News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Fibra, ADSL e affini - Internet a casa [2]

Aperto da Bluforce, 18 Giugno, 2019, 17:18:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Reiz il 31 Marzo, 2020, 09:26:06
A proposito di fibra,la aspetto da tanto nella mia zona.
Sapete quando dovevano renderla disponibile ai cittadini ? Primavera 2020  :bua: :bua: :bua:

Fibra fibra o fibra-rame? :hmm:

C'è una gross(issim)a differenza. :sisi:

Reiz

Fibra Fibra  :gogogo:
E' qui,a pochi metri dalla mia porta

Turrican3



Turrican3

...e niente, oggi brutta sorpresa (ma il sito riferisce di un aggiornamento dati pianificazione che risale a giugno o forse anche maggio, adesso non ricordo ma poco importa per quanto mi appresto a scrivere) sulla sezione Infratel di OpenFiber.

La mia area risulta adesso prevista in copertura FTTH nel 2022, anzi rettifico, per quella data si parla di cantiere quindi chissà quando sarebbe disponibile.

Temo dovrò tenermi stretta l'attuale FTTC sperando continui a comportarsi come si deve (viaggio da tempo sui 100 megabit causa diafonia - contratto da 200 nominali - ma non mi posso lamentare nel complesso, sempre tenendo conto della situazione precedente in cui non avevo neppure 10 megabit di portante ADSL)

Bluforce

Pochi giorni fa leggevo di gravi ritardi nella tabella di marcia di OpenFiber, e quel che dici non fa altro che confermare.

Peraltro colgo l'occasione per segnalare che l'altro giorno ho scoperto che Poste ha creato una tariffa per casa che si chiama PosteMobile Casa Web, dal costo di 20,90 Euro al mese (più 30 di una tantum all'attivazione), offre accesso internet illimitato in 4G+ fino a 300Mbps in download e 50Mbps in download.
Il modem può essere utilizzato ovunque (non solo all'indirizzo dove viene attivata la linea), bastano copertura telefonica e corrente elettrica.
Per chi non è coperto da FTTC può essere una alternativa da valutare.

Turrican3

Sì a proposito dei ritardi (e del presunto ostruzionismo TIM, che sospetto non sia affatto presunto) ho letto qualche polemica su Twitter, assieme al rinnovato - o famigerato? - tema della rete unica.

Mah, vediamo, come detto per adesso non ho motivo di lamentarmi. Ma tengo tutto d'occhio.

Reiz

Turry c'è un sito affidabile per sapere quando sarà prevista la posa della fibra ?
Qui da me avevo letto primavera 2020 ma complice il Covid ancora niente...

Turrican3

Non sono a conoscenza di un... centro di verifica unico dello stato dei lavori.

Io ho parlato del "mio" caso perché so che l'appalto se l'è aggiudicato OpenFiber nella zona in cui risiedo, ma nella tua potrebbe essere diverso (e/o esserci l'intervento diretto di TIM, o di Fastweb, ecc.)

In breve, è un macello. :D

Reiz


Bluforce


Turrican3

Bene ma non benissimo. :hmm:

Anche la latenza altalenante non è il massimo... boh, vedremo.

Turrican3

https://www.dday.it/redazione/37181/-fibra-ottica-a-casa-il-percorso-a-ostacoli-di-chi-abita-nelle-aree-bianche-la-nostra-inchiesta-sul-piano-bul

Meglio non avere fretta per la "vera" fibra FTTH di BUL / OpenFiber / Infratel o quel che è. :bua:

In ogni caso adesso la programmazione della mia area parla di avvio lavori nel 2022, con disponibilità nel 2023. :o :'(

La cosa buffa è che il comune è interamente circondato da altri in cui i lavori sono più avanti.

Bluforce


Turrican3

Quello è più semplice in teoria, a quanto si legge. :bua: :lol: