News:

in collaborazione con:

Menu principale

[PS4] Dreams

Aperto da Bluforce, 11 Dicembre, 2017, 08:28:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

3cod3

Citazione di: AntoSara il 28 Febbraio, 2020, 12:10:45
Io devo riconoscere a MM la capacità, mica piccola, di aver reso possibile per tutti realizzare un proprio piccolo videogioco.

La mia domanda però è un'altra.. ma voi non ce l'avreste visto 10.000 volte meglio su PC un progetto del genere?

Secondo me ci arriva.

Turrican3

Citazione di: AntoSara il 28 Febbraio, 2020, 12:10:45ma voi non ce l'avreste visto 10.000 volte meglio su PC un progetto del genere?

A naso lo smanettone medio è più da PC in effetti.
Però va anche detto che su PS4 hai un installato omogeneo mica da ridere (che su un prodotto di nicchia non è male!)

Poi boh, può darsi che davvero come dice Coddy sbarchi anche su quei lidi, con l'aria che tira ultimamente non è da escludere...

Citazione di: 3cod3 il 28 Febbraio, 2020, 12:09:44Ognuno può presentare la sua creazione nei vari contest mensili e annuali, danno visibilità e portano la roba meritevole agli occhi di tutti.
Inoltre MM stessa seleziona i suoi livelli preferiti.

Hmm, non male. :hmm:


Rh_negativo

Citazione di: Bluforce il 28 Febbraio, 2020, 11:59:45
Qualcuno un giorno mi spiegherà come si definisce la giocabilità di questi progetti.

Sonic bellissimo da vedere, ma da giocare?
Lo stesso vale per le altre produzioni, o meglio, creazioni.

Infatti è difficile valutarlo come "gioco".
Semplicemente non lo è.
E' un editor potentissimo (che attenzione non vuol dire non possa essere "divertente" da usare.... a me da bambino se volevano farmi stare buono bastava darmi dei pennarelli e un pezzo di carta, non ho mai imparato a disegnare, ma mi divertiva farlo. Allo stesso modo qui nessuno si aspetta di diventare un game designer ma magari si diverte a farlo :D)

Le potenzialità sono veramente infinite.
Giuro di essere rimasto molto sorpreso pad alla mano malgrado avessi già visto parecchi video.
Di solito gli editor hanno una struttura fissa e ti lasciano "giocare" con i modelli dei pg, o ti fanno costruire i livelli... ma di base avrai sempre l'editor per i platform o quello per gli rpg o quello per gli fps.
Qui puoi fare davvero di tutto.
Si spazia dai racing alle avventure grafiche (senza contare che può essere usato anche per fare video, musica, perfino cortometraggi).

E' stato definito lo youtube dei videogiochi.
Non ci trovi il colossal ma chiunque può mettere "in onda" una sua idea, e là fuori è pieno di gente che ha idee geniali ma magari non ha mai studiato una riga di java.
Pensate a quanti hanno fatto milioni con concetti semplici portati su un'app per cellulari, pensate a quanti non lo hanno fatto perchè non sapevano da dove iniziare.

Ovviamente i lavori migliori sono gli arcade.
Progetti "piccoli" che non durino troppo e che si basino su concept originale.
Come prevedibile (e perfino i MM avvertono di questo nel tutorial) molti si lanciano nella sfida di fare il nuovo Silent Hill o il nuovo Tomb Raider.... ovviamente rimangono per la grande maggioranza progetti incompiuti, nati con tanto entusiasmo ma abbandonati in fretta.

Poi però trovi quello che ha capito come si usa ed è riuscito a tirare fuori piccoli capolavori.

Esempio:

https://www.youtube.com/watch?v=-QTiDc5PTss&feature=emb_logo

Concept semplice ma originale, lavoro grafico neanche tanto impegnativo.
Eppure è qualcosa che potrebbe TRANQUILLAMENTE venire venduto a 10 euro sullo store (o a 5 su cell).


e si va davvero dall'OW

https://www.youtube.com/watch?v=yjzwFDnt-As#action=share

al racing

https://www.youtube.com/watch?v=u3jucNk7jc4&feature=emb_logo

al action

https://www.youtube.com/watch?v=aQhV6lGfURY&feature=emb_logo

Joe

Cioè, questo è il SEUCK del nuovo millennio. :| Con la differenza che anche in rapporto all'epoca di uscita, puoi fare di più ma non puoi vendere le tue creazioni (perché non si può, giusto?  :look:).

Turrican3

Per la "verticalità" dell'approccio accosterei il mitico SEUCK perlopiù a roba come Super Mario Maker.

Questo, nel suo piccolo (si fa per dire!), credo sia filosoficamente comparabile a un Unreal Engine / Unity. :hmm:

Bombainnescata

Citazione di: Joe il 28 Febbraio, 2020, 15:56:05
Cioè, questo è il SEUCK del nuovo millennio. :| Con la differenza che anche in rapporto all'epoca di uscita, puoi fare di più ma non puoi vendere le tue creazioni (perché non si può, giusto?  :look:).
C'è da dire che l'utente in teoria ha la proprietà intellettuale, per cui se un giorno vuole andare stand alone può farlo (fermo restando che dovrebbe risviluppare tutto da zero), a differenza di quanto fatto con Warcraft 3 Reforged da Blizzard, dove lei è proprietaria di qualsiasi cosa derivata dal suo titolo.

Rh_negativo

Citazione di: Joe il 28 Febbraio, 2020, 15:56:05
Cioè, questo è il SEUCK del nuovo millennio. :| Con la differenza che anche in rapporto all'epoca di uscita, puoi fare di più ma non puoi vendere le tue creazioni (perché non si può, giusto?  :look:).

:beer: Per la citazione del Seuck

Sulla vendita ne stanno parlando.
I MM hanno detto chiaramente che gli piacerebbe e stanno studiando qualche soluzione (ma ovviamente la piattaforma non è la più facile su cui portare certi progetti...)

Rh_negativo

Citazione di: Turrican3 il 28 Febbraio, 2020, 16:16:58
Per la "verticalità" dell'approccio accosterei il mitico SEUCK perlopiù a roba come Super Mario Maker.

Questo, nel suo piccolo (si fa per dire!), credo sia filosoficamente comparabile a un Unreal Engine / Unity. :hmm:

Esattamente.
Il seuck (Mario maker, rpg maker, l'editor di Doom, LBP ...) era un Editor che aveva già la "struttura" di gioco fatta e tu potevi modificare gli elementi.
Qui hai la libertà totale, una libertà spiazzante e spaventosa peraltro.
Qui puoi decidere il genere, l'inquadratura, creare i pg, il mondo di gioco, la musica, il DOPPIAGGIO (sì potete registrare la vostra voce), le animazioni....
O partecipare a lavori condivisi!
Sei bravo a disegnare pg ma una pippa ad animarli? Non c'è problema, puoi fare solo i pg e lasciarli usare da altri o prendere un mondo di gioco fatto da altri ed usarlo tu ecc... (ovviamente devono acconsentire che l'opera sia condivisibile).

Turrican3


jotaro80

Citazione di: Turrican3 il 29 Marzo, 2020, 10:05:50


:| :| :|
Non si vedono i controlli di dreams. A me sembra fake

Turrican3

Hmm, non ho idea onestamente ma comprendo la perplessità. :hmm:

Bluforce

Se guardate il suo account Twitter ha postato diversi video.

Secondo me se fossero fake l'avrebbero già sgamato. Boh.

Turrican3

L'ha quotato adesso pure il tizio di Digital Foundry.

Deduco pertanto che se è farlocco, è un farlocco con tutti i crismi per trarre in inganno gente esperta come quella. :D

jotaro80



A quanto pare sembra si possa fare roba incredibile :sisi:

Bluforce

A questo punto mi viene un altro dubbio.
Il framerate come viene gestito?

Suppongo sarà 30, ma si va da roba molto semplice a roba come quella postata da Turry e Jotaro che sembra abbastanza esosa in termini di risorse :hmm: