News:

in collaborazione con:

Menu principale

[A+C] Piacere proibito o proibito piacere

Aperto da Blasor, 26 Gennaio, 2022, 19:05:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Blasor

Citazione di: Don G il  4 Giugno, 2023, 21:18:00(o occidentale?)

Beh... è proprio nelle culture prive di sovrastrutture religiose "paleocristiane" che ritrovi il tema non solo in qualche storiella sconcia ad obbiettivi onanisti.
Le opere giapponesi a tema storico (non solo ma anche riguardo la loro storia) sono piene di ottimi esponenti al riguardo, mentre sono stati molto interessanti anche non troppi anni fa sia Hare Kon., sia Honeymoon Salad.

Il vero problema è avere scritture decenti sul tema, che trascende dal discorso giapponese o non giapponese.

Blasor

#31
Proibito piacere: Tefure. - Hand Friend (manga)



Due liceali instaurano uno strano rapporto clandestino incentrato sul fetish di toccarsi le mani, il piccolo particolare è che lui è già fidanzato e lei è già considerata una gran peripatetica.
Basta prendere un altro fetish, vedere come aveva funzionato e fare tutto peggio e al contrario.
Disegno carente tolti (pochi) visi e (tante) mani, sceneggiatura pretestuosa, sbrigativa e di un vuoto retrogrado, non so qual'è la trovata più assurda riesce a cacciare in calcio d'angolo, probabilmente tra il fratellastro molestatore seriale che non c'è bisogno di arrestare/sputtanare e le corna lesbo hanno probabilmente anticipato le corna principali per cui... chi ha cominciato prima? Seri? :|
Credo una delle cose più brutte abbia mai letto in vita mia. No, non ho detto trash.
3 volumi credo e spero completamente fantradotti in inglese, non vorrei ci sia altro.

Blasor

Proibito piacere: Teacher Addiction (manga)

Non puoi visualizzare questo allegato.

La liceale Misao conduce una vita apparentemente normale, non fosse per la necessità di adescare quarantenni, gli unici in grado di soddisfare il suo continuo desiderio sessuale. Un giovane docente adescato "per errore" è determinato a farla smettere.
Una delle migliori protagoniste di uno smut (quasi anche di uno shojo in generale) imprigionata in uno dei manga più brutti della storia. Problemi veri, carattere vero, processi mentali veri... tutto sprecato in mezzo a un parco di personaggi che, quando non direttamente inutili e/o insulsi, non colgono e non apprezzano abbastanza. Fino all'inevitabile finale confortevole assolutamente immeritato (per lui) e liquidato in quattro e quattr'otto. Salvo giusto e paradossalmente la povera ruota di scorta.
E' meno vistoso/volgare di quanto possa sembrare.
20 capitoli completamente fantradotti in inglese, lunghezza di un volume o massimo due.

Blasor

Piacere proibito: A Cute Girl with Nasty Look (manga)



Il protagonista crede gli piaccia una nota teppista. Del resto crede anche sia una teppista, né è il solo.
Hamita è autore di spesso pregevoli storie brevi, questa è la seconda serializzazione lunghetta dopo tale porcatella This Italian Girl Has Become Such a Freeloader (di cui ancora si indaga cosa ci sia di "italiano", oltretutto).
Di buono c'è stavolta va un po' meglio. Parte parodico, prosegue con comprimari ed un certo filo narrativo vuole effettivamente andare a parare da qualche parte, chiude più o meno scontato. Magari la prossima serializzazione sarà la volta buona definitiva, chissà. Di certo avere assistenti gioverebbe enormemente, si vede.
3 volumi completamente fantradotti in inglese.

Blasor

Proibito piacere: Yajirobee - Balancing Toy (manga)



Haru ha perso la madre naturale da bambina e viene cresciuta dal patrigno. Quando la ragazza è adolescente, cerca di tirare le somme della sua vita e del suo rapporto parentale fin'ora, con uno sguardo al futuro.
Breve shojo con piacevole disegno e almeno due bei capitoli (W la bisnonna) che ti supplica di apprezzarlo nel complesso, in quanto se lo meriterebbe. Purtroppo non calcola il suo unico e ingombrante difetto: le due palle fotoniche genera a leggerlo. Dico sempre puoi propinarmi anche la peggiore porcheria di questo mondo, purché non mi annoi a fruirla. Spiace.
Scopro tuttavia ha ottime recensioni.
2 volumi completamente fantradotti in inglese.

Blasor

Piacere proibito: NEWS×it (manga)



Parodia piuttosto feroce di un fantomatico telegiornale giapponese.
Disegno giusto sufficiente e fondamentalmente troppo corto, peccato perché funzionava proprio bene, divertentissimo e sul pezzo (lei è mi-ti-ca). Complimenti anche a chi l'ha tradotto.
2 volumi completamente fantradotti in inglese.

Blasor

Piacere proibito: AI: Pato! (manga)



Agente fannullone viene assegnato a una divisione sperimentale dove diventa partner di Moe-KITT-Transformer degli anni duemila (il manga è del 2009). Supererà la fase di test?
Visibilmente di altri tempi, tra lo scemo e l'ecchi-scemo con ben poco poliziesco, senza farsene il minimo problema (apprezzavo l'onestà) e offrendo quantomeno bel materiale lato motori (Nissan Skyline protagonista indiscussa). Non mi sarebbe dispiaciuto vederlo proseguito, mi stavo affezionando.
Floppò con un volume, completamente fantradotto in inglese.



Piacere proibito: Neeko wa Tsurai yo - It's Tough Being Neeko (manga)



E' la sessione del giallo, non l'ho fatto apposta :asd:
La protagonista è NEET in piena regola, dopo un trauma nel periodo delle prime ricerche di lavoro sta fissa in casa mentre conoscenti, parenti, genitori e sorellina cercano in tutti i modi di tirarle fuori la testa dalle chiappe.
Welcome to the N.H.K. oggi e all'acqua di rose, almeno ci prova rispetto ad altri. Ha momenti, anche di disperazione realistica ed incisiva, resta purtroppo e troppo ancorato al moe e al fanservice fuori luogo (non che pure questo non meriti, saltuariamente :look: ). Onestamente la famiglia mi è piaciuta molto più della protagonista, madre e soprattutto sorella in testa.
6 volumi completamente fantradotti in inglese, purtroppo due capitoli di passaggio dal quinto al sesto sono tradotti veramente col c...

Blasor

Piacere proibito: Kumakura-san to Boku (manga)



Il protagonista è talmente irrilevante da risultare praticamente invisibile ai più. L'unica in grado di notarlo sembra essere una ragazza con sempre indosso un casco fatto a muso d'orsetto, che in pubblico non toglie mai e poi mai.
Spumoso come zucchero filato e prevedibile come le tasse, il pregio consiste nel fatto è letteralmente una storiella romantica vecchio stile, col fanservice non volgare ridotto al minimo, generale simpatia e un bel tratto. Di quelle cose avessi letto da più giovane avrei apprezzato anche di più.
3 volumi completamente fantradotti in inglese. Lo spazio è insospettabilmente ben organizzato.


Piacere Proibito Rain's Head (manga)



Piccola soffice gattina che vuole semplicemente la testa in tassidermia. Che mondo sarebbe senza doujinshi.
Non ha abbastanza spazio, è inquietante abbestia e ti deprime forte. Eppure ha questo fascino di fondo, malinconicamente metodico, anche nel fregarsene di quello potresti pensare di lui e di chi lo ha prodotto... vanto tipico di un'autoproduzione giapponese. Con i giusti mezzi sarebbe stato non bello, di più. Autore/autrice che mi prefiggo di approfondire.
Praticamente due volumi, completamente fantradotti in inglese.


Pesco bene a caso ultimamente, mi fa piacere :asd:

Blasor

Piacere proibito: Lend Me 100 Yen So I Can Play A Game! (manga)



Vicedirettrice prodigio di un'azienda si sfoga spesso con il nuovo impiegato di bell'aspetto e soprattutto efficiente. Finché lui per coincidenza ne scopre l'hobby segreto in un "Retrogame Cafè".
Personaggi apprezzabili dinamiche incluse ma romance veramente basico e costretto a rushare sul finale. Bilanciano il tutto scenario e citazioni altamente dipendenti dalla scena retrogaming, soprattutto arcade, anni '80 e '90. Nintendo, bootlegs e "kusoge" inclusi!
Protagonista potenzialmente donna della mia vita, quando la realtà NON supera la fantasia :bua:
3 volumi completamente fantradotti in inglese.


Proibito piacere: My Cosmic Monster (manga)



Tsubaki è bella ma non balla, scopriremo perché dopo incontri ravvicinati del terzo tipo con furby alieni cornuti (scambiati per cani :| ) possono diventare umani.
Purtroppo tutto stravisto, nessun personaggio è riuscito come la protagonista e la sua maschera, anzi la seconda metà della storia è direttamente inutile dato le cade e diventa scem... "shojo tipo". Pensavo l'autrice non sapesse scrivere boys love, esce fuori non sa scrivere e basta, nonostante sappia disegnare.
2 volumi completamente fantradotti in inglese.

Blasor

Piacere proibito: Black & White (manga)

Non puoi visualizzare questo allegato.

Scalata al successo ed intrighi bancari di due donne che provano estremo piacere a gonfiarsi di botte. Ma di brutto.
Prodotto yuri (o Girls Love, oggi), si potrebbe dire la componente "catfight" è pretestuosa e buona principamente a sollazzare classiche fantasie maschili... solo il target in Giappone non è quello e tutto il resto una sinfonia di tensione e fare moralmente schifo. Junko raggiunge vette (o fondi, a seconda dei punti di vista) che levati proprio.
L'ultimo volume esplode a meraviglia, bad ending incluso (e ci sta).
Storia mosca bianca nel proprio elemento.
3 volumi completamente fantradotti in inglese (partita anche la pubblicazione ufficiale, sempre in inglese).



Proibito piacere: The Assassin's Holiday (manga)



Pause e vacanze imprevedibili del più spietato assassino al soldo della malavita organizzata in Italia.
In Giappone è nota la variante colorata e/o colorita della """Mafia""", qui in pretesa di più realismo per il gap ultimamente famoso in stile Lo Yakuza casalingo e co.
Ne esce, fin troppo corta, una maldestra cartolina ti aspetteresti dagli USA, per quanto gli sfondi italiani siano piacevoli e strappi qualche sorriso, purtroppo senza andare a parare da nessuna parte e sottosfruttando molto cast (peccato per la suora o il rivale, per dire). C'è di meglio, purtroppo, ma si trovasse leggerei volentieri altro dalla matita.
1 volume completamente fantradotto in inglese.

Blasor

Piacere proibito: Kotou General Manager (manga)

Non puoi visualizzare questo allegato.

Boss-millerisorse e impiegata-svogliata naufragano su di un'isola apparentemente deserta. Prima ancora di cercare aiuto, bisogna rimboccarsi le maniche per sopravvivere. In orario d'ufficio, si intende.
Sei giorni, sette notti: The Japa-manga. In realtà la trama è ancora più scemotta e incoerente.
Eppure uno degli shojo (non spacciato per tale, ma palesemente lo è) più divertenti abbia mai letto, con personaggi anche tanto riusciti e varie idee per farli muovere.
Disegno ok, belle le illustrazioni a colori.
4 volumi completamente fantradotti in inglese che scorrono benissimo.



Piacere proibito: I'm a Devil, and That's My Bride (manga)

Non puoi visualizzare questo allegato.

Diavolo inetto "precipita" in involontario aiuto di una bambina orfana in realtà aveva chiesto un angelo. Le va bene uguale vendere l'anima per... un voto di eterna fedeltà?
Divertente, con umorismo non di rado "particolare" e tendente verso il nero. Ci sono capitoli onestamente impagabili, soprattutto nella seconda parte (in testa la doppietta del suicidio e dei "contratti" degli altri). Purtroppo la storia perde capo e coda presto, non ha spazio e con un finale un po' buttato lì.
2 volumi completamente fantradotti in inglese.

Blasor

Proibito piacere: Is It Okay for Mama to be a Primary School Student? (manga)



Programmatore di videogames stressato non coglie l'attaccamento di una ragazzina per lui, finché non gli rivela di essere la reincarnazione della madre ha perso quando aveva dieci anni.
I lavori di Ditama Bow, per gli amici "moe e cocaina", viaggiano tra due estremi rappresentati da Mahoromatic e l'infame Kiss x Sis. E' sempre trashfest quando tende più verso il secondo, ma mai avrei pensato fosse diventato così barboso quando ri-tende verso il primo.
Fondamentalmente la versione brutta di If My Wife Became an Elementary School Student. La direzione è claudicante, l'approfondimento dei personaggi insufficiente come persino il fanservice, per cui neanche lì ci si può attaccare per disperazione. Si vede non ci credeva molto neanche lui, è persino capitato consegnasse capitoli incompleti all'uscita della rivista che in questo ambiente è no-no, a maggior ragione se succede più volte.
Peccato perché c'erano scenari interessanti (dati dal contesto sviluppo videogames) e momenti drammatici decentemente scritti. Purtroppo stagna e si regge con lo scotch.
4 volumi completamente fantradotti in inglese. Piuttosto faticosi.



Piacere proibito: Murdist: Shikeishuu Kazami Tazuru | Death Row Inmate Tazaru Kazami (manga)



Un bel cambio di genere :asd:
Consegnatasi alla giustizia dopo l'efferato omicidio di 89 persone, poche sono le certezze in merito a Tazaru Kazami, a parte il fatto di attendere la pena capitale nel braccio della morte. Delitti così macabramente visionari da valere non solo fan al pari di un'artista, ma anche emuli. Troppi. La giovane donna offre informazioni per fermarli ma la condizione è che parlerà solo con un povero cristo richiesto espressamente. Il quale non ha proprio idea del perché viene richiesto.
Finalmente un giallo dopo tanto tempo, pure sporco. Parte procedurale ma non per molto.
Diciamo la grande idea di risolvere i casi con le domande "lateral thinking" senza cambiare mai, di fatto, metodologia ma solo scenario (sempre molto acido-indotto, senzameno) non è che sia poi così grande. Il punto è quando diventa chiaro non è mai stato propriamente l'obbiettivo e partono i deliri più totali gli danno non solo motivo, ma anche ragione di esistere. Senza tralasciare ovviamente quella patina gran cheesy-fantacostume e società marchio di fabbrica di simili prodotti. Del resto come possono mancare le biotecnologie di pura lana fantasy, i culti religiosi terrorostici che devono passare per l'Italia, oltre che se hai qualche rotella fuori posto ma ascolti i REM magari non ti spari? Idoli, persino Trauma Center era più tranquillo.
Due i grandi misteri di fondo trovano effettivamente soluzione. Il primo lo avevo previsto, il secondo no, state veramente fuori di testa :|
3 volumi completamente fantradotti in inglese. Tratto da una webnovel di cui mi resta la curiosità se funzionasse come un librogame facendo le stesse domande, per i casi.

Blasor

Citazione di: Blasor il 26 Dicembre, 2023, 02:20:20Piacere proibito: Black & White (manga)

Non puoi visualizzare questo allegato.

Scalata al successo ed intrighi bancari di due donne che provano estremo piacere a gonfiarsi di botte. Ma di brutto.
Prodotto yuri (o Girls Love, oggi), si potrebbe dire la componente "catfight" è pretestuosa e buona principamente a sollazzare classiche fantasie maschili... solo il target in Giappone non è quello e tutto il resto una sinfonia di tensione e fare moralmente schifo. Junko raggiunge vette (o fondi, a seconda dei punti di vista) che levati proprio.
L'ultimo volume esplode a meraviglia, bad ending incluso (e ci sta).
Storia mosca bianca nel proprio elemento.
3 volumi completamente fantradotti in inglese (partita anche la pubblicazione ufficiale, sempre in inglese).


Incredibilmente (oppure no :asd:) Toshokan lo porta in Italia a breve.






Con l'occasione:

Piacere proibito: Datenshiron - Fallen Angel Theory (manga)

Non puoi visualizzare questo allegato.

Dal'autore di NEWS×it, si capiva dalla foca.
Angelo caduto dal cielo non può tornarci finché non impara cos'è l'amore. Un poveraccio la raggiunge dove l'ha vista precipitare e un po' se ne pentirà.
Incipit classico del vecchio "sudden girlfriend" andava forte, in realtà scusa per fare dell'altra parodia assolutamente dissacrante nel vero senso della parola (della Bibbia :bua:), ma con stile.
Disegno migliorato rispetto precedenti lavori (che fanno cammeo qui) ma senza esagerare, ancora molto divertente e arguto, fanservice paraculo e neppure fatto malissimo.
3 volumi completamente fantradotti in inglese. Un capitolo ogni tanto e la giornata ne guadagna.

Blasor

Proibito piacere: Asahina-san no Bentou Tabetai (manga)



Seiya deve assolutamente mangiare un bento preparato da Arisa, sua compagna di classe, dopo averne visto uno. Per ottenere lo scopo è disposto anche a dichiararsi, nonostante lo sconcerto del suo migliore amico. Il problema è che Arisa stessa, di famiglia molto benestante, sa di essere una chiavica in cucina che ottiene solo cibo terribile. Ma cosa sa davvero lei a proposito di Seiya?
Il potenziale di un romcom diverso da solito, con atmosfere oscure non banali e quasi originali... completamente buttato nel secchio insieme ai personaggi e il loro sviluppo, al contrario del famoso bento.
Non brilla il disegno, poteva essere scritto infinitamente meglio considerato quello si prefigge (inspiegabile non approfondire davvero quel complesso disastro di madre si ritrova il protagonista e la "casa chiusa" per ripagare i debiti), dove vada effettivamente a parare è tutto da discutere. Ci sono rimasto male.
Fondamentalmente 2 volumi completamente fantradotti in inglese, credo tratto da una novel dubito scritta tanto meglio.



Piacere proibito: Season of Alabaster (manga)

Non puoi visualizzare questo allegato.

Giovane teppista portato per l'arte, crepuscolare, bloccato in un buco di isoletta non lo capisce e bla bla bla... viene coinvolto dalla nuova, sgnacchera insegnante in un suo piano per far fruttare al meglio il talento latente. La base del piano prevede di disegnarla nuda. A scuola.
Non so perché sto salvando questo manga dagli innegabili difetti, in primis la fottuta fretta lo pervade e causa buchi, insieme ai continui due pesi e due misure vengono fatti.
Forse perché è disegnato proprio bene, il fanservice molto esplicito non è praticamente mai volgare e anzi funzionale, mentre di arte ne sa.
Magari perché mi ha ricordato una certa tradizione fumettistica sudamericana in varie cose, che nei manga ho visto raramente e figuriamoci ultimamente.
Semplicemente perché nonostante tutto il cast è imprevedibile e, nel bene e nel male, "godibile".
Non lo so. So che alla fine della fiera il personaggio aveva davvero capito tutto era lo scappato di scuola ed è tutto dire, mentre proprio per poco non è finito nei Proibito Piacere.
Devo però fare una menzione speciale per Young King OURs, dove è stato pubblicato. Riviste hanno ospitato tanti lavori coraggiosi, anche noti, ma soprattutto lasciando a briglia sciolta l'apparato censorio onnipresente in tante riviste, soprattutto odierne. Va detto un manga come Season of Alabaster, senza poter mostrare neppure un topless (figuriamoci il resto), non avrebbe avuto assolutamente senso.
3 volumi completamente fantradotti in inglese (e spagnolo, servisse :asd:).