News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[MOVIE] Blade Runner 2049

Aperto da Mystic, 19 Dicembre, 2016, 17:24:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giulo75

Citazione di: Ifride il  5 Ottobre, 2017, 14:15:37
http://www.fumettologica.it/2017/10/blade-runner-2049-recensione/
Si parla di capolavoro.  :o
Boh, un articolo che inizia con "Blade Runner, il film fantascientifico noir del 1982, fu qualcosa di più di un semplice film di successo" mi ha fatto chiudere subito la pagina. :D
Attendiamo recensioni da siti magari piu' affidabili. :sisi:

Turrican3

Io sto ancora metabolizzando.

Mi sa che potrebbe essere utile una seconda visione.

Giulo75

Citazione di: Turrican3 il  6 Ottobre, 2017, 09:39:12
Io sto ancora metabolizzando.

Mi sa che potrebbe essere utile una seconda visione.
Sei andato a vederlo?

Turrican3

Ovviamente, altrimenti cosa potrei metabolizzare? :D

SilentBobZ

Metabolizzate, deglutite, digerite ma non dite una parola che io lo vedo pomeriggio , ieri non ho potuto.

Sensei

A me é piaciuto.
La storia l'ho trovata "normale" pero la regia e la fotografia eccellenti. Ah un grandissimo Gosling  :sisi:


Ifride

Citazione di: Giulo75 il  5 Ottobre, 2017, 19:12:07
Boh, un articolo che inizia con "Blade Runner, il film fantascientifico noir del 1982, fu qualcosa di più di un semplice film di successo" mi ha fatto chiudere subito la pagina. :D
Attendiamo recensioni da siti magari piu' affidabili. :sisi:

Non sono d'accordo e cinque minuti glieli dedicherei comunque, ma in caso qui altra recensione di un bravissimo critico nel suo interessantissimo sito (chi ama l'animazione se lo deve spulciare) che gli dà un votone (8.5)
https://quinlan.it/2017/10/06/blade-runner-2049/

Giulo75

Citazione di: Ifride il  6 Ottobre, 2017, 13:43:40
Non sono d'accordo e cinque minuti glieli dedicherei comunque, ma in caso qui altra recensione di un bravissimo critico nel suo interessantissimo sito (chi ama l'animazione se lo deve spulciare) che gli dà un votone (8.5)
https://quinlan.it/2017/10/06/blade-runner-2049/
Blade Runner quando usci' nelle sale fu tutto fuorche' un grande successo. Misteri del cinema a stelle e striscie. Se pensiamo che 2001 stava quasi per essere ritirato anzitempo dalle sale... :sweat:
BR recupero' col tempo solo grazie ai mercati internazionali.

Ifride

#38
La leggo tranquillamente come successo inteso nell'immaginario da lui scaturito, ma comunque non mi fermerei certamente per l'utilizzo di una parola o meno nella lettura di una riflessione.  :-)

Giulo75

Citazione di: Ifride il  7 Ottobre, 2017, 00:22:32
La leggo tranquillamente come successo inteso nell'immaginario da lui scaturito, ma comunque non mi fermerei certamente per l'utilizzo di una parola o meno nella lettura di una riflessione.  :-)
No, mi riferivo solo al fatto che una testata giornalistica sul cinema non puo' non essere a conoscenza di questi fatti.
Comunque grande annata l'82. Una delle migliori della storia del cinema. :sisi:

Ifride

In realtà é una testata incentrata sui fumetti (da cui il nome).
Sì, grande annata é uscito anche E. T.  :sisi:

Ifride

Citazione di: Sensei il  6 Ottobre, 2017, 13:15:45
A me é piaciuto.
La storia l'ho trovata "normale" pero la regia e la fotografia eccellenti. Ah un grandissimo Gosling  :sisi:

Quoto il maestro in tutto.
Devo dire che sono molto stupito da tutte le recensioni estremamente positive (9-8.5) perché sinceramente non li merita proprio. Fatto bene ma niente di particolare. Mah, che critica.

Turrican3

Per adesso fondamentalmente resto dell'idea che potrebbe essere opportuno che io lo riveda.

Premesso questo, a freddo mi viene da dire che hanno sfornato un seguito abbastanza onesto, anche gradevole a vedersi - qualche sforbiciata in fase di montaggio l'avrei data per accorciarlo un po' - ma che fa fatica a dire più di quanto non si sia già detto 30+ anni fa sotto tutti i punti di vista (fatta ovviamente eccezione per la computergrafica / effetti speciali in genere)

Cioè per carità, Gosling è un cacciatore che regge piuttosto bene il confronto con l'Harrison Ford di allora, il problema è tutto il resto... la metropoli non impressiona più col suo colpo d'occhio, la colonna sonora non mostra la stessa personalità del lavoro di Vangelis, l'atmosfera è relativamente anonima/asettica se confrontata coi giochi di luce/ombre del predecessore, ma soprattutto la tematica di fondo appare una variazione sul tema.

Insomma sembra "solo" un film di fantascienza come tanti altri, almeno Arrival aveva dalla sua ben diversa originalità.

Non so. :-\

Rot!

Visto ieri, a me e' piaciuto, francamente ero terrorizzato dall'idea di un sequel, ma alla fine credo abbiano fatto davvero un buon lavoro.
Come il Turry credo di avere bisogno di una seconda visione, mi sono perso alcune cose del personaggio di Jared Leto, alcuni passaggi non li ho capiti, altri li ho trovati un po' troppo convenienti.

Visivamente ho trovato il film decisamente  ben fatto, di sicuro non lascerà il segno nell'immaginario come fece il film dell'82, ma a mio avviso era impossibile aspettarsi diversamente: blade runner e' la base visiva di moltissima fantascienza degli ultimi trent'anni e non c'e' ragione di aspettarsi qualcosa di veramente nuovo dal seguito diretto.
Al netto di tutto il cuore del film mi e' sembrato centrato più sull'idea della memoria e del vissuto come mezzo per l'identificazione del se', piuttosto che sulle tematiche a la Frankenstein del film di Scott.

Saluti

Rot!

https://www.badtaste.it/2017/10/11/blade-runner-2049-presidente-warner-bros-commenta-il-flop-commerciale/272198/

Badtaste non e' un sito che amo, tuttavia in questo caso un articolo vale l'altro... al di la' del film si ragiona su numeri, mercato, pubblico e strategie. Tutte cose che di norma gli studios hanno bene in testa quando affrontano certi investimenti e che a mio avviso hanno molto a che vedere con quello di cui si discuteva nel topic dedicato a starwars.

Il (parziale?) insuccesso di blade runner 2049 spiega un po' come sia difficile allontanarsi dal canone.

Saluti