News:

in collaborazione con:

Menu principale

Il topic delle avventure grafiche

Aperto da Turrican3, 28 Agosto, 2014, 20:03:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Joe

Forse il mio genere preferito in assoluto, son contento per l'apertura di questo topic.

Qual è stata la vostra prima avventura punta e clicca? La mia fu Monkey Island 2: Le Chuck's Revenge, su Amiga, nel lontano 1992. 11 Floppy!  :bua: Un gioco (il mio preferito in assoluto) che mi ha segnato, facendomi "svoltare" come gamer:inlove:

Turrican3

#31
Bella domanda.

Ahimè non ricordo con esattezza ma probabilmente fu Indiana Jones and the Last Crusade. O forse Zak McKraken, boh...

Purtroppo per me (?) eravamo ancora nel pieno del corso "hardcore" di Lucas quindi per il primo appuntamento con un'avventura P&C portata a termine (e piaciuta immensamente) tocca andare avanti di qualche anno, precisamente a The Secret of Monkey Island su Amiga.

Con tanto di errore di lettura (ah, i dischi bulk :sweat:) sul finale per dare un tocco di imprevedibilità al tutto.

Da lì in poi fu amore al 100%, proseguito sempre con Lucas (e come detto qualche occhiatina a Sierra) ma oramai su sponda PC nonostante il loro supporto ad Amiga si interruppe qualche anno più in là.

Ma la presenza dell'hard disk di serie ed il sonoro SoundBlaster in questi giochi facevano davvero la differenza con il pur adorato A500 quindi la scelta fu quasi obbligata per il sottoscritto.


NOTA A MARGINE

Gigantesco cruccio del sottoscritto di quegli anni, il ricorrere alle copie pirata. :'(

Purtroppo (ma non vuole essere una scusante, non lo è mai stata) di quattrini ne avevo pochissimi... diciamo che mi sono rifatto con gli interessi diventando poi un talebano dell'originale. :bua: :sweat:

Ifride

#32
La mia prima fu Monkey Island 1 su pc, ma l'amore vero sbocciò col secondo episodio che tuttora considero migliore del predecessore e fra i miei giochi preferiti di sempre (nei 4 top).

Sensei

la prima giocata fu maniac mansion ma la prima portata a termine (insieme ad un amico) fu Zac...

chicco71

Citazione di: Sensei il  2 Aprile, 2018, 13:29:37
la prima giocata fu maniac mansion ma la prima portata a termine (insieme ad un amico) fu Zac...
Zac McKracken and the Aliens mindbenders... ricordo come fosse ieri l'uscita del numero di aprile di Zzap! che annunciava "Zac Mckracken and the Aliens mindbenders are back", il seguito del mitico punta e clicca... feci salti mortali a ripetizione fino a che non  scoprii che era un pesce d'aprile.

Turrican3

Lol, ovviamente lo ricordo benissimo pure io, l'immagine con la "tazza" :lol:

Che tempi. :D

Ifride

#36


Allora, in queste settimane ho iniziato e finito (per tre volte) l'avventura grafica di Blade Runner, mitico gioco della Westwood (quelli di Command and Conquer) uscito nel 1997.
Da sempre avevo l'idea di farlo, ma a suo tempo non avevo il pc adatto, poi mi sono allontanato dai giochi per questa macchina, e infine per problemi di compatibilità coi pc moderni il gioco aveva difficoltà a partire.

Molti infatti, da tanto tempo, chiedono su piattaforme come GOG di rimetterlo disponibile, ma il problema più grosso - che purtroppo se non si pone rimedio in anticipo colpisce tutto il mondo digitale - è che nel trasloco della sede della software house si sono persi i codici sorgenti del gioco (un pò com'è avvenuto con gli sfondi per Grim Fandango che infatti non sono stati potuti aggiornare alle risoluzioni di oggi nella remastered).

E' ed è un peccato, un vero peccato, perchè è un bellissimo gioco. Un'avventura grafica dove non si utilizzano gli oggetti per combinarli e interagirvi con gli scenari, ma sono tutti finalizzati alla risoluzione dell'investigazione a cui si aggiungono interrogatori, analisi della scena del crimine, utilizzo della macchina Voight-Kampff per scoprire eventuali replicanti e quello della macchina ESPER per analizzare meticolosamente immagini e video in cerca dei più nascosti indizi come da film originale di Ridley Scott.

A questo si aggiunge l'utilizzo tramite un click del tasto destro del mouse della pistola sia per uccidere che per intimorire il vostro interlocutore/nemico.

Insomma ha moltissimi elementi moderni che infatti non l'hanno assolutamente fatto invecchiare, a cui si aggiunge una grafica con degli sfondi ottimamente realizzati con cui interagiscono anche le fonti di luce.
Unico difetto in questo campo è nei personaggi che, realizzati in voxel, apparivano e appaiono molto pixellosi.

In più, cosa avveniristica all'epoca e che oggi invece è molto di moda (ma secondo me sviluppata nella maggior parte dei casi peggio rispetto a questo giocone), sono i finali multipli a seconda delle scelte che avete preso in determinati momenti dell'avventura, e vi assicuro che le conseguenze sono evidenti.

Ma mi direte...ma se è difficile giocarci nei pc odierni come hai fatto? Hai un pentium 166 mhz in cantina?(conosco alcuni che ce l'hanno apposta per il retrogaming)
No, i ragazzi di old games Italia (OGI) hanno relativamente da poco confezionato una patch che permette la risoluzione dei problemi nei sistemi moderni e la possibilità di installazione totale su hard disk (il gioco originale è su 4 cd).

La patch è qui: http://www.oldgamesitalia.net/traduzioni/blade-runner-linstaller
e i vari passaggi sono:

- Estraete l'installer da qualche parte (potete in seguito eliminarlo)
- Avviate l'installer
- Inserite la cartella dove volete installare il gioco
- inserire la lettera del lettore cd da dove prendere i file ovvero dove avete infilato il primo dei cd originali
- ogni volta che non trova un file mettete il disco successivo.

Semplice, molto semplice.

Ma se non avete il gioco come poter fare?
Ora, dato che non si può trovare in altro modo che tramite acquisto online su forum, mercatini o ebay, io vi metto in spoiler dove l'ho recuperato (ho da poco acquistato anche l'edizione fisica originaria bacchettoni!! :D - lo so che siete lì pronti).
Se i moderatori ritengono che non si possa fare, modifichino e nel caso ve lo dico via pm.
Blocco nascosto
EDIT by Turry - meglio non rischiare... :D
[close]

Qui vi metto pure gli scan della recensione originaria entusiasta di TGM



E qui una soluzione fatta bene se volete scoprire come ottenere i vari finali perchè di per se l'avventura è semplice.
http://soluzionixvideogame.blogspot.com/2007/04/blade-runner.html

Ah, aggiungo che se avete problemi a farlo avviare dopo la completa installazione perchè avete tolto i cd, rimettete nel lettore virtuale il cd 1 e non dovrebbero esserci problemi.

E altra cosa: il team dello ScummVm (l'emulatore che fa girare le avventure grafiche Lucas, ma anche molte altre ormai, e che viene usato da gog stesso) è al lavoro da tempo pure su questo gioco.

https://www.facebook.com/ScummVM/photos/a.406260086409.197153.7328341409/10156334407521410/?type=3&theater

Video sul Making of


e un lungo video in cui si parla con Louis Castle, direttore del gioco

SilentBobZ

Blade ?
Runner ?

Bob prende in automatico  :look:

Quanta Ifry enfasi  :o

Turrican3

#38
Ifry ho rimosso il link, dubito ci siano problemi ma non si sa mai... :sweat: eventualmente parlatene in privato.

Ne ho anche approfittato per aggiustare le immagini.

Non l'ho mai giocato BR ma tanto per cambiare me lo ricordo molto molto molto bene, ivi incluso quel numero di TGM :'(

Joe

Gran gioco che posseggo in versione italiana originale, acquistato da un redattore di TGM eoni fa.  :D

Piccola trivia, la recensione che hai postato è firmata da colui che si occupò della localizzazione ufficiale italiana.  :sisi:  ( :look: )

Turrican3


Ifride

#41
Citazione di: SilentBobZ il 28 Giugno, 2018, 23:40:58
Blade ?
Runner ?

Bob prende in automatico  :look:

Quanta Ifry enfasi  :o

:D :D
E' un gioco in cui le scelte morali sono molto sentite dal giocatore e di riflesso vuol dire che hanno fatto un ottimo lavoro nella scrittura, e questo genere di cose le apprezzo moltissimo.

Citazione di: Turrican3 il 29 Giugno, 2018, 08:08:06
Non l'ho mai giocato BR ma tanto per cambiare me lo ricordo molto molto molto bene, ivi incluso quel numero di TGM :'(

Quel numero è storico, ha dentro recensioni di tantissimi capolavori (tipo monkey 3 e Riven) e infatti me l'ero tenuto per anni...ora chissà dov'è finito... :'(


Citazione di: Joe il 29 Giugno, 2018, 08:46:24
Gran gioco che posseggo in versione italiana originale, acquistato da un redattore di TGM eoni fa.  :D

Piccola trivia, la recensione che hai postato è firmata da colui che si occupò della localizzazione ufficiale italiana.  :sisi:  ( :look: )

Ah, un gran conflitto di interesse. Vabbè che Stefano Silvestri non mi è mai stato tanto simpatico effettivamente...

Turrican3

Citazione di: Ifride il 29 Giugno, 2018, 10:49:18e infatti me l'ero tenuto per anni...ora chissà dov'è finito... :'(

Questo almeno lo so: avvolto in una tonnellata di pellicola trasparente e nastro da imballaggio. :bua:

Ifride

Ahaha magari! Vorrebbe dire che un giorno lo ritrovo, ma non vorrei averlo buttato.

Sensei

gran bel gioco!!! la grafica un po' impastata ma ho bei ricordi  :sisi: