[COVID-19] Sconfiggere il coronavirus con la tecnologia

Aperto da maxam, 11 Marzo, 2020, 13:49:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maxam

Un topic dove condividere informazioni sulle tecnologie quali app, software, servizi, etc che possono aiutarci a sconfiggere il coronavirus.

NO CONSIDERAZIONI, COMMENTI O DIBATTITI SULL'EPIDEMIA

maxam

#1
Inizio io: quali sono le migliori soluzioni per smart working e VPN?

Turrican3

Hmm non saprei dire se esistano risposte univoche. Dubito. :hmm:

Ciò premesso, noi da qualche giorno siamo TUTTI obbligati a rimanere a casa salvo casi eccezionali esplicitamente autorizzati, per connettermi all'ufficio sto utilizzando NetExtender di DELL più un client RDP standard fornito con Ubuntu denominato Remmina.

In questo momento sto per terminare di "autospedirmi" attraverso il suddetto client RDP un paio di macchine virtuali VmWare (oltre 100GB :bua: :sweat:) attraverso FileSender in modo da poter proseguire il lavoro a casa.

Kiwi

Citazione di: maxam il 11 Marzo, 2020, 13:51:22
Inizio io: quali sono le migliori soluzioni per smart working e VPN?
Noi utilizziamo la VPN integrata nel nostro firewall (Fortinet), poi alcuni accedono alle postazioni tramite  RDP (desktop remoto di windows), altri utilizzano direttamente il loro pc (aziendale).

Oggi siamo in 8 collegati e tutto sommato si lavora bene :sisi:
Inoltre abbiamo creato delle "Stanze" tramite l'applicazione Chat di Google (usiamo Gsuite), per permettere di passarci informazioni più velocemente senza abusare di mail e telefono.


Bluforce

In senso ancora più stretto, chi volesse aiutare la ricerca contro il coronavirus COVID-19 può partecipare al progetto specifico di Folding@Home:
https://foldingathome.org/2020/02/27/foldinghome-takes-up-the-fight-against-covid-19-2019-ncov/

maxam

Sto avendo qualche problema di licenza con TeamViewer, strumento per remotare il desktop.

Qualcuno o conosce? E magari conosce soluzioni simili ma free?

Kiwi

Citazione di: maxam il 18 Marzo, 2020, 14:12:41
Sto avendo qualche problema di licenza con TeamViewer, strumento per remotare il desktop.

Qualcuno o conosce? E magari conosce soluzioni simili ma free?
Prova questo (personalmente non l'ho mai usato):
https://remotedesktop.google.com/

Turrican3


kafkamorente

Citazione di: maxam il 18 Marzo, 2020, 14:12:41
Sto avendo qualche problema di licenza con TeamViewer, strumento per remotare il desktop.

Qualcuno o conosce? E magari conosce soluzioni simili ma free?

La mia compagna sta usando Anydesk. Va abbastanza bene credo.

maxam


Turrican3

In questo preciso momento sto usando Remmina (gratuito e scopro adesso che è pure italiano! :D) ma a quel che leggo non è disponibile per Windows. :sweat:

C'è qualche motivo per cui non puoi appoggiarti al client di Microsoft per il desktop remoto? O mi sfugge qualche altro dettaglio? :hmm:

maxam

Citazione di: Turrican3 il 18 Marzo, 2020, 15:40:21
C'è qualche motivo per cui non puoi appoggiarti al client di Microsoft per il desktop remoto? O mi sfugge qualche altro dettaglio? :hmm:

Non so qual'è.

Turrican3

Ah! :D

Cerca nel menu start di Windows qualcosa tipo "remote desktop" oppure "connessione remota", dovresti trovarlo.
Attenzione però che la macchina da controllare deve essere abilitata esplicitamente, e così pure gli utenti autorizzati (l'amministratore lo è per default)

Altrettanto ovviamente sto ipotizzando che non ci sia firewall aziendale o che tu stia passando attraverso una VPN, altrimenti tutto il discorso va a farsi benedire.

(escludo a priori la macchina abbia un indirizzo pubblico, al giorno d'oggi sarebbe una mezza follia... :look: :sweat:)

maxam

Citazione di: kafkamorente il 18 Marzo, 2020, 15:14:43
La mia compagna sta usando Anydesk. Va abbastanza bene credo.

Anche noi lo stiamo testando, insieme a Teamviewer.

maxam

Citazione di: Turrican3 il 18 Marzo, 2020, 16:18:17
Ah! :D

Cerca nel menu start di Windows qualcosa tipo "remote desktop" oppure "connessione remota", dovresti trovarlo.
Attenzione però che la macchina da controllare deve essere abilitata esplicitamente, e così pure gli utenti autorizzati (l'amministratore lo è per default)

Altrettanto ovviamente sto ipotizzando che non ci sia firewall aziendale o che tu stia passando attraverso una VPN, altrimenti tutto il discorso va a farsi benedire.

(escludo a priori la macchina abbia un indirizzo pubblico, al giorno d'oggi sarebbe una mezza follia... :look: :sweat:)

Boh, non trovo niente del genere sul PC,