[PC] Consigli per gli acquisti e problematiche tecniche [26]

Aperto da Bluforce, 29 Luglio, 2020, 17:27:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.


SilentBobZ

#1
Zen 2 fu lanciato a Luglio 2019, siamo ovviamente in ritardo per i Zen 3 e si devono sbrigare per non arrivare al 2021, anno in cui dovrebbe uscire Zen 4.
Lo step importante dovbrebbero darlo con la serie 4, chi non ha premura aspetti Zen 5 che andrà ancora meglio, quindi si potrebbe aspettare all'infinito.
Intanto vediamo quanto alzano l'asticella i Zen 3.
Gli Intel vincono sempre in game pur non scendendo di processo produttivo, basta alimentare meglio la fornace.

Bluforce

Qualcuno di voi sa a cosa è dovuto questo problema?


Spiego. I video in streaming dopo un attimo in cui vengono visualizzati bene, diventano "slavati". Se cambio scheda sul browser (nella GIF da Google a YouTube) per un attimo torna a vedersi bene, e poi di nuovo slavato.
Non ho idea da quanto tempo c'è 'sto problema, non penso da tanto. Me ne sarei accorto, suppongo.
Ho provato a fare una ricerca online ma non trovo nulla.

Turrican3

Mi succede qualcosa del genere... con il cellulare!? E se la memoria non m'inganna anche con il buon - si fa per dire - vecchio Nexus7.

Ho sempre pensato dipendesse da qualche (auto)magheggio software, ma non ti saprei dire esattamente di che si tratti. :hmm:

Parsifal

Ho un vuoto di memoria: ho aggiornato due giorni fà i driver, poi gsync attivo, vsync anche dal pannello nvidia, mentre disattivato all'interno del gioco. Ergo come mai l'fps counter di rivaturner va oltre i 144 (mhz del monitor)?  :hmm:

Bluforce

Ma il VSync dei driver è impostato per sovrascrivere quello del gioco?
Altrimenti vale comunque ciò che imposti su ogni singolo VG :hmm:

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 26 Agosto, 2020, 09:58:56
ma non ti saprei dire esattamente di che si tratti. :hmm:
Francamente spero si risolva da solo con un qualche aggiornamento driver (o del browser :hmm: ).
E' parecchio noioso :|
Me ne sono accorto coi video in notturna di MFS.
E succede solo una volta caricati online. Se guardo il file originale in locale è tutto ok.

Parsifal

Citazione di: Bluforce il 26 Agosto, 2020, 15:13:32
Ma il VSync dei driver è impostato per sovrascrivere quello del gioco?
Altrimenti vale comunque ciò che imposti su ogni singolo VG :hmm:

All'installazione dei driver ho dovuto riconfigurare vsync e gsync dal pannello, come sempre, settando il primo su "Attivato" dal pannello nvidia. Oggi all'avvio di FS2020 (qui nelle opzioni del gioco vsync disattivato) nel caricamento e fino al menú mi dava valori che arrivavano fino 600/700fps, nel menú principale tipo 120, allora ho ristretto la finestra in modo tale da far alzare il frame rate e infatti è salito oltre i 144....per questo ho parlato di vuoto di memoria, non ricordo se deve esser cosí o devo limitare qualcosa..

Bluforce

Purtroppo non avendo più GPU Nvidia non posso controllare, ma ricordo di questa funzione per dare priorità alle impostazioni scelte nei driver o a quelle dei giochi.
Se il V-Sync è attivo non dovresti mai superare la frequenza del monitor.
A quanto mi è parso di capire dovrebbe esserci un limitatore di FPS integrato nei driver, casomai imposta lì un limite.

Parsifal

Ok ho attivato la limitazione del framerate su riva turner (ricordavo di averlo fatto in passato vabbè, alcuni giochi il limitatore l'hanno integrato nelle opzioni in effetti), e adesso non va oltre. Per il resto il settaggio era corretto, thanks.

Bluforce

Citazione di: Bluforce il 26 Agosto, 2020, 15:19:50
Francamente spero si risolva da solo con un qualche aggiornamento driver (o del browser :hmm: ).
Mi autocito per dire che ho aggiornato il browser ma il problema persiste.

Però!
Ho trovato una soluzione che funziona, anche se la pagina che ho letto si riferiva a Chrome.
Disabilitare l'accelerazione hardware nelle opzioni del browser.

Joe

E niente, dopo un bel po' di anni sto facendo un modesto upgrade di mobo, ram e CPU. Ho mollato il mio vecchio (e super dispendioso) processore AMD FX-8350 black edition (TDP da 125W  :bua:), 16 gb di RAM DDR3 e mobo Gigabyte a un collega e ho ordinato:

- Mobo MSI B450 A Pro Max
- 16 gb ddr4 Crucial Ballistix @3600 Mhz
- AMD Ryzen 5 3600

Speriamo di tirare per almeno altri 4 anni.  :sisi:

P.S. La scheda video resta  una 1070 che a 1080p va ancora alla grande. Sognando un futuro in ray tracing  :'(

Bluforce


Joe

Vuole essere un upgrade giusto e adeguato a quel che mi serve, considerando un consumo più ottimizzato dei componenti (anche se la 1070 vuoi o non vuoi consuma, scalda e va raffreddata pesantemente   :'().

Bluforce

Il consumo della 1070 è accettabile :sisi:
Il tuo tallone d'Achille era la CPU (non ricordavo avessi un FX!), in quanto poco performante per il consumo energetico reale. Col 3600 migliorerà tutto :sisi: