News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[MOVIE] i miei film del 2020

Aperto da Rot!, 11 Gennaio, 2021, 13:29:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rot!

Anno davvero strano il 2020.
Nonostante la pandemia, abbattendo le possibilita' di contatti sociali, abbia fatto esplodere il consumo di contenuti in streaming, per me si e' trattato di un crollo verticale.
Nel 2020 non ho giocato alcun vg, non ho letto libri (la mia media era uno o due al mese, a seconda di quanto esigenti in termini di attenzione), ho letto pochi, pochissimi fumetti e visto molti meno film del solito.
Niente di grave, e' andata cosi': cambio di priorita', lavoro e stanchezza.

Fatta quindi la premessa che non sono riuscito a vedere molti dei film che avrei voluto ecco una piccola selezione di quello che per me e' stato il meglio dello scorso, infausto, anno.
In completo disordine (ps:trailer sempre con spoiler, sob)

- Swallow. Pensavo si trattasse di un body horror, invece e' un dramma psicologico (certo a tratti disturbante) davvero efficace. Maiuscola la regia (colori pastello e inquadrature eleganti) e ottime le prove degli attori.



- Never rarley sometimes always. Accompagnata dalla cugina, Autum viaggia verso newyork per effettuare un aborto reso impossibile dalle leggi in Pennsylvania. Il film non prende posizione sulla scelta di Autum, ma mettendone in scena i meccanismi di isolamento che la rendono scontrosa ed antipatica ci rende partecipi dello strazio che passa.



- The Hunt. Non mi aspettavo nulla dal film, mi ha divertito molto. Ho una lettura di questapellicola leggermente differente dal mainstream: certo e' una satira del politicamente corretto, certo e' una riflessione sul rapporto fra fake new e realta', ma onestamente prendendo sul serio le teorie complottiste e mettendole in scena come fossere reali non riesco a non vederci una certa presa per il culo.



- His House. A mio avviso e' l'horror dell'anno. Le fatiche e i traumi di una coppia di rifugiati dal Sud Sudan in una anonima cittadina inglese.



I vostri?

Saluti

Turrican3

Sostanzialmente ho visto poco e nulla per colpa della pandemia. :'(

1917 ad inizio anno mi ha favorevolmente impressionato, poi la lunghissima pausa fino a Tenet (da rivedere) ed a fine anno Soul di Pixar in streaming, pure questo bisognoso di almeno un altro passaggio.

Però in compenso ho giocato più del solito. :D :hmm:

Rot!

1917... pensavo fosse un film del 2019 (in effetti e' uscito a dicembre 2019 ed ha fatto in tempo a portarsi a casa tre Oscar)...
Tenet non ancora pervenuto, me la sto prendendo comoda. Soul per me e' solo un ni', purtroppo.

Saluti

3cod3

#3
Che bello His House, l'ho visto per caso e mi ha veramente colpito, un bellissimo horror psicologico.

Comunque ho visto pochissima roba quest'anno, e quel che ho visto non mi ha impressionato tantissimo, anche se magari erano bei film.

Parsifal

#4
Beh non granchè quest'anno. Si è andati di netflix e compagnia.
Cosí su due piedi quello che mi ha colpito di piú forse è The Lighthouse noleggiato su prime, che è del 2019 ma qui uscito nel 2020, dal regista di The Witch, horror psicologico, claustrofobico, interpretato in maniera eccellente dai due protagonisti, "unico". Poi potrei citare pure JoJo Rabit (anche questo in Italia nel 2020) per esempio, Il processo ai Chicago 7, Favolacce, ci metto pure 1917 (piú che altro per come è stato girato e montato). Tenet rimandato di brutto, a 3/4 di film ho cominciato a non capirci una mazza, ma c'è un'idea di fondo molto interessante (forse) che credo di aver intuito...
Ce ne son altri si come ce ne son altri che non ho visto e vorrei vedere.
Il più brutto invece In Vacanza su Marte, madò che porcata  :asd:

3cod3


Rot!

Citazione di: Parsifal il 12 Gennaio, 2021, 00:29:04
The Lighthouse <...> JoJo Rabit

Lighthouse e' piaciuto molto anche a me, il monologo-maledizione di capitan Defoe poi vale da solo tutto il film. E' pero' un film davvero particolare, con cose persino eccezionali in termini di fotografia, regia e sound design, fortissime eco di the Shining, ma alla fine non mi ha scavato dentro come altre pellicole.
Jojo Rabbit e' piaciuto molto anche a me, poi sono un fan di Taika Waititi dai tempi di EagleVsShark (basta cercare qui sul forum) e quindi sono contento del successo che riscuote: sono commedie forse non sempre perfette, ma mi sebra ci metta il cuore.

Il processo ai Chicago 7 e Favolacce: non pervenuti : )

Saluti

Giulo75

Scusate l'OT ma è vero che Waikiki dirigerà Akira o è solo un rumor?  :o

Mystic

#8
ottimo... era da tempo che avevo intenzione di aprire un thread tipo "l'ultimo film visto" dove poter postare le proprie impressioni.

direi si potrebbe quindi utilizzare questo.

di film ne ho visti parecchi.. ma per il momento non riesco a ricordarmeli   :lol:

mi vengono in mente questi qui:

I See You
Eviterei di guardare tutto il trailer. Una piacevolissima sorpresa. Un ottimo Thriller/Mystery. Consigliato



The Invisible Guest
Altro Thriller molto molto bello!


I predatori
Prima opera di Pietro Castellitto.
Un film.. non so.. in un certo senso particolare. A me è piaciuto  :sisi:



Ma quindi His House merita davvero? Non lo so.. non mi aveva mai convinto tanto da non iniziare mai la visione  :hihi:
Lo recupererò in questi giorni allora  :sisi:

Rot!

Citazione di: 3cod3 il 12 Gennaio, 2021, 08:52:15
Jojo rabbit bellissimo.

Si', molto carino, ma come per 1917 lo considerei un film dell'anno precedente, non e' un titolo significativo del 2020.

Aggiungo qui qualche menzione speciale:

- Uncut gems: film riuscitissimo nella misura in cui si prefigge di essere fastidioso, film fastidiosissimo quindi. Dei fratelli Safdie consiglio senza troppe remore il film precedente Good Time.
- Sound of Metal. Volevo davvero amarla, questa pellicola, invece e' "solo" un bel film. Meno drammatico di quanto non si direbbe leggendosi la sinossi.

Saluti

Rot!

Citazione di: Mystic il 12 Gennaio, 2021, 13:29:17
Ma quindi His House merita davvero? Non lo so.. non mi aveva mai convinto tanto da non iniziare mai la visione  :hihi:
Lo recupererò in questi giorni allora  :sisi:

Forse ho capito un po' i tuoi gusti e... ti consiglierei di starne alla larga  :hihi:

Saluti

Turrican3

Eh ma ho controllato, da noi sia 1917 che JoJo (piaciuto pure a me!) sono usciti nel 2020, penso ci stia citarli. :sisi:

Rot!


Sensei

Così senza pensarci mi vengono in mente 3 titoli:
Uncut gems
Irishman
Tyler Rake

Giulo75

Cosi' a freddo:

Little Monsters
The Hunt
1917

E poi ho deciso di sbomballarmi a fine anno con Il settimo sigillo del quale ovviamente ho capito pochissimo. Ah, non e' del 2020.  :D