News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Amiga Forever 2005 Premium

Aperto da Turrican3, 16 Gennaio, 2006, 19:41:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Che dire a proposito di questo straordinario Amiga Forever 2005?

Innanzitutto premetto che il motivo principale dell'acquisto è la presenza dei filmati finalmente tutti sottotitolati in italiano nonchè su supporto DVD-video anzichè con codec da PC.

La prima "novità" credo non necessiti di ulteriori spiegazioni: ero già in possesso della VHS di The Deathbed Vigil sin dall'uscita, in seguito comprai pure il DVD ma l'ostacolo della lingua (c'è parecchio slang e questo unito al rumore di fondo rende tutto molto difficile da capire) mi ha sempre impedito di capire il 100% del film-documentario sugli ultimi giorni della Commodore.

Fino a oggi  :D

Un lungometraggio agrodolce con dei picchi "violenti" (keyboard bashing anyone?) che fa capire molti dei motivi per cui C= finì in bancarotta nonostante avesse dato i natali a uno dei computer più innovativi di tutti i tempi, e che ogni amighista che si rispetti dovrebbe aver visto almeno una volta nella vita IMHO.

La seconda cosa, cioè il fatto che i filmati adesso siano in DVD-video può sembrare banale ma personalmente ho gradito molto questa scelta innanzitutto perchè mi consente una certa libertà di visione (detesto l'installazione di player e playerini vari sul PC, il DVD e la TV sono più immediati).

I video comunque non si fermano al "solo" TDBV di Dave Haynie ma continuano ancora con una -relativamente- recente intervista a quest'ultimo, un imperdibile documentario sulla nascita di Amiga con i vari Mical, Miner, Luck, ecc., il filmato "storico" della presentazione al Lincoln center e molto, molto altro ancora.

Da acquirente della precedente versione ho usufruito di uno sconto/upgrade, ma onestamente anche se l'avessi dovuto prendere a prezzo pieno direi che i soli filmati valgono l'acquisto... beh come gradito "bonus" (scherzo ovviamente, è ovvio che di norma si dovrebbe acquistare il pacchetto per questo) c'è anche l'ottimo emulatore Amiga che gli smanettoni possono anche utilizzare in formato -come dire?- stand-alone grazie alla possibilità di fare direttamente il boot da cd in un ambiente UAE che gira sotto una mini-distribuzione Linux, già preconfigurato con un sacco di applicazioni...

Decisamente un piacevole tuffo nel passato che consiglio a tutti.