Antitrust Unione Europea contro blocchi territoriali

Aperto da Turrican3, 30 Agosto, 2019, 20:23:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

CitazioneBRUSSELS (Reuters) - Valve Corp, owner of the world's largest video game distribution platform "Steam", plans to fight EU antitrust charges of preventing cross-border trade, unlike five video game publishers which plan to settle the case, people familiar with the matter said.

Valve and video game makers Bandai Namco, Capcom, Focus Home, Koch Media and U.S. peer ZeniMax have been the target of a European Commission investigation since 2017.

The EU competition enforcer in April charged the six companies with preventing EU consumers from shopping around for the best video game deals within the 28-country bloc.

https://mobile.reuters.com/article/amp/idUSKCN1VJ26R

Valve non ci sta e, contrariamente ad altri colossi del software, pare intenda opporsi e chiedere un'audizione a porte chiuse all'Antitrust UE, nell'ambito della procedura di rimozione dei blocchi territoriali per l'acquisto di giochi.

Turrican3

https://twitter.com/simoncarless/status/1351910636637155329

https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/ip_21_170

Valve assieme ad altri cinque colossi del mondo PC condannata dall'antitrust ad una maximulta per l'irregolarità dei blocchi geografici sulle chiavi di attivazione.

Bluforce

Però si può ben capire perché Valve necessita dei blocchi territoriali.

Ci sono regioni nel mondo dove è possibile acquistare i giochi su Steam a prezzi che per noi sono stracciati. Quindi, togliendo i blocchi, che si fa?
- Proporre un prezzo unico simil-europeo per tutti annienterebbe il commercio nei "mercati poveri".
- Proporre un prezzo unico simil-russo per tutti annienterebbe chi i giochi li produce.

Altra cosa che non capisco è perché in mezzo ai casini c'è solo Valve, quando i blocchi geografici sono prassi comune. Fino a poco tempo fa avevamo addirittura le console bloccate.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 21 Gennaio, 2021, 09:18:41Ci sono regioni nel mondo dove è possibile acquistare i giochi su Steam a prezzi che per noi sono stracciati.

NON sono sicurissimo della cosa, ma mi sorge il dubbio che il problema sia legato "solo" ad uno specifico contesto, quello in cui si acquista la chiave da un rivenditore terzo.

CitazioneAltra cosa che non capisco è perché in mezzo ai casini c'è solo Valve, quando i blocchi geografici sono prassi comune. Fino a poco tempo fa avevamo addirittura le console bloccate.

Anche qua non sono per nulla certo, ma mi viene da pensare che essendo una problematica UE fosse irrilevante il (per fortuna "vecchio") blocco regionale dal momento che, dal nostro punto di vista, garantiva comunque omogeneità ai cittadini dell'Unione.