[BIZ] Microsoft ha acquisito Zenimax Media / Bethesda

Aperto da Bombainnescata, 21 Settembre, 2020, 15:08:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Joe


AntoSara

Citazione di: Bluforce il 21 Settembre, 2020, 21:54:15
Nintendo non è una concorrente diretta per MS. Sony sì.
Per carità. È che mi sto convincendo che sta saltando questo schema.

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk


Turrican3

Citazione di: Buds95 il 21 Settembre, 2020, 18:01:19Ma per i titoli meno popolari non escluderei finiscano a fare da esclusiva.

Hmm così a naso mi pare poco saggio; voglio dire, per definizione stessa i titoli meno popolari non smuovono granchè commercialmente parlando, che vantaggio ne trarrebbe oltre a quello di soddisfare delle nicchie più o meno consistenti? Che l'obiettivo sia aumentare gli abbonati al Pass o dritto dritto strappare utenza a Sony, se gli lasci i tuoi pezzi grossi gli incentivi a cambiare casacca per i fedelissimi (che non sono pochi) risulteranno per forza di cose modesti secondo me.

Citazione di: laikacomehome il 21 Settembre, 2020, 19:29:43Per me se acquisti Bethesda lo fai per dare forza al tuo brand e al Gamepass, non per rosicchiare gli spiccioli delle royalties per le vendite su Sony.

Oddio non so se parlerei di spiccioli per dei colossi come TES o Fallout che piazzano milionate e milionate. :look:

Citazione di: stobbArt il 21 Settembre, 2020, 19:34:53visto che su xbox e pc con 80€ l'anno li si può avere tutti e a tempo indefinito (i giochi Ms sul pass non scadono a differenza degli altri)

Non c'è una rotazione pure sul pass? Oppure basta scaricarli una volta, stile Plus (almeno ai miei tempi mi pare fosse così), e avere l'abbonamento attivo? :hmm:


Turrican3

@Bombainnescata ho messo entrambi i nomi nel titolo così la ricerca è più agevole :D

Bombainnescata


Elendil

Minchia che disastro. Bethesda era l'unico tra i grossi publisher a pubblicare bei giochi con cadenza regolare. Gli altri erano ridotti o ai remake o alle Ubisoft. Se MS mette bocca sul come si fanno i giochi, è tutto finito. Speriamo bene.

Buds95

#36
Citazione di: Turrican3 il 22 Settembre, 2020, 10:15:03
Hmm così a naso mi pare poco saggio; voglio dire, per definizione stessa i titoli meno popolari non smuovono granchè commercialmente parlando, che vantaggio ne trarrebbe oltre a quello di soddisfare delle nicchie più o meno consistenti? Che l'obiettivo sia aumentare gli abbonati al Pass o dritto dritto strappare utenza a Sony, se gli lasci i tuoi pezzi grossi gli incentivi a cambiare casacca per i fedelissimi (che non sono pochi) risulteranno per forza di cose modesti secondo me.

A me invece sembra più logico, provo a spiegare il perché:
1) Microsoft ha un precedente in tal senso, Minecraft Dungeons;
2) riguardo le IP più popolari (TES e Fallout) rischi di tagliarti fuori una bella fetta d'utenza che sicuramente avrebbe acquistato il gioco, inoltre mi sembra più coerente con la politica fin'ora adottata del "vogliamoci tutti bene" che per ora male non fa;
3) ultimo, ma che probabilmente è il più importante di tutti, sempre riguardo ai franchise più popolari: Microsoft te li mette a disposizione ovunque ma spinge tantissimo sull'inclusione di questi titoli all'interno del Game Pass. Se compri la nostra console lo giochi con un abbonamento dal piccolo costo mensile, altrimenti puoi comprarlo altrove e loro ci guadagnano comunque. Come per dire "io non ti obbligo, però l'offerta è talmente allettante che ti conviene venire da me".

Citazione di: Turrican3 il 22 Settembre, 2020, 10:15:03
Non c'è una rotazione pure sul pass? Oppure basta scaricarli una volta, stile Plus (almeno ai miei tempi mi pare fosse così), e avere l'abbonamento attivo? :hmm:


Sì, funziona a rotazione ma non per i giochi Microsoft (al momento). Salvo casi come Forza Horizon 3 e scadenza di licenze varie all'interno del gioco, credo.
Insomma, tu puoi giocare solo quello che c'è nel catalogo, se un gioco viene rimosso perdi l'accesso a prescindere di averlo già giocato o meno.

Turrican3

Citazione di: Buds95 il 22 Settembre, 2020, 10:39:292) riguardo le IP più popolari (TES e Fallout) rischi di tagliarti fuori una bella fetta d'utenza che sicuramente avrebbe acquistato il gioco

Senza dubbio, il dubbio (!!!) è capire fino a che punto vogliono forzare la mano e soprattutto farsi quattro conti.

Questo nel breve periodo, perchè sul lungo boh, quel "uscita altrove da valutare caso per caso" io la leggo come un indizio abbastanza chiaro.

CitazioneCome per dire "io non ti obbligo, però l'offerta è talmente allettante che ti conviene venire da me".

Eh non so, su questo rimango un po' scettico: non a livello personale s'intende, per uno come me è grasso che cola, ma io sono anni luce distante dall'utente medio, ed è su quest'ultimo che mi interrogo. :D

CitazioneSì, funziona a rotazione ma [...]

Ah ok, grassie. :beer:

Bluforce

FH3 così come FM7 non credo siano mai stati nel game pass :hmm:

Buds95

Citazione di: Turrican3 il 22 Settembre, 2020, 11:03:15
Senza dubbio, il dubbio (!!!) è capire fino a che punto vogliono forzare la mano e soprattutto farsi quattro conti.


Da parte mia, mi scuso per la ripetizione del concetto, rimane fiducia in merito a Fallout e TES. Già un Doom, invece, lo vedo come probabile "lo vuoi? Prenditi un dispositivo Microsoft/abbonati al Game Pass e giocalo in cloud".

Citazione di: Bluforce il 22 Settembre, 2020, 11:04:12
FH3 così come FM7 non credo siano mai stati nel game pass :hmm:

Urca, svista mia :bua:
Allora provo a metterci una pezza: suppongo che Forza Horizon 4 tra due anni farà quella fine :bua:

Joe

Citazione di: Elendil il 22 Settembre, 2020, 10:29:48
Se MS mette bocca sul come si fanno i giochi, è tutto finito. Speriamo bene.

Per me è altamente improbabile, ma tant'è.

Rot!

Citazione di: Joe il 22 Settembre, 2020, 11:28:19
Per me è altamente improbabile, ma tant'è.

Per me e' altamente probabile, per non dire certo: anche se solo dalla seconda fila ho visto come EA ha interagito con Crytek, in generale chi mette i soldi, poi ci mette il becco. Non mi riferisco a scelte di design, ma a piu' generali a scelte di marketing (tipo quali giochi e quando) e review del prodotto.
Penso non sia un problema in se', e' importante che mettano le persone giuste nelle posizioni di rilievo. Hanno una bella esperienza alle spalle e secondo me potrebbero fare un buon lavoro.

Saluti

Joe

Citazione di: Rot! il 22 Settembre, 2020, 11:38:09
Per me e' altamente probabile, per non dire certo: anche se solo dalla seconda fila ho visto come EA ha interagito con Crytek, in generale chi mette i soldi, poi ci mette il becco. Non mi riferisco a scelte di design, ma a piu' generali a scelte di marketing (tipo quali giochi e quando) e review del prodotto.
Penso non sia un problema in se', e' importante che mettano le persone giuste nelle posizioni di rilievo. Hanno una bella esperienza alle spalle e secondo me potrebbero fare un buon lavoro.

Saluti

Citazione di: Elendil il 22 Settembre, 2020, 10:29:48
Se MS mette bocca sul come si fanno i giochi, è tutto finito.

:-)

Rot!

Ma scusami, cosa vuol dire esattamente COME?
Di certo non si parla di andare a correggere delle linee di codice.
Ogni altro aspetto della produzione ha delle ripercussioni sul come, non necessariamente negative, ma pensare che M$ sborsi tutti quei soldi e poi non si aspetti di metteci bocca mi pare un po' ingenuo.

Si diceva del come.
Quanto osare in termini di radicalita' dell'esperienza rientra in questo ambito? Quando rilasciare i giochi? Il budget da assegnare? E quanto del budget spendere il promozione? Ogni aspetto e' una complicata partita di scacchi e ogni studio vorra' giocare la propria.
Magari potranno affrontare produzioni piu' ambiziose o godere di maggiore ribalta mediatica... chi ne so io?

Saluti

Bluforce

Tim Schafer ai tempi dell'acquisizione di Double Fine da parte di MS disse:
"I was very concerned about our culture and identity. They explained the new way they're doing these acquisitions with unplugged studios that are not integrated into Microsoft. They're left alone, they do their own thing and stay independent, but are well funded. It sounds like a good deal."

https://www.gameinformer.com/2019/06/23/tim-schafer-on-microsoft-acquisition-and-the-future-of-double-fine

Poi vai a sapere come vanno 'ste cose nella realtà.