[WiiU][NSW] Super Mario 3D World / Super Mario 3D World + Bowser's Fury

Aperto da Turrican3, 11 Settembre, 2013, 10:06:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rh_negativo

Super Mario 3D World visto da un sonaro.



Ritorno nella landa dei funghetti con lo sguardo dello straniero.
Non posso dire di essere nuovo di queste parti, ci ho passato molti anni in gioventù, ma non posso neanche dire di essere nato quì, tanto meno di aver frequentato questo posto negli ultimi anni.
I ricordi più cari della mia giovinezza sono però legati proprio a questi luoghi.
Credo che a spingermi a tornare da queste parti sia stato in parte quel ricordo e in parte la ricerca della risposta ad un'annosa domanda.
Super Mario World e Mario 64 sono tra i miei giochi preferiti di SEMPRE.
Da allora però non ho più visto qualcosa di paragonabile.
Odyseey forse un degno erede del 64, ma mi ha comunque coinvolto molto meno.
Super Mario Land non lo presi neanche in considerazione ai tempi del Wii U, fondamentalmente per due motivi
1- non avevo una Wii U (e non ho mai trovato la KA che me la facesse desiderare)
2- l'anima multiplayer del gioco me ne dava un'impressione da party/family game, una specie di versione light per famiglie di un platform.
Ma incuriosito dalle ottime recensioni ho deciso di dargli una possibilità su Switch.
Anche perchè mi sono reso conto che forse avrei trovato la risposta fondamentale! Il sacro Graal dei quesiti videoludici...
Ma sono meglio i Mario in 2D o quelli in 3D?
Si può trovare una sintesi tra i due?

Super Mario 3d World quantomeno ci prova.
Meccaniche di gamelay che sfruttano la profondità ma con un level design cesellato su livelli sublimemente piccoli, non c'è lo smarrimento e la dispersione tipica dei giochi 3d, dove ripetere mille volte un livello per cercarne ogni segreto non pesa ma intrattiene, un caleidoscopio di esperienze incredibilmente vario, senza sacrificare quasi nulla alle meccaniche platform.
Quel "quasi" ahimè è la nota che stona e impedisce di decretare la supremazia delle tre dimensioni.
La precisione chirurgica e i ritmi perfetti del 2d qui ancora sfuggono.
(insomma porcono come un turco quando devo camminare in diagonale su una strada stretta e cado perchè non percepisco bene la profondità!!) :sisi:

Ok torno a cercare stellette verdi.

Gold_E

Secondo me è un Mario bellissimo e sottovalutato. Paga il fatto di essere uscito su Wiiu. Ha inoltre il plus di poter essere giocato in multi, ed è un plus che Nintendo sfrutta alla perfezione. Se gli devo trovare un difetto dico che c'è troppa differenza di difficoltà tra i livelli normali e quelli post finale. Capisco che debba essere finito da giocatori di qualsiasi età e livello, ma tutta la prima parte è veramente facile. Il post invece è stupendo e ti fa capire appieno quanto siano perfetti i controlli che ad una prima occhiata possono spiazzare se si arriva dal 2d. Prima o poi di sicuro lo riprendo su Switch per un altro giro coi miei figli.

Turrican3

Citazione di: Rh_negativo il 15 Febbraio, 2021, 21:03:15Ma sono meglio i Mario in 2D o quelli in 3D?
Si può trovare una sintesi tra i due?

Super Mario 3d World quantomeno ci prova.

Va detto che già con 3D Land (che se non erro addirittura mi piacque di più, ma vedremo se dopo un lustro abbondante l'effetto cambierà o meno) ci avevano provato... se non addirittura con Galaxy2.

Poi vabbè qua hanno ficcato pure il discorso multiplayer.

Ciò premesso, il problema del movimento più difficoltoso in uno spazio completamente 3D non è semplice da risolvere, e chissà se mai lo sarà!
(poi ci sarebbe da aprire l'annosa parentesi degli investimenti degni sui Mario 2D, ma con i numeri di NSMBU Deluxe nutro il sospetto dovremo pazientare ancora un po', sempre che Nintendo ne abbia voglia... e non credo sia affatto scontato)

Joe

So bene di essere contro corrente, ma a me i due 3D World non sono mai andati a genio.  :sweat: U addirittura non sono mai riuscito a finirlo (dico proprio il SP base!). Quello per 3DS l'ho trovato eccessivamente facile, salvo poi scoprire che il gioco "duro" inizia dopo il primo finale , scelta da me poco gradita. Inoltre avrei sfruttato molto di più il 3D della console, un vero peccato non averlo fatto appieno.
Fondamentalmente è proprio questa via di mezzo 2D/3D che non ha mai preso.

Turrican3

Neppure a me fa impazzire l'impennata di difficoltà man mano che si avanza che ha preso piede da qualche anno nei Mario 3D, anche se riconosco di non ricordarla benissimo (ma anche qua il tempo non mi aiuta) in 3D Land. :hmm:

Rh_negativo

Citazione di: Turrican3 il 16 Febbraio, 2021, 09:10:24

Ciò premesso, il problema del movimento più difficoltoso in uno spazio completamente 3D non è semplice da risolvere, e chissà se mai lo sarà!

Eh lo so ma è un peccato, perchè l'ambiente 3d crea davvero infinite possibilità di gameplay, ma rinunciate alla perfezione dei comandi in un platform non si può.


(il mio sogno è che nintento tiri la console olografica prima o poi :D)

Bombainnescata

Mondo 8, che dire se non che le
Blocco nascosto
boss fight con Bowser sulla macchina fanno pena, ma proprio tanta  :|
[close]

Bombainnescata

Finito pure il mondo 8, ora sotto con il postgame...
Bella la boss fight finale  :sisi:

stobbArt


Bombainnescata

Finito il
Blocco nascosto
mondo fungo, ora ho iniziato quello fiore... che dire, sarò strano io ma ho trovato questi ultimi mondi alquanto semplici  :look:
[close]

Turrican3

Io ho iniziato Bowser's Fury. :sisi:

Nutro il sospetto che possa darmi del filo da torcere, ma vediamo. Graficamente è davvero molto ispirato ed i 60fps (in modalità docked) in un mondo così grande non dispiacciono... un po' meno ispirato l'accompagnamento musicale invece per adesso. Controlli perfetti come da tradizione, mi sono divertito un sacco con il dinosauro acquatico (non mi ricordo se abbia un "suo" nome :bua:), all'insegna della tradizione il versante potenziamenti, per adesso almeno ora tutta roba ben nota.

PS: Bowser è davvero incaxxato. :D

Turrican3

Sto andando avanti con Bowser's Fury e penso si possano cominciare a tirare le somme.

Somme che in buona sostanza posso sintetizzare in: se questo è il futuro del filone esplorativo dei Mario 3D sono mooooooolto più soddisfatto rispetto ad Odyssey. Qua in BF vedo infatti risolto quello che a mio modestissimo parere era IL problema di Odyssey, ovvero un'esperienza eccessivamente diluita dalla presenza di lune, come dire, insignificanti o peggio poco divertenti. Per carità qualche luna in bella vista c'è pure qui ma mancano pressochè del tutto quelle posizionate in maniera cervellotica e/o scarsamente soddisfacente.

E poi caspita, gli scontri con Bowser! :o :inlove:

Tutto questo si paga con un unico rovescio della medaglia, che è puramente tecnico:

1. caricamento iniziale MOLTO lungo
2. il caricamento della trasformazione in Mario Gatto gigante spezza un pochino il ritmo anche se è nulla in confronto a quello di cui sopra
3. pesanti cali di fluidità nelle situazioni più concitate (non so però come si comporti in modalità portatile ma ai 60fps di base, che in mobilità mancano, non rinuncio facilmente)

Molto molto contento dell'acquisto per adesso. :sisi:

Turrican3

Pensavo di averlo già scritto :look: :sweat: comunque poi ho finito al 100% Bowser's Fury e confermo tutto quanto detto in precedenza.

Adesso sono nuovamente su Super Mario 3D World (anche con le nipotine, che stanno apprezzando abbastanza anche se alcuni passaggi cominciano ad essere impegnativi per loro) e pure qua, non posso che ribadire bene o male quel che ho visto che avevo scritto all'epoca: non è ai livelli dei due Mario Galaxy, ma è comunque un signor platform.

Finora l'unica vera sbavatura è che in un uno o forse due livelli (per la cronaca, sono al mondo 5 e questa cosa proprio non la ricordavo, non vorrei vi fosse correlazione con l'aver giocato in multiplayer con le mie nipotine :hmm:) il timbro sembra essere accessibile SOLO giocando con un personaggio che non sia Mario - che è quello che uso di norma.

EDIT ah no dimenticavo, curiosamente nel medesimo livello di cui sopra c'è anche una di quelle divertentissime stelle da scovare dando uno schianto in un punto ben preciso del terreno individuabile con un vago indizio grafico; di certo è un designer che ha contribuito pure a Sunshine e Odyssey :asd:

Ifride

Finito il "dlc" Bowser's fury  al 100% e se questo è il futuro della serie, non possono che essere rosee le prospettive per il nostro Marione.
Veramente tutto bellissimo, design, stile, musiche...il mariesco MAMMA MIA! ti viene spontaneo. Sfida calibrata molto bene e con varietà, con l'aggiunta della comparsa di Bowser che nelle isole più difficili rende tutto più pepato.
Ecco, se c'è una cosa che da questo design può essere ulteriormente migliorato e una maggiore connessione tra le varie isole/livelli, magari facendo sì che l'una a un certo punto cambi la prospettiva pure a un'altra.
Ah tra l'altro mi è durato almeno 10 ore per prendere tutto, quindi può essere tranquillamente considerato un mini gioco a sè.

ps: ma i recensori che mi pare di aver letto dicevano durasse tre-quattro ore l'hanno giocato?

Turrican3

Probabilmente intendevano il tempo necessario a finire col minimo indispensabile, altrimenti non me lo spiego. :hmm: