News:

in collaborazione con:

Menu principale

[PS4] The Last Guardian

Aperto da Mystic, 20 Maggio, 2009, 08:08:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il  5 Aprile, 2017, 08:58:59
200+ immagini catturate, confermo. :sisi:

Sempre dell'idea che dovremmo mettere su un thread dedicato a queste cose.
E' una idea tanto affascinante quanto probabilmente destinata al fallimento.
Lo spoiler è sempre dietro l'angolo :|

Turrican3

No vabbè, ovviamente lo farei solo previa installazione del plugin che "nasconde" i blocchi. :D

Bluforce

Il gioco continua bene, fino ad ora.
Ho incontrato anche i primi nemici

La telecamera è quella che è per via del fatto che deve inquadrare due protagonisti. Ed uno dei due è pure gigantesco.

Reiz

#483
Preso !
Per adesso mi sta piacendo,la telecamera però è da incubo,rovina l'esperienza...

Reiz

Confermo la prima impressione.
Ci gioco poco perchè il sistema di controllo e sopratutto la telecamera mi fanno penare molto di più degli enigmi del gioco...
Forse sono una voce fuori dal coro,ma per ora sono veramente deluso.

Rot!

No, Reiz, non sei solo.

Citazione di: Rot! il  6 Febbraio, 2017, 13:16:44
C'e' da dire che i problemi secondo me non sono di lentezza della camera, ma dipendono dagli ambienti angusti e dalla mole di Trico: la camera si incastra e fa le bizze

Citazione di: Rot! il  3 Aprile, 2017, 13:21:22
Ho invece avuto grossi problemi con la camera  :tsk:

Citazione di: Rot! il  4 Febbraio, 2017, 23:06:03
Ci ho giocato un'oretta.
Ci sono delle cose che mi sono piaciute, ma ad onor del vero sono rimasto freddino. Ho trovato i controlli e (soprattutto) la camera piuttosto faticosi.

In ogni caso il gioco ricompensa con qualche bel momento, sono poche ore e vale la pena andare avanti.

Saluti

Bluforce

Dopo aver fatto la full immersion a Life is Strange, adesso mi sono ripromesso di completare TLG.
Purtroppo continuo a trovarlo di una pesantezza e faticosità più unica che rara.

Comincio a realizzare che personalmente non ritengo sia un problema di frame rate ballerino, quanto esclusivamente di telecamera.

Probabilmente, al posto della telecamera che sembra emulare le situazioni di mareggiata forza 11 su un gommone da rafting, sarebbe stato meglio introdurre la "Trico cam". Ovvero un tasto dedicato a spostare l'inquadratura da normale terza persona, verso Trico. Un po' come la ballcam di Rocket League.

Ifride

In realtà quello che dici esiste, ma non mi ricordo la combinazione.

Bluforce

Ma dici R1 più i vari comandi?

Che poi capiamoci, ci sono momenti nei quali l'automatismo dell'inquadratura deve esserci per forza.
Però nelle fasi di gioco diciamo "normali" quella telecamera rovina proprio tutto :|

Sensei

la telecamera di questo gioco é proprio na munnezza

Bluforce

Mi sa che la Trico cam che dice Ifride si attiva con L1.

Il gioco comunque procede spedito, con qualche intoppo dovuto più ai comandi tricheschi che ad una oggettiva difficoltà dei puzzle (fino ad ora tutti abbastanza blandi devo dire).

Ribadisco l'assoluta meraviglia di quella creatura piumosa.

Bluforce

#491
Il gioco procede speditamente. Ho visto come sono arrivato in quel luogo, e poi finalmente Trico ha svolazzato un pochino.

Nota a margine, questo gioco fa venire le vertigini :|

EDIT: Non ditemi a che punto sono, non lo voglio sapere :hihi:

chicco71

Il gioco è un continuo crescendo di emozioni...dico solo questo

Bluforce

L'ho completato in notturna, come speravo accadesse.

Ho riletto un po' quello che avete scritto, mi trovo d'accordo un po' con tutti, sia i più entusiasti che i più severi.
E' un gioco di Ueda e come tale va giocato, rappresenta qualcosa che non si trova in nessun'altra produzione. Lo stile è inimitabile.

Fortunatamente pure i problemi tecnici e giocosi che storicamente Ueda si porta dietro sono inimitabili :D
Telecamera pessima, controlli che al solito non ti danno quella sensazione di potere fare ciò che vuoi esattamente quando vuoi. Io ci metto nel mezzo anche alcuni checkpoint posizionati senza troppa attenzione alla ripetitività.

Nel complesso il gioco a me è piaciuto, ma rimango più legato ad ICO per tutta una serie di questioni anche personali. Ritengo ICO anche decisamente più rigiocabile di TLG.
A riguardo non mi hanno sorpreso le brutte sensazioni che ha avuto Turry nel tentare "il secondo giro". A come la vedo io questo gioco va giocato una volta. Il rapporto che si crea fra Tonicono e Trico è il fulcro dell'esperienza, praticamente ciò che ti porta fino alla conclusione del gioco. Nella second run, queste sensazioni si perdono e diventano lampanti gli aspetti negativi tecnici e ludici del videogioco.

Vorrei dire a Ueda grazie per non avere fatto la bastardata totale di uccidere Trico, anche se la lotta finale è comunque tremenda da "subire" passivamente.

Ora fatemi capire una cosa, metto sotto spoiler per ogni evenienza:
sbaglio o le scene a mo di flashback che si vedono nei credits vanno a 60fps? Vedere Trico muoversi con quella fluidità mi ha fatto scendere la lacrimuccia su cosa potrà essere anche tecnicamente questo gioco in un eventuale remaster fra un lustro.

Trico miglior animale mai visto in un VG. Sia come animazioni (assurde), che come comportamento.
Il vero protagonista, di fatto, è lui.

Ah, volevo mettere un altro spoiler:
Uno dei punti a sfavore di questo gioco secondo me è anche l'assenza di un obiettivo specifico da perseguire. Voglio dire, in ICO dovevi scappare dal castello e salvare a tutti i costi Yorda. In SOTC dovevi abbattere uno dopo l'altro i colossi per salvare l'amata. In TLG invece a mio avviso questo aspetto manca. Ho avuto a tratti la spiacevole sensazione di andare avanti per inerzia, stanza dopo stanza, interruttore dopo interruttore, salto dopo salto.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il  6 Giugno, 2017, 14:53:08Ritengo ICO anche decisamente più rigiocabile di TLG.

Mi sa che è così, probabilmente anche SOTC.

Del trittico di Ueda mi sa che The Last Guardian è il titolo più dipendente da una certa spinta emozionale (vedi anche in un certo senso il tuo ultimo spoiler) in rapporto a ciò che da' dal punto di vista strettamente ludico.