, farà fede ciò che viene scritto nei post :sisi:

AntoSara

499 PS5
399 PS5 DE

499 SEX
399 SES (Ammesso che esista)

Queste le mie valutazioni.
Vista la storia recente sarei molto stupito che una esca ad un prezzo maggiore dell'altra.

I miei dubbi sull'esistenza di Series S - quantomeno nei termini di cui si rumoreggia - permangono.

Parsifal

Citazione di: Bluforce il 15 Agosto, 2020, 09:51:43
Mi scuso per la cattiveria ma esprimo parere negativo :bua:
Il sondaggio è indicativo, farà fede ciò che viene scritto nei post :sisi:


Ah bene perchè io ho votato a caso solo per vedere i risultati  :hihi:

Bluforce

Citazione di: Parsifal il 15 Agosto, 2020, 10:24:35
Ah bene perchè io ho votato a caso solo per vedere i risultati  :hihi:
:lol:

3cod3

Citazione di: Parsifal il 15 Agosto, 2020, 10:24:35
Ah bene perchè io ho votato a caso solo per vedere i risultati  :hihi:

Nooooooooooooooo le statisticheeeeeeeeeeeeeee :'(

Turrican3

Citazione di: 3cod3 il 15 Agosto, 2020, 09:19:37Per il fatto che vada venduta sottocosto, credo che lo sarà anche quella base, quindi non c'è problema.

Hmm io sono propenso ad immaginare un (piccolo) sottocosto, probabilmente un pelo più sostanzioso per la DE per i motivi già esposti non precedenza.

Premesso che le stime dei costi di produzione post-lancio le ho sempre prese con pinze enormi, dopo il disastro in tal senso di PS3 (ed in misura minore X360) credo che tutti, non solo Sony, siano stati e saranno mooolto più cauti. Con PS4 andò così, non credo vedremo grossissime differenze stavolta.

Citazione di: Parsifal il 15 Agosto, 2020, 10:24:35
Ah bene perchè io ho votato a caso solo per vedere i risultati  :hihi:

Rotolol. :lol:

Buds95

#23
Personalmente trovo controproducente una PS5 digitale allo stesso prezzo della versione con disco. Per quanto abbia in realtà senso, temo che dal punto di vista puramente marketing sia non dico un suicidio perché non credo andrebbe a far danni, per comunque un importante autogol.
Credo, invece, che stia lì proprio per abbassare il prezzo di ingresso per la nuova generazione: per quanto, come detto da @Turrican3 , il lettore blu-ray sia probabilmente un costo talmente basso da essere trascurabile, trovo la scelta migliore dare un'importante differenza di prezzo (100 euro) a costo di guadagnare di meno dalla PS5 digitali che da quelle con il lettore. Tanto, come appunto già detto anche da voi, la possibilità di comprare dal loro store andrà ampiamente a compensare tale perdita. E credo che l'esistenza di una console solo digitale più economica sia anche un perfetto apripista ad un futuro principalmente digitale.

Comunque ci terrei a ricordare che, se non mi sono perso novità in tal senso, PS5 sarà espandibile con ssd nvme "standard", a differenza di Series X (e Series S?) che hanno i loro dischi proprietari. E questo, in termini di costi per l'utente finale del disco aggiuntivo, potrebbe fare una bella differenza.

laikacomehome

#24
Io sono convinto che le console non possano mai superare i cinquecento euro/dollari.
Tempo fa è stato riportato che la manifattura di PS5 era stimabile in 460 dollari a unità, perciò mi pare che ci siamo. Almeno per la versione standard, probabilmente non c'è nemmeno la necessità di andare in perdita per Sony.

Xbox Series X ha un hardware più prestante ma un SSD meno performante e, soprattutto, il pad è rimasto sostanzialmente quello di Xbox One.
Sembra una scemenza, ma questo permette comunque di non dover adeguare alcuna linea produttiva e di contenere i costi in maniera molto efficace (quanto costa un Dualsense, invece?).
Poi c'è un discorso parallelo, e cioè quello della centralità della macchina nell'offerta complessiva: mi pare pacifico che per MS non lo sia, mentre il core-business è sempre più legato al servizio, al Pass.
Dal punto di vista imprenditoriale, una scelta del genere può essere impattante sulla scelta del prezzo; Microsoft può puntare a una perdita nell'immediato, per costruire una base installata di pass-machine dove poi esercitare il futuro profitto mediante un riposizionamento mark-up del Pass stesso.
Di qui i 399.
Anzi, se vogliamo dirla tutta, io penso che il marketing sarà imperniato sulle "tre P": Power, Pass, Price.
Magari battere di più su questi tre aspetti invece di impelagarsi con la questione Halo sarebbe stato più fruttuoso, a livello comunicativo. Il gioco del gambero sul prezzo gli si sta ritorcendo contro, perché ho come l'impressione che - su questo aspetto - abbiano in mano una carta migliore del competitor.

Ultime due considerazioni.
La prima è che, alla luce di quanto scritto più in su, PS5 All Digital verrà proposta nel segmento di prezzo di Xbox Series X, e cioè 399€.
Sony vuole evitare di trovarsi nella condizione del 2013 "a rovescio", proponendo un hardware nominalmente meno potente ma più caro.
A quel punto, Sony potrebbe accettare anche una lieve perdita per poi recuperare sui proventi dallo store, a cui l'utente della PS5 AD sarebbe indissolubilmente legato.
La seconda è riferita a Xbox Series S. Valendo per quest'ultima quanto già scritto sulla centralità della macchina nell'offerta complessiva Microsoft che comporterebbe una strategia di vendita in perdita, bisogna ricordare il pubblico a cui è rivolta:
- a chi vuole entrare nella next gen risparmiando;
- a chi vuole usufruire specificamente del pass senza spendere tanto;
- a chi la identifica come "console da accompagnamento": di Switch per giocare meglio i multipiattaforma, di PS5 per usufruire del Pass in sostituzione dell'acquisto singolo di prodotti scontati.
(io potrei trovarmi nell'ultima casistica).
Alla luce di ciò, penso che il prezzo di Series S possa davvero essere popolare che più popolare non si può, ed ecco perché i 299.

Questo è quanto: non so se ci ho preso sui prezzi, ma il discorso (almeno nella mia testa) fila.
Piuttosto, se i prezzi fossero scalati di 50 o 100 €/$ verso l'alto, Series S a 349-399 acquisterebbe ancora più senso, occupando la fascia di prezzo dei lanci del 2013 mentre Series X quello di One X a 499.
Se davvero Sony avesse intenzione di piazzare PS5 a 599, per quanto mi riguarda sarebbe una scelta abbastanza folle e fuori mercato. Pure se la AD costasse 499.
Vedremo.

3cod3

XSS sotto a 399 significherebbe una macchina troppo poco competitiva.
Secondo me invece ciò che vorrebbe essere è la next gen a 1080@30, ma con gli stessi identici giochi.
Quindi 399 ci starebbe.

Bluforce

#26
Qualche considerazione.

Sony ha estremo interesse a spingere gli acquirenti verso la PS5 DE piuttosto che la sorella col lettore BR. Legare forzatamente un utente al proprio store è un vantaggio immenso. Per questo secondo me sarà più aggressiva sul prezzo rispetto al semplice "PS5 meno 20 Euro di lettore" che in molti si aspettano.

Peraltro è vero che su PS5 puoi mettere gli SSD NVMe, ma non tutti, bensì solo quelli che potranno fregiarsi della compatibilità. Mi pare normale, visto che se ci piazzi un SSD da 2GB/s ammazzi la console. E gli SSD (in generale, ma a maggior ragione quelli velocissimi) NVMe guardate che non li regalano...
La soluzione proprietaria MS non mi piace come non mi piace nessuna soluzione proprietaria.

Attualmente Xbox One X viene attorno ai 400 Euro. Per questo in fase di inserimento prezzi nel sondaggio non ho inserito niente sotto quella cifra.
Prestazionalmente ci si aspetta prestazioni simili fra One X e XSS (col vantaggio dell'SSD e della nuova architettura, naturalmente).
Troverei davvero sorprendente presentare una console nextgen ad un prezzo inferiore rispetto ad una console currentgen.

Credo che l'eventuale risparmio di MS sul pad sia ampiamente sperperato dall'arrivare sul mercato con due console piuttosto diverse.

Digital Foundry recentemente ha ipotizzato i 600 Dollari per le nuove console. Ed a me sembra un'esca per vedere la reazione del pubblico più affezionato (gli "hardcore", per così dire) su forum e social media.

Concludendo.
Se le console avessero un prezzo "decente" per me l'avrebbero già annunciato.
Il solo fatto che si parla di XSS testimonia che XSX sarà costosa.

laikacomehome

#27
Xbox One X, quella di Cyberpunk specificamente, l'hanno venduta anche a 249/299.

Comunque, Switch uscì a marzo e annunciarono il prezzo a metà gennaio.

AntoSara

Sul prezzo.
Mi rifiuto categoricamente di credere che console "concorrenti" a questo giro si piazzino su fasce di prezzo differenti. Anche fossero 50 €.
Nessuna delle due, visto il passato recente, vorrà ripetere l'errore di uscire ad un prezzo superiore alla concorrente (fosse anche supportato da una maggiore capacità prestazionale sulla carta).

Su XSS.
Se esiste non capisco cosa stiano aspettando ancora ad annunciarla. Qualora esistesse, con le prestazioni di cui si parla, me la aspetto ad almeno 100 € in meno della superiore

Su Ps5 AD.
Mi limito a dire che, annusando "l'aria dell'internet", per quanto valga, l'impressione è che la All Digital di Sony non solletichi granché le fantasie di acquisto della gente.
Nel mio universo, potrebbe rappresentare una scelta qualora fosse una console da comprare successivamente e solo per giocare le esclusive.
Come macchina principale, senza fisico, non la prenderei mai e l'eventuale costo in meno non varrebbe mai quanto il precludersi un canale di acquisto ancora oggi molto più ampio di quello online.