News:

in collaborazione con:

Menu principale

Il topic delle avventure grafiche

Aperto da Turrican3, 28 Agosto, 2014, 20:03:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

EDIT --- (il titolo originale era "[RETRO] Trovare Monkey Island (il primo, per PC) senza svenarsi, possibile?", poi unito ad altra discussione più generica)

=============================

Come da oggetto, vorrei recuperare finalmente The Secret of Monkey Island per PC, su cd-rom.
Si può fare senza dover accendere un mutuo? :asd:

Dico la versione italiana (e naturalmente NON mi riferisco al mezzo remake di qualche tempo addietro), giacchè in inglese bene o male mi pare che eBay sia abbastanza fornito.

PS: si vedono certe quotazioni per le versioni boxed, specie Amiga... :sweat: :o

Joe

#1
La versione CD originale boxata credo sia abbastanza difficile da trovare e sicuramente costerà parecchio. Quella più facile da rintracciare sarà sicuramente la riedizione della CTO uscita più o meno attorno al '94, usata, ma non è boxata ha solo il jewel case a cartoncino.
Io ce l'ho originale per Amiga.  :inlove:

Edit: questa: http://www.ebay.it/itm/THE-SECRET-OF-MONKEY-ISLAND-1-VERSIONE-ITALIANA-CTO-SERIE-NERA-PC-LUCASART-RARO-/321500114704?pt=Console_Giochi&hash=item4adae66f10&_uhb=1

'mazza se costa pure questa.  :sweat:

Edit 2: questa è un'altra riedizione uscita un paio d'anno dopo: http://www.ebay.it/itm/MONKEY-ISLAND-1-e-2-USATI-MONKEY-ISLAND-3-NUOVO-ITALIANO-LOTTO-UNICO-/201154645037?pt=Console_Giochi&hash=item2ed5c04c2d&_uhb=1

Bluforce

Se ti linko la riedizione hd per PS3 mi banni?  :ciao: Peraltro ce l'ho.

Comunque son prodotti che costicchiano, dovresti trovare qualche cantina abbandonata di qualcuno che non ha idea di ciò che vende.

Turrican3

Citazione di: Joe il 29 Agosto, 2014, 08:51:46Quella più facile da rintracciare sarà sicuramente la riedizione della CTO uscita più o meno attorno al '94, usata, ma non è boxata ha solo il jewel case a cartoncino.

Mi andrebbe più che bene, non ho grosse pretese... che poi è il mio solito pallino da perfezionista: questa estate mi sono reintrippato con la roba Lucas (mi accingo a reiniziare Day of the Tentacle :inlove:) e ho quindi recuperato su eBay le avventure che ho amato da giuovine ma che all'epoca ahimè giocai in copia, da buon ragazzotto squattrinato. :'(

Peccato siano le edizioni inglesi. :bua:

Ora, per DOTT la cosa non mi dispiace più di tanto (se non ricordo male lo giocai in inglese già all'epoca) ma per gli altri vorrei l'italiano... in primis per Indy Fate of Atlantis e, appunto, Monkey Island 1.

Monkey 2 invece ce l'ho già ITA da un pezzo, millemila anni addietro lo diedero con Panorama - e a proposito di riedizioni, sono quasi sicuro che quelle in DVD case viola (non so se hai presente) di relativamente poco tempo fa, all'epoca contemplarono pure questo Monkey 1... perchè io l'abbia ignorato è un mistero! :|

CitazioneIo ce l'ho originale per Amiga.

Rispetto doppio! :bowdown:

Citazione di: Bluforce il 29 Agosto, 2014, 12:23:49Se ti linko la riedizione hd per PS3 mi banni?

Hmm... sì, è un rischio concreto. :asd:

Joe

Citazione di: Turrican3 il 29 Agosto, 2014, 14:38:38
[...] mi sono reintrippato con la roba Lucas (mi accingo a reiniziare Day of the Tentacle :inlove:) [...]

Mitico!!!  :inlove:

Citazionee ho quindi recuperato su eBay le avventure che ho amato da giuovine ma che all'epoca ahimè giocai in copia, da buon ragazzotto squattrinato. :'(

Ti capisco benissimo, su Amiga avevo MI2 su 11 floppy piratozzoli, tra l'altro mi fu impossibile completarlo perché c'era un settore danneggiato che si manifestava proprio nell'ultima stanza dell'intero gioco.  :( Quando mi comprarono il PC, ormai 20 anni fa, MI2 edizione CTO black fu il mio primo gioco (mio padre andò fino a Trapani, da Castelvetrano, per comprarmelo  :inlove:).

Citazione
Ora, per DOTT la cosa non mi dispiace più di tanto (se non ricordo male lo giocai in inglese già all'epoca) [...]
DOTT ha un doppiaggio inglese fenomenale. L'italiano non ti mancherà di certo.

Citazionema per gli altri vorrei l'italiano... in primis per Indy Fate of Atlantis e, appunto, Monkey Island 1.
Diciamo che a livello di qualità di traduzione, MI1 e soprattutto il 2 stanno messi male, ma se proprio ci tieni mi sa che non potrai uscirtene con pochissimo a meno di colpi di fortuna.
Citazione
Monkey 2 invece ce l'ho già ITA da un pezzo, millemila anni addietro lo diedero con Panorama - e a proposito di riedizioni, sono quasi sicuro che quelle in DVD case viola (non so se hai presente) di relativamente poco tempo fa, all'epoca contemplarono pure questo Monkey 1... perchè io l'abbia ignorato è un mistero! :|

Non ne sarei tanto sicuro, ma non ci metto la mano sul fuoco.


Joe

Ti consiglio di visitare il completissimo Museo di OGI (al quale nel mio piccolo ho contribuito anch'io, con alcune delle mie versioni  :inlove:): http://www.oldgamesitalia.net/museo/lucasarts/
Racchiude le informazioni raccolte a oggi su tutte le versioni italiane delle avventure LucasFilm/LucasArts.

Come puoi vedere pare che né MI1, né il 2 siano usciti nell'ultima collana di riedizioni che hai menzionato (sono sicuro ci fossero almeno Full Throttle e Grim Fandango).

Turrican3

#6
Citazione di: Joe il 29 Agosto, 2014, 15:21:12tra l'altro mi fu impossibile completarlo perché c'era un settore danneggiato che si manifestava proprio nell'ultima stanza dell'intero gioco.

Io uguale (sempre su Amiga) ma per Monkey 1. :o

Con un paio di "retry" comunque riuscii a portarlo a termine ugualmente. :bua:

CitazioneDOTT ha un doppiaggio inglese fenomenale. L'italiano non ti mancherà di certo.

Yep la versione che giocai era proprio col parlato e ne ho un eccelso (nonchè spassoso) ricordo, sinceramente di cercarla in italiano non mi sono preoccupato affatto anche per questo motivo.

CitazioneDiciamo che a livello di qualità di traduzione, MI1 e soprattutto il 2 stanno messi male

Ah davvero?
Questa non me la ricordavo... vabbè mal che vada con la versione inglese in dirittura d'arrivo dovrei essere ugualmente tutelato. :D

CitazioneNon ne sarei tanto sicuro, ma non ci metto la mano sul fuoco.

Chiaramente neppure io, diciamo che ho sommato ricordi vaghi al fatto che, nella medesima collana oltre a titoli belli vecchiotti come The Dig c'era anche l'ottimo Monkey 3 e quindi FORSE l'avrò visto là in mezzo.

Ma come te di certo non ci scommetterei neppure un centesimo sull'esistenza di Monkey 1 in quella (ri)edizione.


EDIT:

Citazione di: Joe il 29 Agosto, 2014, 15:25:47Come puoi vedere pare che né MI1, né il 2 siano usciti nell'ultima collana di riedizioni che hai menzionato

Ah, okiz... come dicevo sopra di certezze ne avevo tipo zero. :bua:

Citazione(sono sicuro ci fossero almeno Full Throttle e Grim Fandango).

Puoi essere più che sicuro: li possiedo entrambi! :inlove:


RI-EDIT:

Ellapeppa, quel sito è una miniera di informazioni!! :o

Joe

Citazione di: Turrican3 il 29 Agosto, 2014, 15:31:58
Io uguale (sempre su Amiga) ma per Monkey 1. :o

Con un paio di "retry" comunque riuscii a portarlo a termine ugualmente. :bua:


Io no, purtroppo.  :( Lo ricominciai in modalità facile, sperando di saltare quel settore e si bloccò addirittura prima, al momento di resuscitare Rapp Scallion  :|

Citazione
Ah davvero?
Questa non me la ricordavo... vabbè mal che vada con la versione inglese in dirittura d'arrivo dovrei essere ugualmente tutelato. :D

Sì, tra l'altro ci sono giochi di parole completamente incompresi e ignorati dai traduttori dell'allora CTO.  :tsk:

Turrican3

Arrivati i due Indiana Jones, condizioni persino migliori di quanto dichiarato dal venditore su eBay. :gogogo:

Fate of Atlantis tra l'altro è in edizione col parlato, niente male!

Manca il box (solo jewel case doppio) ma va bene lo stesso. :)

Joe


Turrican3

Ed ecco pure Monkey 1 e 2 (con tanto di tracce audio per il capostipite, non credevo... e ScummVM le supporta, basta ripparle anche in formato lossless - FLAC :bowdown:) a questo punto manca solo Day of the Tentacle e sono a posto con le avventure Lucas. :gogogo:

In teoria invero ci sarebbero ancora Loom e Zak McKracken ma boh, non li ho giocati all'epoca (ok, vale pure per Grim Fandango e altri per dirla tutta) e non so, per qualche strano motivo non mi ci sento legato e/o invogliato come per gli altri, specie per Loom che non ho mai capito bene come funzionasse. :bua: :sweat:

Rh_negativo

#11
azz... arrivo tardi :\
penso di averlo "archiviato" un paio di mesi fa facendo pulizie...

credo sia stato il mio primo gioco su Cd-Rom :sisi:

Turrican3

Citazione di: Rh_negativo il  2 Settembre, 2014, 20:45:04azz... arrivo tardi :\
penso di averlo "archiviato" un paio di mesi fa facendo pulizie...

Nuuuuooooo, peccato, mi avrebbe fatto assai comodo (dato che possedevo già Monkey 2). :'(

E vabbè, sarà per la prossima. :D

Turrican3

E con l'arrivo odierno di Day of the Tentacle l'opera di recupero è completa. :inlove:

Gioco con grossomodo 20 anni sul groppone (trattasi di riedizione del '95) eppure in condizioni semplicemente da urlo.
A parte qualche segno sul CD frutto, immagino, di un lettore non proprio delicatissimo coi supporti, il resto se non si può definire "pari al nuovo" è qualcosa che ci si avvicina parecchio. :|

Joe

Una volta facevano le cose come si deve.  :'(